Vai al contenuto
PLC Forum


PROBL.CON LAVATRICE INDESIT IWC7085


petroniandrea7

Messaggi consigliati

BUONA SERA A TUTTI HO UN PROBLEMA CON UNA INDESIT MOD. IWC7085 NEL SENSO CHE NELLA LAVATRICE C' ERA ACQUA NEL CESTELLO  ALLORA HO SMONTATO LA POMPA E HO TROVATO 1 EURO ALL' INGRESSO DELLA STESSA. PULITO TUTTI I TUBI E POMPA E RIMONTATO IL TUTTO , INSERITA LA SPINA E FATTO LO START PARTE SUBITO LA POMPA DI SCARICO PER QUALCHE MINUTO POI VA SULLA POSIZIONE END E INFINE SBLOCCA L' OBLO. SUCCESSIVAMENTE SE TU PROVI A METTERE UN PROG QUALSIASI E PREMERE START PARTE SEMPRE SUBITO LA POMPA DI SCARICO POI SI FERMA E NON SUCCEDE PIU' NIENTE. LA MIA DOMANDA E':SE LA PARTENZA DELLA POMPA DI SCARICO DOPO UN QUALSIASI PROGRAMMA IMPOSTATO E' NORMALE NON E' CHE NEL MOMENTO IN CUI DEVE INIZIARE SI BLOCCA PERCHE' MAGARI NON PRENDE L' ACQUA?GRAZIE ANTICIPATAMENTE.MI DITE PER FAVORE COME SI FA IL RESET MAGARI PUO' SERVIRE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

Per cortesia, il regolamento (e non solo) vieta di scrivere usando il maiuscolo. Non ti sei accorto del carattere errato ?

Presta maggiore attenzione.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che si sia sprogrammata  la scheda elettronica.Prova a fare solo la centrifuga, controlla se gira il cesto,se no devi farti riprogrammazione la scheda da un tecnico 

Link al commento
Condividi su altri siti

si la centrifuga la fa è l' unica cosa che fa.ho smontato l' elettrovalvole misurano 3.8 kohm tutte e due ma la tensione sui connettori è di 90 v alternati e dovrebbe essere di 220 v se non vado errato.quindi cio' rafforza l' ipotesi che la scheda sia guasta giusto? comunque rimane il fatto che qualsiasi programma imposto schiacciando start parte subito la pompa di scarico e gira per parecchi minuti poi si ferma e piu' niente.grazie ancora per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviare verso l'isola ecologica una lavatrice senza aver fatto ulteriori prove a mio avviso è rinunciare al primo impatto per risolvere un problema, poi se si è convinti visti i costi globali nella sostituzione nulla da obbiettare.

Le vere prove mettono per ultima ipotesi quella della scheda sprogrammata, le prove prevedono che si controllino gli attuaatori e tutta la circuiteria esterna alla scheda, prima di imputare il guasto alla scheda. Poi se non hai l'esperienza e la manualità nell'uso del tester........... tutto si complica, oppure se decidi che chiamare per un preventivo qualcuno sia denaro buttato, mi ripeto tutto OK. Rilevare 90 volt con il tester sulle elettrovalvole, significa come ben hai intuito che l'elettrovalvola non si eccita, ma la sua eccitazione, non dipende solo dal programma, ma anche dal pressostato o da ..............................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

petroniandrea7

grazie archimede57 sono stato forse precipitoso nella conclusione pero' l' elettrovalvole sono state provate direttamente con il 220 e funzionavano il pressostato era ok la centrifuga la faceva allora sono giunto alla conclusione che forse la scheda avesse qualche problemino visto che mi fa partire sempre la pompa di scarico per un tempo tra l' altro esagerato per poi fermarsi e piu' nulla, e visto che i tempi sono gestiti dalla scheda o pensato forse erroneamente che la stessa fosse da sostituire.io non sono un esperto di elettrodomestici,ma sono un cablatore di quadri elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora hai dato qualche notizia in più sul tentativo di riparazione. La lavatrice all' inizio ciclo controlla velocemente tutti i componenti del circuito associati alla scheda e ne segnala il mal funzionamento con il lampeggio anomalo delle spie, controllando quei lampeggi si risale al guasto. Controlla bene anche l'inserimento dei connettori sulla scheda.

Ritornando al tuo problema iniziale, difficilmente una pompa di scarico bloccata guasta il triac che la comanda posto sulla scheda, andrebbe controllato, il suo costo è di pochi euro e ne vale la pena farlo controllare se si ha la possibilità, segui il circuito che dal connettore va al triac e l individui..............., il pressostato sei sicuro che funzioni bene, compresa la pulizia del tubo vasca pressostato?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

petroniandrea7

grazie faro' questi ulteriori controlli se riesco.... sai la lavatrice è un elettrodomestico essenziale in casa e rimanere senza per piu' di una settimana comincia a essere un problema.. comunque sei stato un grande aiuto grazie ancora.p.s. inizialmente ho pulito il tubo che dal cestello va alla pompa e partendo dalla stessa tutto il tubo di scarico poi sono passato al carico d' acqua controllando che la pressione sia sufficiente e pulito il filtrino prima delle elettrovalvole poi smontando le stesse mi sono accorto che arrivavano 89v su tutti e due i connettori ed ho pensato a qualche minirele' difettoso sulla scheda pero' allo stesso tempo riflettendo sul comportamento della lavatrice ho pensato che la logica di funzionamento non andasse visto che parte sempre la pompa di scarico e sembra non fermarsi mai a qualsiasi programma tranne la centrifuga che va e ho abbandonato l' idea di controllare questi minirelè pensando che fosse un problema di programma.comunque hai proprio ragione prima di dare una scheda per spacciata bisogna controllare cento altre cose visto anche i costi elevati.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo inoltre segnalarti che, anche se non esiste o almeno io non ho trovato niente in giro di scritto per questo modello, si può tentare un reset del programma bloccato, magari guarda in giro su internet per altri modelli, oppure qualuno ti dirà qualcosa di utile, come per esempio in fase di accensione, tenere premuto per più di 5 secondi il tasto avvio fino all'accensione di tutte le spie per un breve tempo........ provare non nuoce.......... ( si dice smanetta un po con i tasti ON/OFF e AVVIO).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...