Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice per trapunte?


sviciani

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum e, probabilmente, avrò da cambiare presto la nostra lavatrice.
Adesso abbiamo una Siemens a carica dall'alto da 6Kg dove possiamo lavare anche le trapunte leggere matrimoniali.

Dovremo, fra non molto tempo, acquistarne una nuova che ci consenta di lavare le medesime trapunte.

Purtroppo abbiamo anche limitazioni di spazio ed un addolcitore condominiale che addolcisce troppo l'acqua e mi rimangono residui sull'esterno del cestello (motivo per cui "manometto" continuamente l'addolcitore aprendo un pò il by-pass).

Le carica dall'alto mi dicono tutti che sono tecnologicamente un passo indietro rispetto a quelle con oblò e che si guastano più spesso.

Oggi abbiamo visto una Samsung WW70..... da 649 ed una Whirlpool carica dall'altro a quasi 700. Entrambe da 7Kg.

Sinceramente mi piace la Samsung perchè l'eco-lavaggio mi sembra che possa far risparmiare parecchi soldi. Me lo confermate? Funziona davvero?
Sulla carica dall'alto vado sul sicuro perchè ne ho già avute 3 (ci durano circa 5-6 anni, non di più, facendo la media di 10 lavaggi a settimana)

 

Voi cosa ci consigliate? Che tipologia? Che marca e modello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti hanno detto una boiata, perché il classico motivo per cui si butta la lavatrice a carica frontale in discarica sono i cuscinetti ormai, e invece con quella a carica dall'alto non hai problemi a sostituirli con 20 euro di spesa e 30 minuti di lavoro al massimo.

Chi te l'ha sconsigliata?

Ma dico, perché la gente che non ne capisce nulla si mette a dispensare consigli?

A proposito di ecolavaggio, sai come lo chiamiamo qui sul forum? ECOBALLA.

La lavatrice ti fa risparmiare se la usi a pieno carico e stop.

A carica dall'alto, a differenza di quelle frontali, sono più o meno tutte buone scelte, tranne le Candy, Hoover e zerowatt, che però hanno cestello leggermente più ampi.

Come mai vi durano così poco le lavatrici?

Cosa si rompe?

Strana comunque questa cosa dell'l'addolcitore.

Secondo me, il fatto è che essendo acqua dolce, dovete dimezzare il detersivo (anzi, più che dimezzare), e i residui potrebbero essere di schiuma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Le carica dall'alto hanno generalmente un cestello da 42 litri , che corrispondono ad una capacità reale di 5 kg, anche se le varie marche le sparano grosse fino a dichiarare anche 8 Kg. Unica eccezione, le Miele (che hanno un cestello da 48 litri) e una lavasciuga da 50 litri (che qui in Francia é venduta da Vedette e Brandt, in Italia forse da Sangiorgio) . La manutenzione sulle carica dall'alto é più semplice, dato che i cuscinetti, una delle parti più soggette a usura, sono facilmente smontabili (a parte le Miele, che hanno lo stesso schema delle cariche frontali ma montato di traverso). Ma per le riparazioni non ho la competenza necessaria, quindi é meglio aspettare i pareri dei più esperti.

L'Eco lavaggio, a bassa temperatura (o a freddo) , soprattutto usando detersivi liquidi, non fa l'unanimità e il risparmio tanto declamato fa risparmiare centesimi ma non Euri ;)

Sulle marche passo la mano (io ho una carica frontale) e le varie carica dall'alto che ho potuto vedere in funzione le trovo abbastanza rumorose e poco stabili; le Siemens & Bosch (dall'alto o frontali) , con la partenza in centrifuga a velocità graduale, fanno un sacco di rumore prima di raggiungere i 300-400 giri, quando le oscillazioni del gruppo vasca diventano più rapide e meno ampie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

grazie a tutti.

La nostra Siemens aveva rotto i cuscinetti e, per cambiarli, ci sono voluti 200 euro perchè erano cuscinetti "speciali" loro.

