Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Led Driver


Prometeus84

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ho un piccolo problema riguardante un led driver di una mia lampada (modello Faladesa 40456). Praticamente mi si è bruciato e dovrei sostituirlo ma il problema è che non sò quale prendere.

Il led driver originale ha queste caratteristiche:

LED 700ma

INPUT: 220-240V ~ 50/60Hz 0.4A

OUTPUT: DC6-17V ---- 0.7A

Max output voltage: 20V

 

Vorrei sostituirlo con il seguente:

 

INPUT: 180-240V AC 50/60Hz

OUTPUT: 9-15V DC 700ma

Max output: (3-4) x 3W

 

Se non sbaglio la lampada ha un led da 4,5W. Può andare bene come led driver? Il mio dubbio è sulla tensione di uscita di 9-15V invece che 6-17 come quello originale.

Grazie a chiunque mi risponderà

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia stare la tensione in uscita, in quanto varia dal minimo al massimo indicato a seconda dei singoli Led in serie collegati e non è un dato fondamentale.

Quello che ti interessa è la corrente (700 mA) e la potenza del Led (4,5w)

Non ho capito la potenza del nuovo driver (3-4) x 3W vuol dire che è da 9 a 12 Watt massimi ?

Potrebbe essere sprecato o peggio non adatto.

Basta un driver da 700 mA e 5 o 6 Watt, che avrà in uscita circa 6 o 7 volt sotto carico e almeno 10 volt a vuoto.

Per non guastare il Led consiglio di dare alimentazione solo col Led collegato al Driver e soprattutto:

Non collegare MAI il Led al driver già alimentato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta. Comunque si da quanto ho capito si possono collegare massimo 4 led da 3W ognuno quindi di conseguenza massimo 12W.

Allora non devo guardare la tensione in uscita? Devo guardare solo i mA? Se è così si semplifica molto la ricerca...

 

Tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/Driver-LED-700mA-6Wmax-SELV-certificato-CE-Semko-Intertek-/262410874853?hash=item3d18e82fe5:g:hrgAAOSwBahVXYop

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi è venuto un dubbio sulla potenza del led della lampada. Guardandolo c'è una sigla con scritto "XY-9W". Non sò se 9W siano i Watt. C'è un modo per capirlo?

 

Anche perchè cercando il modello specifico della lampada in internet da una parte c'è scritto che ha un led da 4,5W e da un'altra riporta un led da 9W.

 

Allego la foto del led. Magari può essere d'aiuto anche se non c'è scritto molto

DSC_0137.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato il metodo per capire da quanti Watt è il led però ho bisogno di una vostra conferma.

Siccome ho un'altra lampada identica che funziona correttamente, se io la accendo e vedo quanti mA eroga mettendo i puntali del tester nel + e - che si vedono nella foto (nella parte destra) e poi moltiplico il risultato per 230 non dovrei avere i W del led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare la corrente sulla 220 devi metterti in alternata e in serie all'alimentazione, ma misureresti anche le perdite di trasformazione !

Col Led funzionante, misura la tensione continua su (+) e (-) , la corrente la conosci, (700mA)

La potenza del Led in Watt è (Tensione) x (0,7)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho scoperto che il led che ho sull'altra lampada, che dovrebbe essere identica, è di diametro più piccolo e non so il motivo.

A questo punto non sò se la potenza dei 2 led sia uguale ma penso di no :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le caratteristiche del driver l'ho scritte nel primo post. Lo so che mi servirebbe sapere da quanti watt è il led ma come faccio? L'altra lampada ha il led visivamente diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena eseguito la misurazione sull'altra lampada. A lamapda accesa misura 9V in tensione continua. Per sicurezza ho controllato che montasse lo stesso driver di quell'altra ed è così.

Quindi: 9 x 0,7 = 6,3 W

 

Quindi sicuramente è più di 6W anche quell'altra visto che ha il led con un diametro maggiore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza del Driver è evidentemente da 6 a 15 (max17) volt a 700 mA, cioè da 4,2 a 11 Watt.

Il Driver originale può pilotare sia un singolo Led da 9 W, sia due o un solo Led da 4,5 W.

Questa non è la potenza del Led, ma solo il range di funzionamento del driver.

 

Il nuovo Driver, invece, ha una tensione di uscita da 9 a 15 Volt, quindi parte da 6,3 W (9 x 0,7) e arriva a 11 Watt massimi.

Ora, se il Led da alimentare è da 9 W il driver è perfetto, ma se è da 4,5 W il driver potrebbe lampeggiare o spegnersi.

Se non conosci la potenza del Led puoi soltanto alimentarlo a corrente costante di 700 mA e misurare la tensione ai suoi capi !

Le scritte sul circuito stampato non danno nessuna informazione al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la foto del driver originale

Immagine.jpg

 

Comunque il nuovo driver dovrebbe andare bene anche se ha lo stesso led di quell'altra lampada (6,3W) giusto? Visto che parte proprio da 9V fino a 15V, o sbaglio?

 

Come faccio ad alimentare il led a corrente costante se non ho il driver :P?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto. Comunque voglio fare una prova: Collegare il secondario del driver della lampada che funziona (visto che è identico) alla lampada non funzionante. Così posso misurare esattamente da quanti Watt è il led

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...