Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza elettrica monofase 380V


stefano.chi

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho la necessità di far lavorare contemporaneamente 2 resistenze elettriche uguali da 1500w 380V (ad 1 serpentina) quindi 2 morsetti,

inserite in un piccolo circuito di riscaldamento ad acqua di un macchinario.

Al quadro della macchina arriva la 380V trifase + neutro

Come vanno collegate?

 

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a collegare un morsetto A di ogni resistenza alla fase R e l'altro alla fase S (in parallelo per capirci) presa dalla 380 ma dopo 2 secondi dall'accensione delle resistenze scatta un interruttore rotativo che probabilmente fa anche da termico (non ne avevo mai visto di questo tipo)

Comunque sulla flangia delle resistenze c'è scritto 380V

Penso di aver sbagliato il collegamento oppure ho preso corrente a valle di questo interruttore che potrebbe essere sottodimensionato?

Quanto dovrebbero consumare in A 2 resistenze di questo tipo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

una resistenza se non è guasta assorbe P/U = 1500 / 400 = 3,75 A
Per come le hai collegate (puo' andare bene così) insieme assorbono 7,5 A controlla l'interruttore.

Puoi collegare una resistenza tra R-S e l'altra T-S in questo modo avresti 3,75 / 3,75 / 6,5 A sulle tre fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi essendo una resistenza da 380v va bene lavorare con le fasi

mentre se era una 220V con fase e neutro

Probabilmente l'interruttore è sottodimensionato, anche se sulla sua targhetta ho letto 10A, oppure troppo vecchio e starato.

Proverò a prendere corrente da qualche altro punto del quadro.

Poi vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che hai detto che è un interruttore rotativo, penso classico salvamotore, è possibile regolare la corrente di esercizio. di solito c'è un dischetto sull'interruttore da girare in modo da tararlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio,

è un interruttore da fronte quadro. con manopola rotativa 0-1 tipo sezionatore rotativo.

Solo che la manopola scatta e ritorna in posizione O.

E' molto vecchio, degli anni '80

Sembra un magnetotermico, ma in versione rotativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere ben vecchio un simile termico, ed anche poco diffuso almeno in Italia.

Io a 72 anni di età e dopo oltre 35-40 trascorsi su impianti industriali, non ho mai visti di simili, ne in Italia ne all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto,

 

quel interruttore (che non ho mai visto neppure io) e dovrebbe essere degli anni '80

era probabilmente sottodimensionato, 

 

infatti ,presa corrente da un altro punto, dopo la serie fusibili da 25A, funziona tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...