Ha il display a farfalle e non si legge più una cippa ed, a volte, perde un filino di acqua. Ma lava bene

Per i residui sull'esterno cestello, abbiamo ridotto il detersivo (liquido) al minimo ed eliminato additivi ed ammorbidente (usiamo bicarbonato ed aceto bianco). Niente da fare.
Ho aperto un pò il bypass dell'addolcitore per miscelare l'acqua ed il problema non si è ripresentato (per ora).

Vi ringrazio per le delucidazioni sull'Eco-Lavaggio. Io lo sentii pubblicizzare una quindicina di anni fa quando ero in Korea (lavaggio a freddo con le bolle d'aria su megalavatrici a cestello orizzontale) ed adesso me lo ritrovo applicato alle nostre lavatrici. La cosa mi ha incuriosito, ovviamente.

Considerando almeno 10 lavaggi a settimana (mi moglie dice anche 15), sarebbero 520 all'anno e 2600 in 5 anni. Poi vanno, perlomeno, sostituiti i cuscinetti. Quanti sono i lavaggi considerati buoni per una lavatrice?

Torno sul punto focale: le TRAPUNTINE

Io faccio questa considerazione (ditemi voi se sbaglio, come è probabile). Una carica dall'alto, una volta che ci hai messo la trapunta e l'hai chiusa, il cestello tutto gira con la trapunta e stop.

Una con oblò, avrà sempra un oggetto fermo in mezzo al cestello che NON gira con il cestello e con la trapunta (l'oblò). Ci credo che la trapunta non si impigli nel dietro dell'oblò, ma temo che possa, comunque, agire da freno e rischiare di danneggiare il motore.

Mi preoccupo per niente? Parlo di trapunte, non di calzini (singoli pezzi piccoli).

Se qualcuno sapesse darmi indicazioni sulle trapunte in lavatrici con oblò (c'entrano? sono problematiche? servono lavatrici maxi? meglio le carica dall'alto?) mi farebbe un grande favore.

Se, poi, aveste dei suggerimenti su marca e modello, sarebbe splendido (soprattutto delle carica dall'alto, visto che prendevo in considerazione le oblò solo per l'ecolavaggio e poco più)

 

Grazie ancora (e grazie a chi mi ha risposto e delucidato su alcuni punti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del vetro dell'oblo' che non gira crea problemi soprattutto nell'appallottolamento, fastidioso soprattutto con le lenzuola che tendono a fare sacco. Mi pare di averlo letto in un post di Diomede e l'ho costatato di persona (ora le lenzuola le metto già piegate in lavatrice:-) . Lavando trapunte, non credo che cio' possa essere un problema.

Se le trapunte entrano nella tua lava dal cestello di 42 litri, entreranno anche nella nuova lavatrice. Le cariche frontali hanno cestelli più grandi, ma più che la capacità in Kg dichiarata dal costruttore, é meglio basarsi sulla capacità del cestello, e anche li' non mancano le sorprese, come i cestelli di pari capacità  (dichiarata) ma più capienti a seconda della marca (nella mia precedente Siemens il piumone non entrava, nella attuale Miele si', e sono entrambe 6 Kg/ 54 litri).

Riguardo i costi delle riparazioni, dalle più semplici - per chi é pratico- come cambiare i cuscinetti, alle più complesse come aprire una vasca termosaldata e poi richiuderla con delle resine speciali,  tutto cambia se uno sa fare le riparazioni da sé o, come nel mio caso,  se deve affidarsi a un tecnico per qualunque cosa che non sia pulire il filtro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bakasana, credo che ci orienteremo per una carica dall'alto.....
Anche a logica, dovrebbe essere più pratica (si mettono i panni un un cesto e non in uno scaffale).
Peccato che costino di più e siano più rumorose (i costruttori ci investono meno....).
A questo punto mi farebbe immenso piacere sapere quale è la migliore come lavaggio, come consumo, come silenzionità, come durata ed, anche, come ricambi (per la Siemens mi ci son voluti 80 euro a cuscinetto e 40 di manodopera. Totale 200 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai sentita questa marca. E' valida per le carica dall'alto. Come si posiziona per prezzo?

