Vai al contenuto
PLC Forum


Condividiamo ...


drugo66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

qui trovate una guida per l'uso di inverter V20 ed un PLC S7-1200 con il protocollo USS; c'è anche il link per scaricare il file di progetto;

qui trovate una guida per inviare mail, gestire il web server ed utilizzare la teleassistenza con un PLC S7-1200; anche qui c'è il link per scaricare il file di progetto;

questo, invece, è il link di dropbox, con documentazione ed il progetto VC++ MFC per la comunicazione con un PLC Omron tramite FINS;

infine, questo, è il link per la documentazione in mio possesso di Simatic Net (comunicazione fra PLC Simatic e PC ed altro).

Premetto che dropbox ogni tanto si blocca avvisando che c'è troppo traffico; consiglio, quindi, di attendere qualche giorno e riprovare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Giuseppe Signorella featured this discussione

Non riesco a sistemare il mio account Dropbox: non capisco come sia possibile che segnali un eccessivo traffico, quando l'errore è apparso un minuto dopo l'invio dei file (non avevo nemmeno postato i link e inizalmente avevo pensato ad un problema di aggiornamento dopo l'invio); nel supporto è scritto di controllare la presenza di virus, e non ce ne sono, e che occorre attendere qualche giorno; il problema è che l'attesa non è mai stata il mio forte: quindi questo è un nuovo link dove potete trovare tutti i file.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti,

sempre allo stesso link ho aggiunto un progetto per il calcolo degli RPM a partire da un sensore che legge una ruota dentata (SpeedCalc): è un blocco FB in cui ho previsto l'utilizzo di contatori veloci o meno ed il calcolo a partire dalla rilevazione del tempo fra due impulsi oppure il classico conteggio a tempo fisso; so dell'esistenza di un terzo modo (magari ne esistono anche altri ...), che comporta la conoscenza dei gradi del dente e di conseguenza, tramite calcoli, si giunge agli RPM; il problema è che non sono riuscito a farlo funzionare ... Ho previsto anche l'utilizzo di un contatore veloce fuori dal blocco FB per poter eseguire eventuali confronti.

Come sempre, sono ben accetti consigli e critiche, ancor più in questo caso, visto che è la materia in cui sono più carente.

 

Buon Natale a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti,

sempre allo stesso link (qui) ho aggiunto un progetto TIA Portal V13 Sp1 (PLC_HMI) dove ci sono allarmi, diagnosi moduli I/O e dispositivi, data e ora, ricette sul pannello, ricette su memoria PLC ed altro ancora.

Riguardo alle ricette gestite da pannello e con il cambio set di dati comandato da PLC, tramite l'ordine di controllo non sono riuscito ad ottenere, oltre al numero del set di dati, anche il suo nome; per ovviare ho aggiunto un elemento che deve coincidere con il nome del set di dati impostato nella vista ricette.

Non mi stancherò mai di scriverlo, sono ben accetti consigli e critiche.

 

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti,

mi è capitato di effettuare il debug di una macchina con un paio di G120C in profinet; effettuate le oppurtune correzioni, mi sono dedicato a scrivere un paio di blocchi per la gestione del drive e per leggere e/o modificare parametri; Al solito link qui, trovate un progetto di prova (SiemensDriveTest).

Avviso, però, che purtroppo la macchina è andata via prima che potessi terminare il tutto (in quell'applicazione non serve la lettura/modifica dei parametri e si pilota direttamente l'I/O implicito), quindi non sono riuscito a provare i blocchi per bene.

 

Buone vacanze

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...