Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo robot 6 assi per manipolazione... Quale?


Federico.Comiotto

Messaggi consigliati

Federico.Comiotto

Vorrei asservire delle macchine di lavorazione di minuteria per occhiali tramite un robottino antropomorfo a 6 assi.

L'applicazione sarebbe molto semplice e l'area di lavoro molto contenuta (poche decine di cm possono bastare).

Il peso da manipolare è irrisorio e non è richiesta particolare precisione o velocità. 

Avete qualche marca o modello da consigliarmi? Che sia soprattutto abbastanza intuitivo a livello software, senza dovermi leggere tonnellate di manuali per muoverlo :).

In passato, come mautentore, ho già "messo le mani" su robot ABB ed Epson.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

sei hai già usato ABB e Espon ti conviene usare un loro modello , almeno hai già un punto di partenza.

Poi se il problema è il prezzo.....visita la BI-MU che si terrà la prima settimana di ottobre a Milano , potrai chiedere diversi preventivi e visionare alcune aziende produttrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico.Comiotto

Ho chiesto un preventivo per un "Universal Robot" è un robot "collaborativo" simile allo yumi, ma con un braccio singolo. In pratica questi tipi di robot hanno prezzi in generale leggermente inferiori rispetto ad un antropomorfo classico di pari caratteristiche, ed hanno l' enorme vantaggio di poter lavorare senza recinti di sicurezza. Penso che il maggior limite sia la velocità che deve essere necessariamente piuttosto bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Quote

Penso che il maggior limite sia la velocità che deve essere necessariamente piuttosto bassa.

velocità e potenza molto molto ridotte e precisione e ripetibilità assolutamente non paragonabile a un "classico" robot 6 assi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...