Sto guardando il sito: c'è anche da 8Kg. Ha il cestello più grande della 7Kg o semplicemente "regge" più Kg e basta?
Mi sembra consumi più acqua e sia più rumorosa della Whirlpool.
Sinceramente, che qualità è la ARDO?

Da un vecchio post su questo forum, sembra che sia un bel troiaio..... (il problema che sbatte in centrifuga) e che l'assistenza latiti parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il troiaio è l'ecolavaggio. Possiedo Ardo da anni e mi trovo una meraviglia. Un'amica del forum ha proprio una Ardo/Bompani da 8 kg a carica dall'alto e si trova benissimo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se consuma più acqua, è un aspetto positivo ormai, e non negativo.

Soprattutto se la vostra acqua è dolce, sennò la roba esce piena di detersivo.

Ricordatevi di usare la polvere e di metterne poca, di lavare a tutte le temperature e di selezionare sempre il risciacquo aggiuntivo.

Non si può paragonare la silenziosità di un motore a spazzole con uni ad inverter, devi paragonare entrambi i motori a spazzole.

Le Whirlpool a spazzole sono insopportabili, rumorosissime, le ardo no.

Whirlpool si riempe di ruggine dopo 3 anni, ardo no.

Per non parlare dell'affidabilità dell'elettronica di Whirlpool, lasciamo perdere.

Riguardo il problema di cui parlavi, quel post si riferiva se non sbaglio ad una lavatrice che era stata messa in funzione senza prima eliminare i fermi del cestello per il trasporto.

Al posto dell'assistenza, li avrei picchiati a sangue... Ma come si fa??

Ah, ti ho già detto che le ardo sono le uniche che ti fanno un ciclo normativo in classe A+++ in due ore e mezza, mentre Whirlpool per lo stesso ciclo ma in classe A+ impiega almeno 240 minuti, cioè 4 ore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi scrisse in quelle discussione probabilmente non l'aveva livellata con la leggera inclinazione verso il posteriore. Comunque ritengo che quel forumista si è comportato scorrettamente perché dopo i suggerimenti dati non ci ha fatto più sapere se aveva risolto oppure no. Quindi, a credere alla sua opinione il giudizio rimaneva negativo, ma non c'è l'onore del vero fino in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi direte mica che le Ardo hanno il motore a spazzole??? Sarebbero le uniche. Come fanno a fare il "lavaggio a mano" (quello che fa la culla) con un motore a spazzole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come fanno a fare il "lavaggio a mano" (quello che fa la culla) con un motore a spazzole?

 

Dimentichi che un giro del cestello non corrisponde (escluso per i motori direct drive) ad un giro dell'albero motore... ;)

 

Comunque, i motori Ardo-Bompani dovrebbero essere dei Nidec-Sole, che hanno una buona rifinitura del collettore su cui strisciano le spazzole, risultando quindi molto silenziosi per il loro genere.

E, comunque, non sono le uniche ad avere un motore di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori a spazzole sono di più "facile"manutenzione rispetto agli inverter che vengono manovrati da una scheda elettronica. Se si brucia quest'ultima bisogna per forza cambiarla... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Li fa la Sole? Allora usano dei macchinari che ho preparato io. Anche se il tornio era una delle poche macchine che non producevamo direttamente....

Comunque la Sole è del gruppo Electrolux.

Puma, per fare una cosa del genere con i motori a spazzole devi realizzare una circuiteria particolare con relè in quanto il motore deve andare avanti ed indietro. Oppure fare una specie di cinematismo.

Con un motore brushless, ci pensa l'inverter a guidare il motore e fargli fare quello che vuole.

I brushless sono notevolmente più silenziosi, non danno i problemi con le spazzole, ecc.... Li riconosci perchè salgono di giri progressivamente con un rumore simile ad un fischio.

Tecnologicamente sono una generazione avanti ai motori a spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se per te è importante lavare le trapunte e fai in media 10/15 lavaggi a settimana, compera una LG da 15 kg. Si tratta di una macchina semiprofessionale molto capiente: 110 litri di cestello! La più grande in assoluto sul mercato italiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le lavatrici col motore a spazzole oggi presenti sul mercato, hanno il programma lana-a mano ed eseguono tranquillamente vari tipi di rotazioni diverse, tra cui ovviamente la fase di distribuzione (pre centrifuga).

