Vai al contenuto
PLC Forum


Comelit kit YDKITV1


pitagoras

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho comprato un sistema videocitofonico a due fili della comelit in kit, YDKITV1 più un posto esterno aggiuntivo.

Il montaggio mi è chiaro, ma ho un dubbio circa l'alimentatore da usare per le elettroserrature dei due posti esterni.

Sono della CISA e le caratteristiche sono:

  •  
  • "Tensione 12V ca CE
  • Corrente assorbita 2,5A "

 

Poichè il kit non ha l'alimentatore le serrature, ho pensato di riciclare l'alimentatore del vecchio impianto elvox.

L'alimentatore è il modello 931, questo:
http://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_931_a00_R11.35836.pdf

 

posso utilizzare l'uscita? e quale esattamente?

 

0 15 AS ???

 

oppure ?

 

Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pitagoras,

non lo conosco di preciso, ma se il kit è quello che vendono nei brico (centro commerciale) allora sì, ti conviene usare l'uscita 0-15V dell'ELVOX 931, potresti interfacciare le serrature con un relè in modo da aprire i cancelli con i pulsanti del monitor.

 

Se puoi piuttosto metti lo schema del kit COMELIT che non ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non mi e' chiaro il discorso del rele'

Prima di tutto devi dirci se le serrature si devono aprire assieme o separate con 2 pulsanti diversi.

- Il relè che in teoria serve a 12VAC va alimentato sui morsetti A1 e A2 dai morsetti che escono dal posto esterno della Comelit in modo da simulare lo stesso come fosse la serratura,

- poi parti con un filo dal morsetto 15 dell'alimentatore Elvox 931 e lo porti al morsetto COM (comune) del relè, 

- dal morsetto NA (normalmente aperto) del relè vai ad un morsetto della serratura,

- dal morsetto 0 (zero) dell'Elvox 931 vai all'altro morsetto della serratura,

in questo modo il carico delle serrature ricadrà sull'alimentatore 931 mentre non ci saranno problemi per l'uscita del posto esterno Comelit.

 

Comunque metti lo stesso lo schema del kit, tanto per essere sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Ecco lo schema:

 

47f2f70cfed89014dba281e77eaa4f11.jpg

0d2b8ddebe650c617323ef2e4c198544.jpg

 

Le serrature sono due, una per cancello, ed in ogni cancello c'è la postazione esterna, quindi se citofonano dal cancello 1 si deve aprire il cancello 1 e basta. Lo stesso col cancello 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, al relè c'hanno già pensato loro, pensavo che dal posto esterno ci fosse un'uscita in tensione che si attivava quando premi il pulsante dal videocitofono interno come sono altri tipi di impianti.

Quello che non capisco è perché intendano installare un trasformatore AC/DC quando le serrature funzionano in AC (corrente alternata), comunque non ci penserei e proverei ad usare l'alimentatore ELVOX tranquillamente, secondo me è solo un errore di stampa.

Quindi una volta eseguiti i cablaggi tra monitor master, slave e i relativi posti esterni con i cavi consigliati devi:

- portare un filo dal morsetto 15 del 931 fino al morsetto 3-COM del posto esterno,

- dal morsetto 0 (zero) del 931 vai direttamente alla serratura,

- e dal morsetto 5-NA del posto esterno con un altro filo vai all'altro morsetto della serratura,

- naturalmente devi alimentare l'alimentatore Elvox 931 con la tensione di rete 230V.

Prova così, danni non ne fai, però poi dovrai comprare un altro trasformatore 230/112VAC da almeno 30VA per l'altra serratura perché vanno separate.

 

Inoltre come già detto sopra oltre al cavo di collegamento tra monitor e posto esterno, devi passare un cavo per ogni serratura almeno 2x1,5mmq (tanto per essere sicuri di non avere caduta di tensione) che parte dal trasformatore (o Elvox 931) e va con un filo al morsetto 3-COM e l'altro ad un morsetto della serratura, probabilmente ti servirà una scatola di derivazione per fare le giunzioni dei cavi se non ci stanno dentro al posto esterno.

 

Tanto per sicurezza che distanze ci sono più o meno in metri di cavo da dentro a fuori casa ?

 

Mi raccomando di non usare lo stesso cavo per i segnali dal monitor al posto esterno e quelli per le serrature, separali meglio che puoi senza intrecciarli tra loro per non avere possibili interferenze.

In pratica dovrai passare almeno 2 cavi in totale, o forse 4 per ogni postazione esterna, perché non ho capito se le telecamere sono aggiuntive e/o facoltative oppure si trovano all'interno della targa esterna da dove suoni il campanello e parli oppure sono a parte e devi montarle separate dalle pulsantiere stesse.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi hai tolto il dubbio del relè.

I collegamenti sono chiarissimi.

Le telecamere aggiuntive sono opzionali e separate del resto, al momento non metto nulla, anche se mi riservo di farlo tra qualche mese.

Per quanto riguarda il cavo separato tra i segnali e le serrature mi dai una brutta notizia, ho già comprato un cavo da 6x0,50mm pensavo di far passare tutto da li.

Al massimo che potrebbe accadere?

La distanza è di circa 25mt per un punto e 35mt per l'altro, e col vecchio impianto analogico funzionava tutto benissimo addirittura con cavi da 0,22mm.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per quanto riguarda il cavo separato tra i segnali e le serrature mi dai una brutta notizia, ho già comprato un cavo da 6x0,50mm pensavo di far passare tutto da li.

E allora a questo punto prova, il discorso è che di solito si evita di usare lo stesso cavo per il segnale e l'alimentazione, ma visto che quella che viaggia in quel cavo è bassissima tensione forse non cambia nulla e tutto funziona, non conosco di preciso il sistema. 

Eventualmente prima di passare tutto quanto fai una prova con il cavo (del tragitto più lungo) volante buttato a terra senza lasciarlo in matassa però, potrebbe creare una specie di bobina quindi un campo magnetico e di conseguenza una caduta di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, spero di provare per questo fine settimana. Sei stato di grande aiuto. grazie

 

P.S. ma l'ali 931 vedo che ha uscita 0, 15 e AS, non potrei usarle per entrambe le serrature ?

Cioè, 0-15 per una serratura e 0-AS per l'altra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato le uscite col tester, 0-15 fornisce 15,3 v ca, 0-as invece ne da 47,2 v ca.

Da escludere, anche se dal manuale dovevano uscirne 15 di volts. Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la verità, ora non ricordo bene a cosa serva il morsetto AS, ma di certo che in tutti i 931 che ho collegato non l'ho mai usato.

Ti conviene prendere un altro trasformatore qualsiasi.

Diciamo che si potrebbe anche usare il 931 per entrambe le serrature, ma dovresti mettere 2 relè per separare i 2 circuiti, sarebbe un po' complicato e nasce molta più confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao Pitagoras , dopo un pò di tempo che usi il videocitofono Comelit come ti trovi ? Hai risolto il problema del cavo unico ? Ne ho acquistato uno anch' io , per curiosita e lo voglio provare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...