Vai al contenuto
PLC Forum


ACER V5-551G NON FUNZIONA LCD MA MONITOR ESTERNO SI.


BELL73

Messaggi consigliati

Ho un Acer Aspire v5-551g con MB : DA0ZRPMB6C0 REV.C che funziona perfettamente con monitor esterno (vga) ma con il suo lcd nulla.. 

Ho gia provato a sostituire il display e la flat ma nulla... A quanto pare non ho alimentazione....

Qualcuno è disposto ad indicarmi quali misurazione posso fare?? Ho lo schema ma purtroppo non riesco a venirne fuori..

grazie in aniticipo a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

Ho lo schema....

E non riesci a misurare le tensioni, specialmente quella che alimenta la retroilluminazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eddie sul LVDS non ho tensione (zero volts) sui pin 31-33-34-37-40...

su Q1: PIN2= 0 volts,  PIN3= 3,36volts.

su Q2: PIN2= 3,36volts, PIN3= 0 volts.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto strano...ricontrolla le tensioni sul connettore e verificale anche a monte delle rispettive resistenze da 0 ohm (R15, R22, R306, R20, R21).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze non le vedo, ma seguendo le piste rilevo:

R15= 5,10 VOLTS

R20= 18,76 V.

R21= 18,76 V.

R22= 3,37 V.

R306= 3,37V.

Sul CN6 continuo a non avere tensione sui piedini 31,33,34,37,40.

 

b11280a20eebba4eb3099149515bdda6.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi sono serigrafate ma non presenti. A maggior ragione non mi spiego come mai non rilevi le tensioni sul connettore LVDS. Sei sicuro di aver fatto le verifiche sui pin corretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, è corretto. :)

Sopra hai scritto che le tensioni dei 19v (VIN) e 3-5v le hai misurate seguendo le piste. Esattamente in quali punti? A questo punto sospetto che ci sia qualche discrepanza tra lo schema (rev. A1A) e la board (rev. C).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente con alimentazione e cavo LVDS scollegati, che resistenza misuri tra i vari punti dove hai rilevato quelle tensioni e i rispettivi pin del connettore CN6? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo!!!!  Ho capito il tuo sospetto... guardando bene lo schema mi trovo al contrario, infatti tra pin40 e R20 c'è continuità e mi arriva la vin :thumb_yello: ...sto  ricontrollando tutti i valori  da capo!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogo con dati esatti:

PIN31: 5VOLTS

PIN33: 3,3VOLTS

PIN34: 3,3 VOLTS

PIN37: 0 VOLTS MANCA  LCDVCC 

PIN40: 18,76VOLTS

 

Non so esattamente che tensione dovrei avere su lcdvcc,ne come funziona ma andando sul PIN1  di U2 è sempre 0 volt.... Qui mi sono piantato!!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco spiegato l'arcano...la numerazione dei pin sullo schema è invertita (o se si preferisce sulla serigrafia della board). :)

Ora ci siamo, manca LCDVCC. Con il cavo lvds collegato controlla la tensione sui pin 3 e 6 di U2.

Intanto che ci sei controlla anche la tensione sul pin 2 (base) di Q14.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che avevo sbagliato, era Q19...ma comunque ho già visto dalla foto che non è presente nemmeno quel blocco di componenti. A questo punto o è guasto U22 (ANX3111) oppure quest'ultimo non "dialoga" correttamente. Intanto verifica su L1 o L53 se è presente la tensione +1.2V_TRAVIS. Se è presente prova a scaldare con aria calda a 350° da circa 3 cm., per una trentina di secondi, la cpu. Se il difetto persiste effettua la stessa operazione anche sulla gpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su L53 ho 1,19volts,

ho provato a scaldare sia cpu che gpu come mi hai indicato ma nulla....

Che dici ??? Provo a sostituire anx3111??? Dovrei averne uno a ricambio..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...