Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia saunier duval non parte


gigio02

Messaggi consigliati

Buongiorno la mia caldaia saunier duval thermaclassic 24 non parte.

Aprendo il rubinetto acqua calda a volte la caldaia si avvia dopo 30 40 secondi che il rubinetto è aperto, invece altre volte non parte proprio, però sento la pompa che in ogni caso si avvia.

Ho provato in riscaldamento e non si avvia per niente.

Da dove posso iniziare a controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Camera aperta

lacosa strana è che sia in riscaldamento che in prelievo acqua La pompa  parte e la caldaia non va in blocco solamente non si accende il gas ma ripeto non si verifica nessun blocco neanche lasciando il rubinetto aperto alcuni minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

guasto complesso...la sola cosa che puoi provare a fare è togliere l'alimentazione elettrica alla caldaia, estrarre la scheda dall' alloggiamento, spolverarla per bene ( di solito i piedini di alcuni componenti sono ricoperti da una sottile polverina) e lucidare i contatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma nulla di fatto.

Ho la sensazione che dipenda dalla sonda fumi ma purtroppo sono tutti chiusi per trovare l'originale, sapete le caratteristiche cosi provo a cercare una compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ho fatto il ponticello alla sonda fumi ma nulla di fatto.

Ho smontato nuovamente la scheda ripulito tutti i contatti controllati con la lente ripulito e soffiato i connettori ed ora finalmente ho un errore F9.

Appena accendo sul display appare appare F9 e non si resetta.

Da cosa può dipendere errore F9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il captatore di pressione l' errore F9 non c'è  più ma niente aprendo il rubinetto la caldaia non parte.

Ho misurato con il tester la tensione in ingresso all' accenditore aprendo l'acqua calda ed è pari a zero.

in modalità riscaldamento il display mostra la temperatura 28 gradi ma comunque non si avvia la fiamma e dopo circa 1 minuto sul display si legge F2..

Link al commento
Condividi su altri siti

451317847f9605018f1cd4d4ba488c0a.jpg F2 e' estrattore fumi controlla se gli arriva corrente controlla se non ci sono ostruzioni nei tubicini e nel raccordo venturi  controlla il tubo di aspirazione ed espulsione fumi controlla se il pressostato aria soffiando piano dal lato pressione positiva si sente il clic del microinterruttore (mai con aria compressa)

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è camera aperta non ha estrattore, F2 si manifesta solo in riscaldamento , in prelievo acqua non parte la fiamma ma non da nessun errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il sensore controllo temperatura mandata sanitario/riscaldamento, ora la caldaia si avvia partono le scintille la fiamma parte ma ha singhiozzo nel senso che si accende per due sec poi si rispegne per poi ripartire fino an andare in blocco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buongiorno, per un comportamento molto simile, ovvero accensione e spegnimento di continuo fino ad non avviarsi più e dare errore F9, ho risolto (da una settimana ormai), sostituendo il 'Captore di temperatura'. Anche l'assistenza era molto dubbiosa, infatti suggeriva di pulire il sensore di pressione, ma sostituendo con una similare (l'originale costa 20,00€, il similare anche se con attacco diverso 5,00€) la caldaia è ripartita e l'errore F9 è sparito.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno, ho una Saunier Duval Thema Fast camera aperta, anche io ho il problema che non parte la fiamma a richiesta acqua sanitaria, in riscaldamento la caldaia parte normalmente, il dispaly indica una  temperatura di 56 gradi. Ma aprendo l'acqua calda non parte la fiamma, si sente il circolatore partire ma non parte la fiamma.  Agendo sull'interruttore 0/1 per accenderla si sente un leggero sfrigolio e se non lo tiro giù a fondo non si accende il dispaly.  Qualcuno potrebbe aiutarmi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che non legge il regolamento prima di accettarlo:smilie_nono:

 

Se lo avessi letto sapresti che :

  1. Non ci si può accodare
  2. Non si può porre il medesimo quesito su più discussioni

Questo per evitare inutili confusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...