Vai al contenuto
PLC Forum


NB Programmer e porte su TCP/UDP


Marco Mondin

Messaggi consigliati

  Buonasera.


Scrivo molto poco sul forum a causa del pochissimo tempo disponibile.

 

Qualcuno sa per caso quali porte sono in ascolto sui pannelli NB, oltre alla 9600 con cui comunica in FINS?
Mi interesserebbero più che altro le porte con cui si effettuano i download dei nuovi progetti.

Devo configurarmi un dispositivo per teleassistenza che a breve deve essere installato da un mio collaboratore.

Se non vi annoia sotto spiego il motivo per cui mi servirebbero.

Altrimenti la parte sotto potete ignorarla totalmente. 


Mi sono installato una VPN su di un VPS per poter offrire ai miei clienti ed i miei collaboratori servizi di teleassistenza su vari prodotti di svariate marche.

Solitamente lascio un microPC economico che tramite connessione sicura in VPN, instrada le comunicazioni ad un mio PC o quelli di miei collaboratori, anche essi connessi alla VPN con regole di firewall piuttosto restrittive.  Se non garantisco una certa sicurezza e riservatezza, ottenere una connessione dai committenti finali è quasi sempre impossibile, ma è ancora più impossibile ottenere aperture di accesso dall'esterno, cosa che per altro sarebbe molto poco sicura. Una VPN ovvia a molti problemi, oltre a garantire una buona sicurezza, è molto comoda anche per le installazioni fuori dall'Italia.
Può avere accesso ai CN, PLC, PC, HMI drives, inverters, etc, solo chi ha i privilegi per alcune installazioni in base al suo certificato SSL.

Si tratta di una soluzione che creai come prototipo per un mio cliente ai tempi di EXPO, per gestire da remoto le stampe del Vertical Plotter sul padiglione COOP e per poter monitorare da qualunque luogo i due CN che gestivano i plotter, in quel caso la VPN era indispensabile, per evitare che qualche ragazzino da remoto potesse scrivere brutte cose sul padiglione sostituendo qualche part program sui CN. In quell'occasione mi resi conto di quante possibilità offrisse una semplice VPN con una manciata di regole di firewalling ed oggi mi trovo ad usarla per molte altre cose nell'automazione. In particolare per evitarmi troppi chilometri di auto quando non è necessario.

 

Grazie e buona serata.
Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...