Vai al contenuto
PLC Forum


Comando motore 220v con 24v


Cris-FF

Messaggi consigliati

image.jpegSalve, ho un motore monofase a due velocità in 220v. Ho pensato di pilotarlo tramite selettore e relative spie a 24v. Ho rimediato due relè che spero facciano al caso mio. Il problema è che non capisco come collegarli. Grazie per gli aiuti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motore è sotto i 6 ampere. 1500 watt. Avevo optato per questi per una questione di ingombri. Al limite può andar bene un contattore per trifase? Resta libero un morsetto di potenza ma credo andrebbe bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia, avevo sottomano la targa di un altro motore. Quello che userò è da 350 watt con un assorbimento di 1,6 ampere. Quindi: relè che già ho, o teleruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

con 1.6 A quasi tutti i relè  per 230V che trovi in commercio vann bene. A maggior ragione se ne hai uno che permette la commutazione di 6A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche dritta per il collegamento? Non vorrei vedere i fulmini:whistling: 

Riepilogando: selettore che comanda le 2 velocità...come collego le relative spie a 24v? Direttamente dalla bobina del relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu , con il motore davanti non lo sai , come possono saperlo gli altri. ?

Metti una foto della etichetta del motore , della morsettiera ...selettore ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

selettore che comanda le 2 velocità...come collego le relative spie a 24v? Direttamente dalla bobina del relè?

 

Metti la spia in parallelo alla bobina del relè.

Collega il polo comune del contatto del relè alla fase .

Nella morsettiera del motore colleghi un polo di ciascun avvolgimento al neutro e l'altro lo mandi al polo NO di un relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...