Jump to content
PLC Forum

Montanarin

Trasformatore di isolamento, un polo al secondario a terra, solo MT?

Recommended Posts

Montanarin

Ciao a tutti, ho ricercato sul forum un quesito che assomigliasse al mio ed ho trovato questa discussione

In realtà la mia questione è un po' diversa, abbiamo montato un trafo di isolamento 5 kVA tra un inverter fotovoltaico ed il punto di parallelo; per ragioni di funzionamento dell'inverter è stato necessario mettere a terra un polo del secondario così da dare un riferimento verso terra all'inverter e creare così un neutro.

Mi viene però il dubbio se sia sufficiente per la protezione delle persone tra trafo ed inverter (inteso come unica massa collegata!) un MT 32A classe C che è installato e non serva invece anche un differenziale?

Aggiungo che la linea che collega l'inverter al trafo è FG7OR 3G10 mm2 è lunga 10 metri, si viene a creare un tipico esempio di protezione dagli indiretti per "separazione elettrica"? anche se un conduttore è a terra?

Grazie

Cattura.PNG

fradifog

Scusa se rispondo con un'altra domanda.Perché un magnetotermico dovrebbe proteggere le persone dai contatti diretti?

Poi a me sembra di capire che la linea sia in doppio isolamento.

Montanarin

A mio avviso un magnetotermico se coordinato su di un sistema TN ad esempio può proteggere dagli INdiretti; la linea non è una massa perché a doppio isolamento, l'inverter è collegato a terra e presumo possa lui essere una massa.