Vai al contenuto
PLC Forum


videoproiettore e maxischermo all'esterno in giardino


kym

Messaggi consigliati

Saluto tutti, prima volta che posto in questa sezione A/V.

Ho bisogno di un consiglio/aiuto.

 

Un mio amico vorrebbe mettere all'esterno a bordo piscina in giardino (distanza dalla casa 10metri circa) un maxischermo con relativo proiettore.

A me le perplessità non avendo mai messo niente del genere soprattutto all'esterno mi son venute:

 

1) interperie, sole, pioggia improvvisa per il proiettore

2) dove,come,quale schermo su cui proiettare

 

Esiste roba da esterno senza dover fare un mutuo?

considerando che almeno lui finchè non ne capiamo di più sui costi e tutto il resto pensava a qualcosa di 3/4 metri almeno di larghezza se non di più.

 

Nel caso come si potrebbe organizzare per il proiettore? un cubo di plexiglass rivestito di pellicole nere escuso la parte con l'obiettivo e ventolina sotto che butti aria?

E lo schermo sui cui proiettare? non deve essere una cosa monta-smonta perchè me la tira in testa deve essere una cosa pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbe uno schizzo indicativo, oltre al fatto di sapere approssivativamente quante persone dovrebbero assistere alla proiezione.

Prima di tutto bisogna avere un' idea di posizione e dimensioni dello schermo, conoscere la distanza di proiezione, poi sapere se la proiezione è frontale o posteriore, quindi si sceglie il materiale per lo schermo, infine la distanza focale dell' ottica, ricavabile col tool di calcolo che quasi tutti i costruttori di proiettori forniscono.

Una possibile soluzione sarebbe quella di utilizzare uno schermo di PVC  bianco da esterno, tensionato da appositi tiranti.

Il proiettore potrebbe restare in casa, dietro ad una finestra esistente o realizzata apposta.

Se invece la proiezione avviene dall'esterno verso la casa, il proiettore andrebbe in un vano protetto e climatizzato, a prova di umidità, mentre lo schermo potrebbe essere una parete della casa.

Il costo di realizzazione dipende dalla qualità del proiettore, che non dovrebbe essere di luminosità inferiore ai 3 o 4000 Ansi-lumen, dal materiale utilizzato per realizzare e sostenere lo schermo, e non ultimo, dal sistema di diffusione audio per l'esterno, di potenza almeno di 100 W per canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Persone che assistono alla proiezione?  4 e ogni tanto invitati....

Sicuramente proiezione frontale.
Direi un 3 metri di base almeno l'altezza penso dipenda poi dal 16:9 ovviamente HD.

Proiettare contro la casa da quel lato ci son finestre ed non lineare la struttura.

C'è però un muro fronte piscina alto 6 metri, si potrebbe utilizzare quello.

La piscina dista 6-7 metri circa ed il gazebo più o meno oltrettanto (vado a occhio).

Impossibile proiettare da dentro casa.

 

Vano protetto e climatizzato? non basta un cubo di plexiglas appeso su un palo (d'inverno lo toglie) con protezione per il sole, a prova di pioggia e con le ventole entrata cavi sotto?

 

Ora mi sto chiedendo anche se conviene mettere decoder, dvd etc. all'esterno o far arrivare un cavo HDMI da dentro casa (15metri?) ed avere solo il proiettore fuori poi con quei ripetitori di telecomandi comandare tutto da fuori altrimenti il cubo diventa ingombrante e pesante e con troppi fili, così ci sarebbe solo corrente e hdmi.

 

che dici?

 

I teli in PVC si vedono bene? ho visto che esiste una vernice per proiezione frontale, si vede bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una considerazione da fare:

Per 8-10 persone basta una TV 50" dal costo massimo di 2000 € (ce ne sono anche da 65" a prezzi abbordabili).

Un buon proiettore per 3 metri di base costa molto di più.

 

Se proietti frontalmente la gente che passa davanti fa ombra. Lo schermo ed il proiettore devono essere alti e partire da terra almeno da 1,80 m.

Una parete imbiancata e rasata è già un buon compromesso qualità/prestazioni.

Se l'installazione del proiettore non è fissa, basta una mensola alta su un treppiedi con ruote, su cui appoggiare il cubo di plexiglass.

La proiezione avviene di notte. Non hai bisogno di proteggere il proiettore dal sole, al massimo lo copri con una coperta nera.

L'installazione deve essere pratica e veloce.

Corretta la soluzione del cavo HDMI verso la sorgente, magari posto dentro un tubo "Diflex" da 40 mm. assieme al cavo di alimentazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, vuole proprio una cosa cinema.... il costo poi non è tanto un problema fino a 10.000E

Non passa nessuno davanti, fai conto che c'è piscina e poi parete, son solo loro li....

