Vai al contenuto
PLC Forum


Monopattino 24v Che Non Funziona - Monopattino elettrico


danyemino

Messaggi consigliati

Anche il mio monopattino a 24 V funziona il motore ma non funziona l'accelleratore, ho stacato i fili dell'accellaratore che vanno alla centralina ma l'accelleratore non funziona in quanto rimane sempre accellerato al massimo.

In un'altra discussione aperta il 2.9.2010 è stato scritto che potrebbe essere il semiconduttore che alimenta il motore in cortocircuito e che quindi non modula in base all'informazione della centralina.

Mi sapete indicare quale potrebbe essere il semiconduttore e come individuarlo che alimenta il motore.

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motore dovrebbe essere alimentato tramite un circuito PWM e di solito l'elemento finale è un MOSFET di potenza che fornisce la tensione al carico.

Adesso però i problemi potrebbero essere due:

1) al gate del mosfet arriva sempre un segnale "alto" e quindi è la centralina che si è danneggiata;

2) il mosfet è (come dici tu) andato in corto per guasto e quindi basterà sostituire il mosfet.

Senza un oscilloscopio la vedo dura ricercare la prima tipologia di guasto.....Quindi, tornando alla tua domanda, cerca un semiconduttore a tre zampette che di solito sta attaccato a un bel dissipatore...da li parte anche un polo che alimenta il motore....leggi la sigla e facci sapere....

Saluti

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo dell'informazione il monopattino adesso non posso guardarlo perchè sta nella casa quando vado in vacanza appena ci vado ti farò sapere se ci sono riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Ciao, scusate ma io sono un pivello nella meccanica e il mio monopattino elettrico e-scooter, anche se caricato al massimo, non ne vuole sapere di partire.

Qualche consiglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Giume05 scrisse:

Qualche consiglio??

 

Di aprire una nuova discussione.

Se tu avessi letto il regolamento, che hai liberamente accettato, sapresti che gli accodamenti sono vietati perchè provocano confusioni nelle risposte, specialmente se la discussione acui ci si accoda è ferma da oltre 8 anni!.

 

Inoltre quasi certamente non si tratta di problemi meccanici, ma elettrici-elettronici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...