Vai al contenuto
PLC Forum


assorbimento pompa 1,5 hp


Nicolaenne

Messaggi consigliati

per favore vorrei sapere se l'assorbimento di questa pompa da un cavallo e mezzo è corretto: nella fase diretta 8 amper, nei fili col condensatore in uno 6amper e nell'altro 5. se prendo in considerazione il filo in cui misuro 8 amper, mi sembrano un assorbimento anomalo.  la pompa è a 70 metri. un cavallo e mezzo  sono poco più di un kw quindi 8 amper sono tante e penso che potrebbe bruciarsi. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dnmezza per la rapida risposta, la pompa dovrebbe essere una caprari,  nemmeno il proprietario  è stato chiaro con i dati, non si ricorda. ha un condensatore da 35 micro e come ripeto in uno dei tre fili con la pinsa amperometrica segna 8 amper. ieri è stato sostituito il termico perchè il contattore si stCCAVA DOPO 3 MINUTI. ADESSO VA BENE PERò ho qualche dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto una domanda superflua . come mai nella scheda caprari  il motore da 1, 5 hp  a un condensatore da 40 mf , mentre quello di Nicolaenne con gli stessi hp  e inserito uno da 35mf?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

scusate se mi intrometto una domanda superflua . come mai nella scheda caprari  il motore da 1, 5 hp  a un condensatore da 40 mf , mentre quello di Nicolaenne con gli stessi hp  e inserito uno da 35mf?

 

A parte il fatto che sono µF e non mF (1000 volte più grande), ogni costruttore stabilisce in sede di progetto quale capacità è ottimale per quel motore.

Poi con le grandi tolleranze che hanno questo condensatori c'è pochissima differenza reale tra un valore nominale di 35µF e uno di 40µF

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicolaenne, per una pompa da 1,5 hp ovvero 1,1 kW l'assorbimento di 8 Ampere è corretto. Certo che la procedura corretta sarebbe quella di confrontare i dati di targa del motore per avere il giusto riscontro dei valori che misuri. 

Ovviamente bisogna capire perchè è intervenuta la protezione, per fare questo bisognerà fare altri controlli 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non rispondo subito, da qualche tempo non ho piu il computer e, dovendo usare quello di un mio amico cerco di approfittarne il meno possibile. il problema è stato risolto cambiando il contattore e il termico marca lovato. la pompa funziona anche per molte ore consecutive ed è tutto ok. ancora grazie a tutti e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...