Vai al contenuto
PLC Forum


TiaPortal V14


Colonial54

Messaggi consigliati


agli inizi di  Luglio , ad un corso di formazione Siemens se ne è parlato , disponibile da Settembre, ma più che altro mi è sembrata una pubblicità del SUS....alla richiesta di quali erano le novità , l'agente di vendita si è arrampicato sui vetri .  Un po come quando mamma win ti propone quegli aggiornamenti perché visualizzando il dvd di biancaneve , al 38esimo minuto il colore della strega risulta opaco ed allora con quella patch si risolve....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sono "molto ragionevoli" i requisiti per l'installazione.....

 

TIA V14 Prof Basic

 

Processor       Intel® Core™ i5-6440EQ (up to 3.4 GHz)
RAM              16 GB or more (for large projects 32 GB)
Hard disk       SSD with at least 50 GB of free space
Network            1 GB (for multi-user)
Screen            15.6" full HD display (1920 x 1080 or larger)

Link al commento
Condividi su altri siti

Installato e provato, non per molto tempo, a dirla tutta; non mi è sembrato nè più "pesante", nè più "leggero" della versione precedente; l'installazione è durata meno, se ricordo bene, ma sono stato costretto a disattivare sia il firewall che l'antivirus, perchè, la prima volta mi ha segnalato un errore.

Per le due cose che mi premevano di più (riferimenti incrociati e connessioni all'avvio più veloci e meno problematiche) non sembra ci siano modifiche; hanno introdotto, però, nel menù modifica, la voce sfoglia progetto, che è una ricerca per testo che potrebbe facilitare un pò le cose (per i riferimenti incrociati); basta inserire un testo, ad esempio il simbolo, ed appare l'elenco di dove è stato utilizzato, compreso l'eventuale tabella delle variabili, il blocco DB dove è stato dichiarato ed, ovviamente, i blocchi OB-FC-FB; attenzione che l'indirizzo, ad esempio Q1.0, lo troverà solo nella tabella delle variabili, mentre il simbolo lo trova dappertutto (timer e relative uscite compresi); il problema è che il testo non lo prende in automatico (speravo in una selezione del testo dal blocco, ma non ci sono riuscito), ma un aiuto comunque lo dà, secondo me; la comunicazione, invece, soprattutto appena dopo l'avvio, mi sembra sempre lenta, ma, in compenso non sono riuscito a "piantarla".

Hanno cambiato la guida in linea, molto migliorata, sempre almeno secondo me; per il resto ci sono nuovi firmware, sia per CPU che HMI, e nuove CPU per la serie 1500 (anche motion) ed altro ancora ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad aprire il un progetto da 2 pc, la novità più importante doveva essere quella che si poteva lavorare in più persone sullo stesso progetto, fattibile con lo step7 dalla notte dei tempi, ma non possibile con il TIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché dove lavoro ci sono solo io ...

In ogni caso mi pare ci sia una opzione "MultiUser" che deve essere installata (di default non è selezionata).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Volevo chiedre al buon drugo66 che ha installato la v14 se è possibile fare un trova sostitusci di una tag non solo all'interno di un blocco ma in piu blocchi.

Da un documento ho trovato scritto :

Nuova finestra di “Global Search” (Ricerca globale) che consente di trovare gli oggetti del progetto HMI e
PLC. A completamento esiste anche la funzione “Go To” per andare al punto di richiamo dell’oggetto.

Io sono ancora in v13sp1update5, anche se ci è arrivato il dvd v14 ma non ho ancora avuto il tempo ( e il coraggio ) di aprire la confezione.

Ho la testa che mi frigge anche con la v13 e come al solito sono preso indietro con i lavori ( scusate lo sfogo )

Grazie ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la ricerca globale, da quel poco che ho visto, effettua la sola ricerca e, secondo me, supplisce ai pessimi riferimenti incrociati, ma nulla più; non so se hanno anche cambiato la funziona Trova e Sostituisci che funzioni anche su più blocchi; al momento sono piuttosto mal preso (dalle mie parti verso fine anno è sempre così ...), ma appena ho un po' di tempo in più, ci butto un occhio.

Dici che ti frigge la testa con la V13SP1: sto scrivendo PLC e OP su Rockwell e rimpiango in quasi ogni momento il TIA, perchè era un po' che non lo usavo e ci ho quasi perso l'abitudine; secondo me ogni marca ha i suoi pregi ed i suoi difetti, sta poi a noi, se non accettare, almeno trovare il modo di aggirare i difetti che più stonano: tanto c'è poco da fare, il lavoro è quello, il tempo è poco e le richieste infinite ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...