Vai al contenuto
PLC Forum


Kennex nm32cy1 retroilluminazione lampeggia


servicepic

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho problemi con questo tvc che monta una mainboard tp.Sis231.p83.  Di cui non trovo assolutamente nulla come schemi o Service.

Funziona tutto correttamente a livello di LCD e audio ma i led retroilluminati lampeggiano circa 2 volte al secondo. In ricerca guasto ho trovato una strip delle 3 spenta e pensavo quella mandasse in protezione il driver led.

Ho individuato il led che spegneva la strip e sostituito con un diodo 1n4007.

Pensavo di risolvere e sostituito invece continua a lampeggiare, almeno ora tutti i led sono accesi a differenza  di prima ma non è questo il problema.

Dalle varie misure, se a vuoto (senza led) Sembra tutto stabile. Ma appena le attacco c'è una parte di circuito, che non saprei come farvela vedere al momento e senza schemi,  trovo delle variazioni di tensione  Sincrone con il lampeggio. In dettaglio sono 2 condensatori in serie da 68mf 63 V al nodo dei quelli è collegato un diodo  da 3 AMP 100 V

Oltre questo non ho altre info.

Qualcuno sa cosa potrei fare per  espandere la ricerca guasto?   Oppure qualcuno ha gli schemi?

Grazie

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

anche gli schemi non combaciano con la mia scheda, un po ci assomiglia e proseguo con la ricerca...

 

Mi è venuto un dubbio, è possibile che avendo messo un 1n4007 al posto del led bruciato mi vada in protezione ?

ovvero  la resistenza e assorbimento della strip led è diversa dall'originale.

 

penso questo perchè precentemente, con la strip led guasta, ho provato a scaldarla con aria calda e in un unica occasione il panello si è acceso poi è morto definitivamente. poi ho sostituito il led con un diodo.

quella tensione pulsante dai 30 ai 35 V mi fa un po pensare.

chi ne sa piu di me potrebbe spiegarmi qualcosa in piu su come vengono pilotati i led del panello?

grazie

 

p.s.

oltretutto le strip non le riesco a misurare ne in prova diodi che ohm ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 5 months later...

Ciao,per la mia esperienza i led di potenza usati nei circ.di retroilluminazione vengono di solito alimentati con una corrente che si aggira sui 300-400ma,con una caduta in tensione di 2,7-3 volt (pwm) e spesso sono difettosi o tendono a"lampeggiare"proprio se alimentati a pieno regime,mentre potrebbero sembrare "buoni" se vi si applicano solo pochi milliampere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao,io ho il tuo stesso problema.Potresti dirmi come hai risolto?Dalla discussione non riesco a capire che diodo hai sostituito.Ti riferisci al diodo led della striscia led?Se puoi ,per favore mandami una foto,per ora ti ringrazio e ti saluto,mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 years later...

ho identico problema, posso sapere che tipo di led dovrei acquistare per la sostituzione (già arrivato a rimontaggio dopo aver scollato e reincollato le strip dal pannello). rifarò tutto cercando di individuare quale o quali siano i led difettosi visto che all'apparenza funzionano tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...