Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Siemens G120 - Come si configura?


Sifeld

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Premetto che è la prima volta che uso un azionamento G120 di Siemens con SafetyControl integrato.

Quello che ho fatto è stato configurare i telegrammi in scambio tra CPU e Sinamics, configurare il motore, e configurare le word che attivano l'azionamento.

Ho alcuni dubbi che non son riuscito a risolvere leggendo il manuale.

1- Per far si che io comandi l'inverter, devo muovere dei valori all'intendo della pew dell'azionamento? (sono connesso via Profinet all'azionamento)

2- ho notato che andando online con lo scout mi resta fisso un errore "Anomalia di Profisafe", provo a resettarlo ma non accade nulla, come va gestita la sicurezza? come resetto questo allarme specifico?

3- ho letto su un manuale che per far partire l'inverter devo prima dare alcuni comandi, attendere "azionamento pronto" e in seguito dare i bit di marcia. i bit in questione son quelli che trovo nella parte Comunicazione -> PROFINET (nel mio caso specifico) -> Direzione di Ricezione/trasmissione?

Grazie per i chiarimenti, se qualcuna ha voglia di spiegarmi un pò come far muovere questo benedetto motore gliene sarei molto grato.

Saluti, Sifeld.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si dovresti aver configurato un Telegramma 1 , cosi

dovresti avere schedulato 2words ( Comando & Riferimento ) + 2Words (Stati & Feedback di velocità)

Cosi dovresti avere la corrispondenza come nella dichiarazione fatta nella Configurazione-Hardware di Step7

PAW Comandi & Riferimento ; PEW Stati & FeedBack

Molto probabilmente se hai configurato di usare il Safety-Integrated devi decidere quale metodo di arresto o intervento usare

Safe Torque Off (STO)

Safely Limited Speed (SLS)

Safe Stop 1 (SS1)

con anche la gestione del freno in sicurezza (se presente)

Safe Brake Control (SBC)

Oppure devi configurare la Safety-Integrated e testare il funzionamento almeno una volta, altrimenti appare quell' allarme, che tu hai visto.

La Password per configurare la Safety-Integrated è di Default "12345"

La configurazione va fatta mi sembra solo in On-Line.

Devi perciò chiudere i Ponticelli che sono rappresentati nel Diagramma della Safety-Integrated per poter usare 2 delle (STO,SLS,SS1)

Poi devi portare anche i +24Vdc con contatti ridondanti (2 Contatti) alla morsettiera (Morsetti 60-61 CH1, Morsetti 62-63 CH2)

Poi una volta configurato la Safety integrated, viene creato un Check-Sum che corrisponde alla configurazione safety da te Impostata.

Questo Check-Sum serve per vedere rapidamente se in futuro questa configurazione è stata cambiata (magari a tua insaputa).

Poi testa la funzione Savety-Integrated aprendo almeno una volta i Morsetti 60-61 e 62-63.

Vedi manuale:

Manuale safety-Integrated G120 F

Per far girare il Motore devi ovviamente aver fatto almeno una volta Identificazione del motore.

Poi prova il Motore dal "Panello di Comando" di Starter. (Controlla eventualmente il bit10 della STW1 "Controllo da PLC" =0 ) r54.10

Quando il motore gira potresti vedere la comunicazione in ProfiNet

Comandi PAW STW1 r54

Stati PEW ZSW1 r52

Riferimento PAW NSOLL_A r8850

FeedBack PEW NIST_A r21 = r8851

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Come si af testare STO in profi safety.??

Praticamene ho configurato tutto scaricao sul driver po vengano questi errori: Su la CPU 2 errori 1 Safey program:F-I/O passived, 2 safety program: error in Profisafe communicaion with F-I/O.

E sul driver: codice 1600  SI P1 (CU) STOP Attivo (9999)

                       codice 1600  SI P1 (CU) guaso in un canale di sorveglianza (6064).

Non riesco a risolvere anche se ce sicritto sulla gudi come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che è vietato accodarsi a discussioni troppo vecchie, non penso riceverai risposte dopo tutto questo tempo.

 

Inoltre stai attento quando premi i tasti, ci sono almeno 7 errori di battitura nelle poche righe che hai scritto.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...