Vai al contenuto
PLC Forum


copiare un quadro


harl

Messaggi consigliati

salve a tutti.

Vorrei copiare un applicazione identica di una macchina , unico problema la differenza di tastierino hmi, la macchina da copiare monta un kimko, ed io invece mi ritrovo con un weintek.

Copiando, é tutto identico plc omron cp1e en14 due inverter v1000 unica differenza é  weintek  mt6050ip con una sola porta seriale al posto di un kimko anche lui con un unica porta seriale.

praticamente nel impianto originario la porta seriale del hmi ha due cavi che escono dal classico connettore 9 pin, uno comunica col plc e l`altro con gli inverter per settargli le velocità.

Non essendo pratico dei weintek chiedevo se era possibile fare la stessa cosa ovvero dal connettore 9 pin uscire con due cavi uno per il plc omron ed uno per andare in seriale con gli inverter v1000 in modo da settargli le velocità. Non essendo pratico nel caso una cosa del genere si possa fare qualcuno sa indicarmi le connessioni dei connettori per favore.

 

preferisco usare un weintek in quanto i kimko anche se forse identici si sono già rotti due volte in un anno e quindi li ritengo inaffidabili

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Nicola, viste tutte li discussioni in tema che abbiamo affrontato nei vari anni.

 

Poi alla fine, se devi copiare ... copia, cosa cambi il pannello ?

 

Se devi innovare, invece analizza e poi elabora il tuo progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Copiare si è vero suona male, ma la copia del progetto è di un altro progetto aziendale nostro interno.

Se avessi lo stesso hmi avrei copiato e basta e avremmo avuto le due macchine uguali, unico problema in casa ci ritroviamo 10 touch weintek

Chi ha iniziato il lavoro per non incidere sui prezzi ,ha deciso di volerlo modificare anche perchè per tutti noi qui ,questi touch sono meglio dei Kimko , da dove nasce il problema ?

Chi ha progettato il software per problemi ci ha abbandonato e quindi ora la patata bollente è capitata a me, ed io non sono un programmatore ma un elettromeccanico

Poi alla fine, se devi copiare ... copia, cosa cambi il pannello ?  non avendo mai usato i weintek non so come impostarlo per fargli fare una doppia comunicazione , se avessi la coppia del touch invece copierei il programma .................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Harl, se ti sei solo espresso male, hai provato per lo meno a verificare l'upload ? Guarda che weintek se non lo proteggi con password, l'upload te lo permette. Al massimo ti perdi le librerie ma è solo grafica, che la puoi comunque sistemare. Se proprio avessi delle macro, quelle le puoi copiare pari, pari.

 

Considera che TUTTO il mondo asiatico è allineato sulla struttura del programma, quindi non avrai mai grosse difficoltà a cambiare marca e avendo una paio di nozioni base, a ritrovarti nei vari passaggi. Siamo molto più "fantasiosi" noi Europei (compresi noi italiani) nel produrre difficoltà la dove non esistono.

 

Considera che ormai la definizione elettromeccanico non ti esime da ulteriori conoscenze. Non te ne faccio una colpa, perché ci sono mille realtà aziendali, ma per esempio la semplice sostituzione di un oggetto in manutenzione, non è pensabile che sia delegata a due persone, una che collega i fili ed un altra che carica il programma (dato che basterebbe una chiavetta USB e due nozioni sulle procedure corrette).

 

Aggiungendo una battuta, vorrei proprio conoscere chi ha scelto Kimko per Weintek, perché se lo ha fatto per costi, vuol dire che uno dei due è stato venduto male (hanno gli stessi costi più o meno).

 

Ciao, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie a tutti, nel frattempo ho risolto e poi allego la soluzione al mio problema................................

Chi aveva il compito di eseguire lavori sui plc ecc. in stabilimento per motivi x ci ha lasciato ,il nostro capo, (responsabile), non ha un bel approccio coi plc e hmi, pensate che per segnalare un intasamento linea ha fatto montare un ftc ed un temporizzatore piuttosto che modificare programma del plc che era già tutto montato.........................................................., perchè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fa il capo ma di plc e hmi non ci capisce una eprom , vuole avere tutto sotto controllo e lo può fare solo cosi : elettromecanicamente. 

 

Il mio problema era avere un solo connettor 9 pin collegato tra hmi e plc ed inverter e non essendo esperto ne di kimko ne weintek già devo comprendere il kimco come ha sviluppato il programma e poi trasformarlo in weintek, poi capire come settare i programmi hmi plc ed inverter per funzionare con un solo connettore su hmi.

Se avessi avuto un weintek a due tre connettori come quelli moderni il problema non ci sarebbe stato avrei usato un connettore con il plc ed un altro per gli inverter, ma in rete di come settare il tutto su hmi e cablare non ho trovato nulla.

Se avessi avuto la possibilità di rifare la coppia con gli stessi pezzi ,  avrei copiato pari pari, ma avendo un hmi diverso mi sono ritrovato in panne, in quanto non sapevo come settare hmi diverso e come collegarlo .

Un caro amico mi ha poi dato la soluzione 

In pratica, il pannello MT6050iP ha 2 porte nello stesso connettore (i sette pollici addirittura 3...).
Se guardi il datasheet, vedrai che hai alcuni piedini dedicati alla COM1, altri alla COM3.
Normalmente, viene usata la RS232 (COM1) per andare al PLC, con protocollo solito Omron.
Poi si assegna alla porta COM3 in modalità RS485 (2 fili) il protocollo ModBus RTU
A questo punto, si può usare il display come un gateway tra i due oggetti.
In pratica, per esempio, se vuoi scrivere nel parametro della velocità del V1000 il valore che viene dal PLC, procederai così: se il valore è in D200 del PLC e il registro di velocità dei V1000 è il #0280 (640 in decimale), devi andare in Trasferimento Dati Ciclico del weintek e mettere un rigo in cui, che so, ogni secondo, prende il D200 e lo mette nel parametro 640.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...