Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore per più strip led con comandi separati


terprando

Messaggi consigliati

Salve,

sto facendo dei lavori di ristrutturazione a casa e vorrei sfruttare le strip led in molte stanze della casa.

Il mio problema: ho due strip led da 12v 1m 5050 e un solo trasformatore 12v 10A. E' possibile accenderle o spegnerle separatamente e interrompere o attivare allo stesso tempo anche l'alimentatore? Il pensiero più logico è quello di tenere l'alimentatore sempre acceso e interrompere le varie strip separatamente ma volevo accendere o spegnere l'alimentatore con lo stesso interuttore (?) delle strip.

Grazie anticipatamente delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Un solo trasformatore ha vantaggi e svantaggi.

Il vantaggio principale è che resta un solo dispositivo sempre acceso.

Lo svantaggio è che se si guasta si spegne tutto.

Per spegnere l'alimentatore quando tutte le strisce sono spente si dovrebbe usare un interruttore bipolare, con un polo lato bassa tensione, in serie alla singola striscia, e un polo in serie alla 220V ma in parallelo a tutti gli altri interruttori, in modo che il primo che accende una striscia accende anche l'alimentatore e l'ultimo che spegne toglie alimentazione all'alimentatore.

Unici inconvenienti portare piu fili in giro e maggiore costo dei frutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una strip lunga circa 5 mt nei pensili della cucina e ho scelto di interrompere l'alimentazione del trasformatore in modo che quando spengo non ho utenze che consumano innutilmente, unico difetto una latanza nel momento dell'accensione di circa 1 secondo, forse è la lunghezza della strip o l'alimentatore ma è una cosa che va considerata e che ti conviene verificare prima di scegliere che strada intraprendere nella realizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Gionatan Toldo

Utilizzando alimentatori Mean Well si ha un sistema di alimentazione affidabile nel tempo ed un consumo a vuoto da >0,3W o >0,5W, maggiore efficienza, accensione istantanea oltre che un circuito di rifasamento PFC attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...