Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston LI620 led 1 e 2 accesi


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, chiedo aiuto in quanto la mia lavastoviglie sembra non scaricare.

Più precisamente una volta avviato un programma la lavastoviglie non fa nulla e dopo un pò le spie 1 e 2 (partendo da sinistra) cominciano a lampeggiare velocemente.

Da una breve ricerca mi sembra di aver capito che la combinazione di queste due equivale ad un codice di errore A03 ossia un'anomalia durante l'operazione di scarico.

Effettivamente quando ho aperto il portellone della lavastoviglie ho notato che sul fondo c'era molta acqua pertanto collegando le due cose ho controllato che filtro, tubo di scarico e scarico non fossero ostruiti.

Fatto ciò ho eliminato tutta l'acqua presente nella lavastoviglie ed avviato un nuovo ciclo di lavaggio con il programma ammollo".

Inizialmente sembrava funzionare ma dopo circa 15/20min si è ribloccata segnalando la stessa anomalia (lampeggio dei led 1e 2).

Ho riaperto il portellone ed ho notato che il fondo era nuovamente pieno d'acqua.

A questo punto ho smontato la pompa di scarico ed ho provato ad alimentarla dall'esterno ed almeno in queste condizioni sembra funzionare correttamente, ossia gira.

Pertanto essendo ignorante in materia chiedo a voi cos'altro potrei fare/controllare prima di arrendermi e chiamare l'assistenza.

 

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.


Inserita:

Ciao, se l hai smontata e sembra funzionare fin qui ci sei,  però se la pompa risulta sboccolata di certo non ha più la forza di girare quando ce acqua dentro. Vedi se la ventolina ha molto gioco sull asse,  se si devi sostituire la pompa. 

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta, la boccola sembra ok ed anche la boccola sembra ben salda sull'asse.

Ho anche effettuato un ulteriore prova ossia ho smontato il pressostato di scarico e misurato con un tester i contatti e soffiandoci leggermente dentro ho verificato l'effettiva chiusura di uno in concomitanza con l'apertura dell'altro.

Ringraziandoti anticipatamente rimango in attesa di ulteriori suggerimenti o prove da effettuare.

 

 

Inserita:

Ciao,  di solito quando si avvia la lavastoviglie, la prima cosa che fa scarica l acqua residua,  quindi presta attenzione se senti ronzare la pompa di scarico, se la senti ronzare vuol dire che non ha forza di scaricarti l acqua.

Mi dici che hai usato un tester, quindi un po' di manualità ce l hai, quindi verifica se arriva la 220v a faston della pompa di scarico,  o meglio collega una lampadina a faston e avvii il ciclo, se la lampadina accende devi sostituire la pompa, ciao

Inserita:

Ciao giogio160, ti aggiorno sulla situazione:

ieri sera ho rimontato tutti i pezzi che avevo smontato (pompa e pressostato) e come da te suggerito ho verificato che arrivasse la tensione alla pompa collegando alla stessa una lampadina.

La lampadina si è accesa regolarmente in concomitanza della partenza della pompa ossia all'inizio ed alla fine del ciclo ed il tutto è andato a buon fine.

A questo punto credo che la lavastoviglie abbia sempre funzionato e che il problema sia dovuto allo scarico a muro che a questo punto dovrebbe essere ostruito (cosa che verificherò più approfonditamente questa sera).

Ti dico questo perchè durante la prova della lampadina ho avviato il ciclo lasciando il tubo di scarico staccato dal muro e facendolo scaricare direttamente in un secchio.

L'altra possibilità è che nello smontare i vari pezzi oltre a ripulirli ho anche soffiato su tutti i tubicini che man mano rimanevano scollegati e magari qualcuno che era intasato si è liberato.

Comunque, per avere la certezza della scarico intasato, questa sera ricollego il tubo di scarico al muro ed avvio un nuovo ciclo e magari, se ti fa piacere, domani ti aggiorno sulla effettiva causa.

 

Grazie dei tuoi consigli,

ciao Massimo

Inserita:

Ciao,  si farebbe piacere a tutti se posti il problema. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...