Vai al contenuto
PLC Forum


È meglio immettere o espellere aria?


maxbax

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli esperti del settore refrigerazione. Premetto di non essere esperto del settore ed appunto chiedo a voi. Un mio cliente da anni mi ha chiesto di realizzare una ventilazione forzata per una stanza dove sono posizionate due celle friforifere con relativi gruppi di refrigerazione sopra ogni cella. Il dubbio è questo e vorrei specificare come sono disposti gli ambienti. 

La stanza dove sono ospitate le celle frigorifere sono contigue con il locale cucina divise divise da una porta in alluminio.

Essendo il tutto al piano interrato il locale celle frigorifere prende solo aria da una classica grata posta a livello stradale/ marciapiede tipo 1mt di lunghezza e 10cm di larghezza. Si è pensato di allargare questa grata per permettere un afflusso maggiore di aria e di creare inoltre sulla parete divisoria tra cucina e celle un foro importante ed installarci un ventilatore vortice della serie industriale in modo di creare un ricambio veramente forzato. Ora il dubbio prima di installare il ventilatore industriale è fargli tirare l'aria diciamo dalla griglia esterna che vi dicevo prima ed in questo modo avremmo aria che va a finire nell'ambiente cucina ed in teoria smaltita da una finestra e dalla grande aspirazione sopra i fuochi oppure fare il contrario montare il ventilatore vortice al contrario e creare un flusso d'aria che dall'ambiente cucina vada ad essere smaltito dalla famosa griglia a livello marciapiede. In questo caso potrebbero creare contrasto perché in teoria sono opposte perché così facendo una tira opposta all'altra. Premetto non sono esperto e gestisco solo la parte elettrica ma il cliente mi chiede di montargli questo ventilatore per i ripetuti guasti dei compressori vista la scarsa dissipazione.

Aspetto pareri o suggerimenti 

Grazie massimo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Scegli la soluzione che permette di avere aria più fresca.

È più fresca dalla strada o dalla cucina?

Oltretutto se scegli di prendere aria dalla cucina, la cappa aspira e la ventola che metti tu andrebbe ad aspirare una parte di aria della cappa, non mi sembra una soluzione furba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Poi se la ventola aspira dalla cucina dopo poco tempo le pale si riempiono di grasso, per non parlare degli odori che usciranno dalla grata, sempre che la prevalenza della cappa non superi quella della tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio anticipatamente e mi avete ulteriormente convinto sulla soluzione di aspirare aria dalla grata stradale. Si pendevo per questa soluzione che poi come dite voi è la più idonea sia in termini tecnici che di puzza che effettivamene si potrebbe sentire sulla strada. Vi ringrazio ancora della collaborazione che spesso il forum mi aiuta a risolvere brillantemente perché frequentata da professionisti.

Saluti massimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti conviene prendere aria da fuori ed espellerla sempre fuori.

Questo ovviamente se è possibile dividere in due la griglia. 

Canalizzare la ripresa vicino ai motori per immettere aria senza fare un corto circuito.

Poi fuori sarebbe da non prendere aria a livello della strada, per polvere e altro.

Quindi alzarsi col canale e mettere una curva con una rete per gli insetti-

Ovviamente se c'è lo spazio e se il marciapiede è privato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero miciobicio quello che dici tu ma non è materialmente possibile realizzare queste divisioni di aspirazione e espulsione. Le celle frigorifere sono arrivate in questa stanza a pezzi e poi rimontate. Dal soffitto di dette celle al soffitto della stanza lo spazio che è rimasto sono 30 cm. ed ogni buona volontà di modifiche qualsiasi cosa partono già sconfitte. Per farti capire in parole semplici è una stanza dentro un'altra stanza come le statuine russe e oltre questa modifica di cui ho parlato non si può fare nulla. Farò anche cambiare la griglia a livello stradale aumentando la dimensione e metterò anche una rete per eventuali insetti. Grazie del tuo consiglio...

Saluti massimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...