Vai al contenuto
PLC Forum


caduta di tensione


tonyinfante78

Messaggi consigliati

tonyinfante78

salve atutti . In una macelleria ce un contatore trifase 15kw. misurando col tester dal quadro generale ho le tre tensione concatenate 400 e la tensione di linea  230. ho un problema su alcuni macchinari tipo l'affettatrice. per la farla partire, anche se non alla massima potenza, devo aiutarla girando a mano la lama. a questo punto ho controllato le tensioni sul cavo dellìaffettatrice, sui quattro fili. mi trovo la tensione di line 230, tra r-s 400v mentre tra r-t 199 e tra t-s 199. i fusibili sono tutti ok. qualcuno mi potrebbe aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una caduta di tensione rilevante a corrente elevata produce un pericoloso riscaldamento o scintillamento nel punto di falso contatto.

Se la caduta è distribuita sul cavo, si può invece pensare ad un errore nel calcolo della sezione, ma sempre con produzione di calore pericolosa lungo la tratta interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

in che senso si perda che sia staccata

Appunto, potrebbe essersi guastato il contatto dell'interruttore/contattore, il collegamento tra il conduttore ed un qualsiasi morsetto ... dalla presa/spina (se esiste) al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a collegare l'affettatrice in un altra presa? Se il problema persiste potrebbe essere un problema del ( o uno dei) interruttori a monte.

Hai un sezionatore con fusibili? Di che marca e modello si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da altri, ti manca la fase "T" , devi controllare le spine e le prese interessate ed eventuali interruttori tra il contatore e gli utilizzatori, alcuni interruttori  possono avere i contatti brasati, o spine con filo staccato o mal serrato, prese con contatto interno brasato o filo mal serrato. fai molta attenzione, stacca il generale e controlla i serraggi dei vari collegamenti con leggero strappo per vedere se son ben chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...