Anche quelli a spazzole salgono di giri progressivamente (non sempre, dipende da come è programmata la macchina) ma il fischio è tipico di quelli a spazzole, non degli inverter che invece emettono un suono più cupo.

Io invece vi consiglio di farvi una lavatrice in base alle vostre esigenze e di usarla a pieno carico.

Ad esempio, quanto spesso lavate a carico ridotto (cioè senza riempire il cesto)?

Se spesso, non avete bisogno di una lavatrice più grande, anzi... avete bisogno di cambiare abitudini, e accumulare di più prima di lavare.

Se invece la riempite e fate tutti sti lavaggi, allora una macchina più grande vi ci vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se fa 15 lavaggi a settimana gli occorre una più grande. Pur dividendo al massimo, se hai una lavatrice di capienza adatta, non dovresti superare le 7 a settimana:

1 bianchi 

2 colori chiari

3 colori scuri

4 delicati 

5 lana

e due per differenziare il grado di sporco o la tipologia di fibre 

se ne fa 15 vuol dire che fa alcune di quelle indicate due o tre volte

Se riducesse a 4 lavatrici a settimana, anziché 5/6 anni gli durerebbero 9/10 anni almeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come riempe la attuale... Se una famiglia di 4 persone (sto ipotizzando, non so minimamente quanti sono) fa 15 lavaggi a settimana, li fa tutti a carico super ridotto.

in q

In quel caso, altro che lavatrice più grande, anzi sarebbe ridicolo.

meglio una lavatrice adatta al tipo di utilizzo, e sopratutto, meglio cambiare abitudini...

Ci credo che partono i cuscinetti subito, lavando sempre a mezzo carico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Buongiorno!

 

Discussione sconcertante... perchè piena di incomprensioni e falsità!

 

1) Le lavatrici carica dall'alto non sono un passo indietro semmai sono state inventate prima... e comunque non essendo una tipologia di prodotto molto sviluppata non hanno quelle cacatine inutili che hanno tutte le altre con oblò, ma fanno esattamente le stesse identiche cose/funzioni/programmi delle altre....  e i cuscinetti non si guastano mai

 

2) se lavi una trapuntina in una lavatrice come quella... stai tranquillo che 100% la metti anche nelle carica dall'alto di ultima generazione che hanno praticamente quasi del tutto eliminato i due agitatori ai lati degli sportellini lasciando soltanto quello in fondo al cestello.

 

3) Questa mania dei maxicarico... e poi siamo sempre a usare bestioni di millimilachili con due straccetti. Quando si costruivano lavatrici ... 5Kg non fu un valore campato in aria ma calcolato sul fabbisogno di una famiglia di 4 persone che si cambia anche tutti i giorni.... Noi siamo quattro e si lava 3-4 volte a settimana accumulando con una 5Kg senza problemi da anni ormai...

 

Sostituire uan carica dall'alto perchè cambiare i cuscinetti costa 200 euro mi sembra strano ma penso sia per il fatto che quella non è apribile su due lati e va svascata... e poi comunque è vero sono supporti speciali.

 

Oggi per fortuna la carica dall'alto è una macchina standard in dimensioni e costruzione... cambia solo il cruscotto e di conseguenza programmi funzioni... facilissimo sciegliere...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, siete fantastici.

Vi ringrazio tantissimo tutti. Ho imparato moltissimo da questa discussione.

Mi avete sfatato tanti miti.

Per esperienza personale, aborro le minchiatine che servono so come fumo negli occhi (sono stato progettista hardware-software per tanti anni e conosco i limiti di queste cose).

Credevo che l'ecolavaggio fosse più efficiente.

Inoltre mi avevano convinto che le carica dall'alto fossero antidiluviane o quasi perché hanno meno mercato.

Adesso, vengono sento più tranquillo nel dover scegliere.

Grazie davvero. Spero che questa discussione rimanga utile anche per tante altre persone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...