Vai al contenuto
PLC Forum


Interuzioni fornitura energia elettrica: gli addetti alla segnalazione guasti non sanno nulla


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Circa mezz'ora fa nella mia via vi è stata una interruzione della fornitura di energia elettrica: nulla di ché, sarà durata nemmeno una decina di minuti al punto che è tornata mentre ero in attesa di parlare con un operatore della segnalazione guasti. Ovviamente essendo ormai in linea, comunico il tutto all'operatrice che mi informa di non avere avuto altre segnalazioni di guasto nella mia zona. La cosa che mi stupisce non è che non abbia avuto altre segnalazioni, ma che non abbiano dei sistemi di allerta che segnalino automaticamente la presenza di un guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono sistemi automatici di "richiusura" delle alimentazioni, se è successo in media (20 Kv) o bassa tensione (220 V), in molti casi non hanno rilevatori, attendono le richieste per inviare un controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Quote

ci sono sistemi automatici di "richiusura" delle alimentazioni, se è successo in media (20 Kv) o bassa tensione (220 V), in molti casi non hanno rilevatori, attendono le richieste per inviare un controllo.

Infatti è durato relativamente poco...probabilmente il tempo per ripristinare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sulla media tensione (20 kv  ecc ecc) hanno sempre dei sistema che avvertono la mancanza di tensione a meno che la fase sia rimasta isolata e quindi non ha fatto scattare per massima( fase con fase) o per terra ( fase a terra). Se il guasto è stato ripristinato in 10 minuti e non in secondi ( in secondi è tipo riarmo automatico per farsi capire) probabilmente hanno isolato la linea e rialimentata da altra parte con manovre in centrale. Non esistono rilevatori istantanei automatici sulla bassa tensione per segnalazione guasti( 380-220) . La rete elettrica è monitorata cliente per cliente, non scappa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera sinceramente come funzioni il sistema di monitoraggio della rete e dei singoli contatori lo ignoro.. però quando mi è accaduto di ritrovarmi privo di alimentazione ( contatore completamente spento) facendo il numero di segnalazione guasti ed inserendo il numero cliente al risponditore automatico risultava già il guasto in fase di risoluzione.. devo dire che qui enel ultimamente si è data da fare potenziando e sostituendo trasformatori e cavi forse avranno inserito nuove apparecchiature per individuare i guasti oppure non saprei.. da gennaio pure il nuovo contatore deve arrivare

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente se era solo un guasto in bassa tensione interessava anche altri che hanno provveduto a segnalarlo prima di lei, se invece era in media è come ho detto sopra. Il contatore elettronico trasmette e riceve tramite onde convogliate i dati alla centralina che è ubicata nella sua cabina secondaria ( posto di trasformazione in muratura o su palo) da qui tramite gsm vengono ricevuti e spediti alla centrale, può funzionare anche tramite semplice doppino o satellitare ove il gsm non fosse di buona qualità; impartire anche altre istruzioni, tipo l'aumento di potenza, interruzione, limitazione o attivazione, senza intervenire fisicamente al contatore. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...