Vai al contenuto
PLC Forum


Completamento Automatico delle variabili


MaxT1978

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho cercato in lungo e in largo nel forum e nei manuali, ma non sono riuscito a trovare quanto segue. E' da qualche anno che non uso più SCL per vari motivi, ma avendo l'occasione di fare delle aggiunte ad un nuovo impianto controllato da un S7-300, mi sono deciso a riprenderlo in mano e mi sono imbattuto su una questione davvero banale, ma allo stesso tempo bloccante se fosse confermata: in SCL esiste il completamento automatico delle variabili? Mi spiego meglio. Se in un sorgente SCL volessi richiamare una variabile in modo simbolico con indirizzo assoluto DB1. DBW10 e che ha simbolico: DB1= DB1_POMPE, DBW10 = NUM_STARTS, come posso fare senza dover fare copia-incolla delle variabili singole che mi servono? Ci sono delle scorciatoie con delle combinazioni di tasto come per esempio lo è "CTRL + J" in AWL?

Vi ringrazio in anticipo.

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

intanto grazie per le risposte. Io, in particolare mi riferisco ad SCL su Step7. Purtroppo il TIA Portal lo devo ancora utilizzare; questione di alcune settimane e proverò. Però con il plugin SCL per Step 7, francamente, non sono riuscito a trovare nessun sistema di completamento automatico e a mio avviso, in tutta onestà, lo rende così inutilizzabile. Il bello è che la Siemens ancora prima del TIA lo sponsorizzava dicendo di utilizzarlo se si aveva più familiarità con il simbolico...

Come dicevo nel post di apertura, SCL lo usavo fino a un 6-7 anni fa e non ricordo se c'era o non c'era qualche combinazione di tasti ad' oc.

Comunque se qno dovesse sapere qualche trucchetto ce lo faccia sapere ;-)

Intanto grazie ancora.

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...