Vai al contenuto
PLC Forum


misura assorbimento corrente in uscita dall inverter


richi68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi sono iscritto al forum da pochissimo a dire il vero da pochi minuti....

Ho bisogno di poter fare una misura della corrente assorbita da un motore da 30kw gestito da un inverter che a sua volta muove una ventola di aspirazione, siccome capita che va in protezione per sovracorrente anche dopo diverse ore di funzionamento regolare volevo capire se quello che dice l inverter e reale o se e lui ad avere problemi cosa mi consigliate per fare una misura quanto più vicina alla realtà? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservare il parametro dell'inverter che propone il valore della corrente assorbita. Alcuni inverter hanno anche un'uscita anlogica che può essere configurata per dare all'esterno il valore di corrente assorbita con un segnale, ad esempio, 0-10 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma se il valore che da fosse sbagliato per un suo difetto come faccio a fare una lettura diversa indipendente dall inverter? c e la possibilità di poter usare uno strumento in grado di fare la lettura tenuto conto che una misura di corrente assorbita dopo l inverter quindi con una frequenza che può non essere di 50Hz?  vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pinze amperometriche con misura TRMS danno buoni risultati, la corrente è abbastanza sinusoidale, sono piuttosto i disturbi ad ingannare le pinze scadenti.

prova prima ad avvicinare la pinza senza accoppiare il filo: se segna non va bene.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente la misurazione della corrente assorbita dal motore da parte dell'inverter è molto precisa,se hai problemi nel funzionamento dell'aspiratore ci saranno errori nella configurazione o nel dimensionamento dell'inverter stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

...assorbita da un motore da 30kw gestito da un inverter che a sua volta muove una ventola di aspirazione, ....

 

 

Per prima cosa verifica dai dati di manuale dell'inverter, quale è il valore di corrente massima erogabile in modo continuativo dall'inverter. Questo valore deve essere almeno un poco maggiore del valore di targa della corrente assorbita dal motore.

 

I ventilatori richiedono una coppia motrice proporzionale in modo esponenziale alla velocità, quindi basta solo un leggero incremento di velocità per richiedere un cospiquo aumento di coppia, quindi di corrente assorbita dal motore.

Verifica le condizioni di lavoro della ventola, se sono al limite con le possiibilità dell'inverter hai la spiegazione del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le spiegazioni sono state molto utili nei prossimi giorni a avrò modo di fare qualche prova vi farò sapere una buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao trashtrash.

 

Ho già chiuso una discussione nella quale sei intervenuto, non accorgendoti che la medesima è vecchia di anni.

Puoi intervenire, certo, ma tieni ben presente la data della discussione !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...