Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore di isolamento, un polo al secondario a terra, solo MT?


Montanarin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho ricercato sul forum un quesito che assomigliasse al mio ed ho trovato questa discussione

In realtà la mia questione è un po' diversa, abbiamo montato un trafo di isolamento 5 kVA tra un inverter fotovoltaico ed il punto di parallelo; per ragioni di funzionamento dell'inverter è stato necessario mettere a terra un polo del secondario così da dare un riferimento verso terra all'inverter e creare così un neutro.

 

 

Mi viene però il dubbio se sia sufficiente per la protezione delle persone tra trafo ed inverter (inteso come unica massa collegata!) un MT 32A classe C che è installato e non serva invece anche un differenziale?

Aggiungo che la linea che collega l'inverter al trafo è FG7OR 3G10 mm2 è lunga 10 metri, si viene a creare un tipico esempio di protezione dagli indiretti per "separazione elettrica"? anche se un conduttore è a terra?

 

 

 

Grazie

 

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se rispondo con un'altra domanda.Perché un magnetotermico dovrebbe proteggere le persone dai contatti diretti?

Poi a me sembra di capire che la linea sia in doppio isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso un magnetotermico se coordinato su di un sistema TN ad esempio può proteggere dagli INdiretti; la linea non è una massa perché a doppio isolamento, l'inverter è collegato a terra e presumo possa lui essere una massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...