 

No tassativo niente che deve ruotare, a terra, e che deve mettere ogni volta, soluzione che mette d'estate e toglie d'inverno, quindi va protetto dal sole e messo su un palo in alto.

 

Lui vuole uscire con i telecomandi in mano e accendere, ne più ne meno, le casse le metterei sotto il gazebo al riparo da pioggia e stan li tutta l'estate.

 

Per i cavi avevo già pensato a due guaine separate energia una ed un'altra con HDMI, SPEAKER, e LAN a questo punto insieme al proiettore gli metterei uno di quei lettori multimediali che hanno la TV in streaming giusto per non fargli fare 15 metri insieme.

 

I proiettori hanno un uscita RCA ? pensavo al DVD e lettore multimediale che li attacchi alla TV via HDMI per suono e video, poi come faccio ad andare nell'amplificatore?

Devo mica fargli prendere uno di quei amplificatori A/V così passa tutto da li ?

 

Per la parete dici che basta bianca e rasata o conviene usare le vernici apposite? lui vuole che sia HD e che si veda bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po di chiarezza...

Di giorno e all'aperto non vedrai nulla, nemmeno all'ombra.

Il collegamento RCA non è HD ! (E sul proiettore hai un IN, non un OUT)

Il proiettore non ha uscite di potenza per le casse, ma al massimo solo un piccolo altoparlante da 1 w 

Le sorgenti devono essere tutte in casa, un sintoamplificatore AV Hdmi è d'obbligo per non complicarsi la vita con apparati e cavi vicino al proiettore.

Suppongo ci sia anche un salone con TV dentro casa.

Sul Sinto avrai anche due uscite audio per la zona B, da selezionare per ascoltare le sorgenti sulle casse esterne.

Una soluzione pratica al problema dei telecomandi potrebbe essere l'utilizzo di un convertitore Hdmi su due cavi Cat5, con ripetitore IR integrato. 

In questo caso il diametro del tubo con i soli cavi Cat5 (x2) e Alimentazione si riduce da 40 a 25 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acc... e come si fa per vedere un pò anche di giorno?

 

in RCA per l'audio pensavo ci fosse un uscita al proiettore per collegarci un eventuale ampli vicino al proiettore invece di portarmi i cavi da dentro dall'ampli che già ha che non è AV ma solo audio..... visto che entri in hdmi con AV .... La mia TV ce l'ha se voglio collegare un sub e due casse L e R ho le uscite in RCA io ci ho collegato un piccolo ampli ed il sub.

 

Quindi:

 

sintoampli AV HDMI (in casa con tutte le varie sorgenti).

convertitore HDMI-LAN con IR

 

Ho visto che alcuni di questi convertitori hanno due LAN e alcuni solo una: qualè la differenza ? li danno entrambi come full hd.

Risolverei casa-proiettore con 3LAN (una al proiettore per controllarlo e due al HDMI converter) e alimentazione.

 

Ma è una vera e propria conversione TCP-IP che può essere collegata anche a switch vari e quindi con più RX portare anche in altri punti o è una cosa sua?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere di giorno ci vogliono 8000 € solo per il proiettore...

L'audio Out dal proiettore può essere utile per collegarci una coppia di casse da PC, magari 2.1, complete di Subwoover, da mettere vicino al proiettore.

In questo caso il proiettore si occupa di decodificare l' audio separandolo dal HDMI e puoi evitare l'amplificatore.

Se hai piu sorgenti avrai però bisogno di un selettore telecomandabile o automatico (che faccia passare il segnale dell' ultimo apparecchio acceso)

I convertitori su un solo cavo sono professionali e piu costosi rispetto a quelli ad un solo cavo, ma in entrambi i casi i segnali sono convertiti e non possono passare per uno Switch. Inoltre tu hai bisogno anche del ripetitore IR, incluso nel modello a due cavi.

La conversione su vera LAN è un altra cosa, si tratta di Streaming di rete ed è gestibile da apparati ben piu costosi, da configurare in Tcp-Ip, mentre un convertitore su cat5 non richiede programmazione.

Per distribuire il segnale su Cat5 a piu apparati ci vuole una Matrice HD-BaseT, con relativi ricevitori appositi, dal costo intermedio tra il convertitore e lo streaming di rete, disponibile sul mercato professionale attorno ai 700 - 1000 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle delucidazioni...

Proietore da 8000 per vedere di giorno, quanti lumen deve avere? conosci un modello buono?

 

I convertitori su doppio cavo lan sto facendo fatica a trovarli, ho trovato dei monocavo con IR ma non so di che qualità siano costano sugli 80 euro.

Conviene l'ampli A/V con HDMI .... almeno si gestiscono da li e non ci sono ulteriori cose in giro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...