Vai al contenuto
PLC Forum


Come entrare nel mondo della programmazione dei plc


Marco Postiglione

Messaggi consigliati

Marco Postiglione

buongiorno a tutti, come da titolo vorrei qualche consiglio su come entrare nel mondo della programmazione dei plc.

Sono un ragazzo di 22 anni, ho qualche base minima sui plc per via della scuola, ho studiato dei concetti minimi su un programma chiamato twido anche se era un programma abbastanza vecchiotto.

Lavoro da 3 anni nell'ambito della depurazione dell'acqua, in questo lavoro ho appreso qualche conoscenza su impianti elettrici industriali anche se minime, ed anche per questo vorrei cercare di crearmi una base sulla conoscenza del plc visto che gli impianti di depurazione sono tutti comandati da esso.

Ho cercato anche su internet su quali corsi potessi fare per iniziare ad avere una base, ma i corsi sono vari ed è difficile scegliere, anche perchè i corsi più consigliati sono tutti al nord Italia (io sono di Salerno), momentaneamente per via del lavoro ho qualche problema a spostarmi.

Mi sono rivolto anche a grandi scuole dove mi hanno consigliato un corso di circa 1 anno, ma prima di accettare vorrei qualche consiglio su qualcuno che ne capisca più di me,

vorrei un consiglio sincero se un ragazzo come me, con poche conoscenze sull'elettronica,  può riuscire (ovviamente con mesi o anni di studio) ad arrivare alla programmazione di un plc?

vorrei anche qualche consiglio su chi rivolgermi per qualche corso in Campania, oppure qualche corso on-line ottimo.

grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

La cosa più efficiente è comprarsi un bel manuale di programmazione plc dove ti spiega partendo dalle basi come funziona un plc, scaricarsi un programma di simulazione TIA Portal e magari comprarsi anche un PLC.

Impegno e buona volontà e ce la farai ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia firma trovi il link alla sezione didattica.

li troverai tutorials e corsi, compreso l'ottimo videocorso di GianMario Pedrani sullo Step7, su alcuni PLC.

Potrebbe essere un'ottima base, completamente gratuita, per iniziare.

Nella sezione didattica di PLCForum ci sono centinaia di ottimi articoli, corsi, tutorial, istruzioni ed esempi.

Purtroppo pochi ne approfittano perchè è necessario un minimo sforzo di ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...