Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
dott.cicala

Che cos è questo?

Recommended Posts

dott.cicala

Errore mio.....dovevo usare il 12F1840 che ha SPI e.....ben 4K di rom contro i 2K del 12F1572.....e doveri riuscire ad integrare anche questo

32b365768c427efa054573f801abb44f.JPG

tesla88

La versione "white" + retrolilluminazione viene sulle 30€ su Mouser , la versione Blue sulle 50€ ... ma il Dottore chissà da dove li fa arrivare :) 
Bel progettino !! 

Tempo fa, quando mi ero appassionato ai ricevitori SDR, avevo iniziato a sperimentare un CW decoder, poi per pigrizia e mancanza di tempo avevo ripiegato su Fldigi che come altri SW fanno di tutto e di più, però ...la soddisfazione di farlo da zero è ben altra !! Bravo Dott :thumb_yello:

fisica

io ne ho avuti per le mani di simili, prezzo sui 4-5€ ce ne sono una montagna in giro anche su alibaba

dott.cicala

A me piace la versione color ambra.

La versione originale da RS costa 30€ sp inculse....il clone cinese costa poco più di un decimo.

Ma al momento....mi sono un po' arenato su 3 problemi:

1) 4K sono pochi per poter discriminare 5 toni con l'algoritmo (rimane poco per fare tutto il resto)

2) L'interfaccia SPI mi impegna 3 uscite

3) La sola decodifica morse impegna quasi 1K

Dovrei passare ad un pic con più zampe e memoria....

La soluzione di ripiego è:

1) Usare un display 2x20 I2C

2) Abbandonare l'idea di visualizzare anche i 2 toni sotto e 2 sopra la frequenza ricevuta - > abbandono GLCD

In ogni caso il risultato non sarebbe comunque male.

Semplificare significa portate a termine il progetto, altrimenti rischia di entrare nella vasta schiera degli incompiuti.

Ci penso ancora un po'.

fisica

Semplificare significa portate a termine il progetto, altrimenti rischia di entrare nella vasta schiera degli incompiuti.

Grande concetto, alla base della vera e concreta progettazione industriale. Come dire, raggiungere un risultato al 98% è più importante che ricercare le tre cifre decimali dopo la virgola.