Vai al contenuto
PLC Forum


Automatizzare movimento di sollevamento


Alcampo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum ma vi leggo spesso.

 

Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema a casa.

Ho la necessità di creare una "mensola sospesa" a soffitto che andrà a nascondere una griglia di arezione (ripresa). Per poter permettere la pulizia del filtro e la manutenzione in genere avrei bisogno di smontare questa mensola ogni volta che si renda necessario.

Volevo a tal proposito creare un movimento automatico che mi facesse scendere la mensola di circa 1 metro in modo da fare tutte le operazioni di manutenzione con comodità.

 

La mensola sarà di dimesione 160cm x 90 cm in cartongesso e sarà sospesa di 5cm dal soffitto.

 

Girando in rete ho visto questo:

https://www.thule.com/it-it/it/sport-rack/accessories/thule-multilift-572-_-572000

 

Avrei però bisogno di automatizzare questo meccanismo, dovrei inserire un motore che mi faccia girare la barra, ed avrei bisogno di inserirlo al centro della barra in modo che rimanga nascosto anche questo.

 

Secondo voi è fattibile? e che tipo di motore dovrei utilizzare?

 

Grazie mille

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte.

 

Per quanto riguarda i movimenti per i videoproiettori li avevo valutati però sollevavano pesi troppo bassi ed erano decisamente costosi.

 

A tal proposito aggiungo qualche informazione, la mensola sospesa sarà fatta in cartongesso o MDF, vorrei applicare questa mensola ad un telaio in alluminio, questo perché al centro della mensola sarà appeso un lampadario a sospensione sopra il tavolo di circa 10kg di peso.

Ho stimato un peso complessivo tra mensola, struttura, lampadario tra i  40Kg e i 50kg.

 

La griglia sotto la mensola sarà di dimensioni 30cm X 80cm.

 

Per Reka:

cosa intendi per "sistema troppo evidente"? se ti riferisci al fatto che sia visibile, aggiungo che la mensola sarà spessa 3 cm, ma in realtà lo spessore non è "reale", nel senso che solo i laterali sono alzati di 3 cm, in mezzo c'è solo la lastra di cartonassero o mdf, alla struttura di alluminio pensavo di inserire 4 ganci nei quali far passare la corda del sistema Thule, dovrebbe rimanere tutto nascosto.

 

Per dnmeza:

Ho dato un'occhiata al link che mi hai indicato, a me sembra questo quello che potrebbe risolvere il problema:

http://www.elmarelettromeccanica.it/it/motoriduttori-vite-senza-fine/301-hp-012-kw-009-motoriduttore-vite-senza-fine-.html

 

potrebbe essere quello giusto?

si può inserire al centro della barra? questo non sono riuscito a capirlo...

e poi, di che potenza avrei bisogno per sollevare 50Kg?

 

 

Grazie ancora a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...