Vai al contenuto
PLC Forum


Gateway FXS - FXO per voip interno con linea esterna POTS


Nanotek

Messaggi consigliati

Ho avuto dei telefoni voip usati da una ditta che cambiava ufficio e volevo riutilizzarli a casa mia mettendo un sistema ti telefonia voip interno dato che ho già il cablaggio che raggiunge ogni piano.

Anni fa' ho fatto la stessa cosa a casa di un amico e avevo usato un gateway della linksys che però adesso non li commercializza più e non sembrano essere prodotti così diffusi come 6-8 anni fa'.

Ho bisogno di un gateway con almeno una porta FSX per il fax e una FXO per instradare tutte le chiamate in uscita sulla linea analogica.

Voi che gateway usate ? Avete consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il gateway è un gateway......non fa da centralino. Se usi telefoni VoIP puoi usare una delle numerose distro Asterisk che si installano praticamente ovunque (raspberry, Alix, PC, Synology, Qnap, Mikrotik, DD-WRT.

Altrimenti devi usare sistemi "all in one" tipo i FritzBox! o appunto i vecchi Linksys (es. Linksys 3102).

Considera che se devi lavorare con linea PSTN è sempre una rogna gestirla in VoIP; i Linksys poi hanno sempre fatto pietà! Andavano bene solo come FXS.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

So che c'è bisogno anche di un centralino. Come centralino pensavo di usare un piccolo server che ho con asterisk, tanto è sempre acceso, ma mi serve interfacciare voip e PSTN perchè le chiamate in uscita andranno lì. Non faccio di certo un numero nuovo con un operatore voip solo per avere tutto in voip.

 

Perchè una rogna ? Alla fine è uguale a prima e solo l'interno è voip.

Fritzbox l'ho visto e funziona (almeno con i suoi cordless, con fax e telefoni analogici non so), ma non volevo cambiare il mio router.. ha 8 mesi!

Credevo si trovassero facilmente dei convertitori FXO e FXS da cui ricevere o instradare le chiamate.

 

P.s. Me l'hai fatto venire in mente, a casa del mio amico avevo messo un linksys spa3000, credo proprio lo l'abbia ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Perchè una rogna ? Alla fine è uguale a prima e solo l'interno è voip.

prova  e mi saprai dire. Soprattutto con prodotti di fascia bassa come Linksys. Un conto è lavorare con le  ISDN (PRI, BRI)....diverso è con la PSTN che ha un sacco di fastidi; per esempio può capitare che la linea dopo la comunicazione non venga riagganciata dal gateway.

 

SPA3000 è un piccolo pbx  con FXO/FXS

SPA3102 è un FXO+FXS

SPA122 è un due porte FXS

Link al commento
Condividi su altri siti

Linksys non produce più nessuno di quei dispositivi.. è per quello che chiedevo se qualcuno conosceva alternative. Ricordo di "averlo portato a casa" per un centinaio di euro.

 

Quote

può capitare che la linea dopo la comunicazione non venga riagganciata dal gateway.

Deve essere un gateway scarso.. Il protocollo sip gli comunica la fine della comunicazione.. se lui non chiude è difettoso.

 

Un centralino all-in-one va meglio ?

Conosco chi ha il firtzbox in casa però lo usa solo i suoi cordless e non l'ho mai sentito lamentarsi al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte di routing e telefonia di Linksys è stata assorbita da Cisco.

Alternative ce ne sono moltissime: Cisco, Patton, Antek, Innovaphone, Grandstream, solo per citarne alcuni.

 

Quote

Deve essere un gateway scarso.. Il protocollo sip gli comunica la fine della comunicazione.. se lui non chiude è difettoso.

Non è così semplice; Nei sistemi digitali come ISDN è così ed è semplice: si manda la stringa di chiusura. Nel sistema analogico non ci sono stinghe ma tensioni e variazioni di impedenza. Quello che dici tu in parte è vero se la chiamata è stata generata dal chiamante. ma se la chiamata è in ricezione? Quando dall'altra parte riagganciano non sempre le variazioni di tensione vengono interpretate correttamente.

Con questo non voglio dire che non funzionano. Ma che spesso possono sorgere problemi. Questo anche con gateway tipo i Patton 4110 (ibrido FXS-FXO) dove consentimi di dire che sono prodotti di tutto rispetto (anzi, per me i migliori; io uso solo quelli).

 

Il centralino all-in one non è che va meglio......anche lui soffre di problemi con la PSTN (anche se obbiettivamente meno frequente) . Per me la soluzione migliore è quella con architetture separate; però ammetto che per solo un paio di telefoni è comodo la versione integrata.

 

I FritzBox! sono molto versatili; esistono svariati modelli. La grande maggioranza di chi usa il FritzBox! lo usa come router e ha un trunk VoIP puro che viene convertito dal FritzBox! sulle porte FXS per i telefoni tradizionali.

Può fare anche lui da PBX (anche se con un ristretto numero di interni.......mi pare 5 massimi). Io stesso ho in casa una cinquantina di 7430 che lascio ai clienti con piccole esigenze di telefonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cisco ha dismesso la produzione dei gateway FXO.. sono rimasti gli FXS e un centralino SPA8000 4FXS/4FXO che per ovvie ragioni è molto costoso.

La marea di linksys SPAXXX che si trovano in rete sono in realtà copie "cinesi" di scarsa qualità in quanto linksys ha smesso di produrli nel 2010 quando la parte di fonia è stata presa sotto il marchio cisco.

Nota: successivamente la parte dedicata a modem e router di Linksys è stata venduta e fa parte della belkin.

 

I tuoi clienti essendo connessi su wireless useranno un voip puro, quindi non hanno problemi.

 

Non avendo più guardato questi tipi di prodotto credevo ce ne fossero ancora molti in circolazione, invece il mercato si è mosso in un'altra direzione e li ha resi prodotti costosi.

Se nel 2020 arriva la fibra:roflmao:..  non ha senso investire molto, adesso, per questo tipo di apparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho clienti in VoIP puro in quanto nettamente più economico, ma ne ho anchein Isdn è in quei casi quasi sempre uso dei patton. 

Comunque prova a dare un'occhiata a grandstream; di solito hanno prezzi abbordabili 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...