Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli finali su acquisto lavatrice "accaricadallalto"


tecrade

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
mi è stato chiesto dai miei genitori consiglio sull'acquisto di una nuova lavatrice dopo un acquisto di testa loro (e da me fortemente sconsigliato) di una modello Zoppas che è durato appena 3 anni. I miei hanno fatto l'acquisto ad occhi chiusi essendo legati al marchio ma ora vorrebbero cambiare con una macchina affidabile che non dia rogne per qualche anno, avendo loro passato i 70 anni da qualche tempo.

 

Ecco i requisiti richiesti:

- Carica dall'alto
- Budget 500-600 euro
- Classe A+++
- Robustezza ed affidabilità
- Programmi elastici (ad esempio possibilità di regolare la temperatura e il tempo in base al programma)
- Facilità di utilizzo


So che Miele è il meglio del meglio, ma non ci arriviamo proprio come budget. So anche che devo evitare come la peste alcuni marchi, mentre altri sono onesti (gruppo Electrolux, magari guardando più ad Aeg ed evitando Zoppas che ormai ci hanno messo una pietra sopra) e altri sono preferibili (gruppo Bosch-Siemens).
So che in questo forum spingete molto Ardo, ho già chiesto informazioni per il modello TL148LW che mi sembra interessante. Aspettiamo risposta.

 

Ardo a parte (c'è l'incognita rivenditori fisici per visionare il modello, assistenza, rispetto del budget) ho selezionato questi modelli:

 

- AEG L75370TL circa 610€ (ho dato una occhiata al manuale ed è del tutto simile alla mia Electrolux a carica frontale che ho ascquistato a giugno e con la quale al momento mi trovo abbastanza bene)
- BOSCH WOT24427IT circa 530€
- SIEMENS WP10T237IT circa 500€

 

Bosch e Siemens leggendo le caratteristiche tecniche sono praticamente identiche tranne che per qualche differenza nei programmi e la maggior centrifuga a favore della Bosch.
Propenderei dunque per quest'ultima.

In effetti però la Aeg è quella che mi convince di più, ma ballano circa 80 euro di differenza e non conosco la qualità costruttiva di nessuno di questi modelli (la Bosch è una serie 6 non was/way dunque probabilmente NON made in Germany e così suppongo anche la Siemens)... La Aeg vale 80 euro in più? Oppure Bosch-Siemens valgono quel prezzo?

 

C'è qualche marchio che non ho considerato che invece è valido?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto sul forum. Per quanto riguarda Ardo TL148LW puoi rivolgerti a Cael di Gualdo Tadino. Su internet trovi tutti i dettagli ed i numeri di telefono. Spediscono in tutta Italia. Il modello citato viene 490 euro se non ricordo male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Si sta a 490 euro che non è male. Ho già scritto alla Cael richiedendo il tipo di spedizione e i servizi che offrono perchè i modelli Bosch AEg e Siemens che ho adocchiato comprendono la spesa di trasporto, consegna al piano su appuntamento, montaggio e ritiro dell'usato, tutti servizi che servono assolutamente.

 

Esiste per la Ardo una tabella riassuntiva con i programmi disponibili e la loro durata? Per chi ce l'ha, è possibile cambiare il tempo e la temperatura dei vari programmi?

 

Ma in definitiva, a parte il made in Italy, cosa Ardo è meglio dei modelli citati?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito cael c'è il modello da 7 kg e 1200 giri a 390 euro, io prenderei quello, avendo lo stesso cesto della 8 kg (pratica ormai comune a tutte le aziende, soprattutto con le cariche dall'alto).

ardo è completamente anticorrosione e anti-ingiallimento, sia il coperchio che il mobile (praticamente la lavatrice resta bella come il primo giorno).

Ha i programmi più rapidi in assoluto (il ciclo normativo dura 2 ore e mezza, contro le 3-4 ore delle concorrenti a carica dall'alto) e in più ha il tasto turbo per accorciare ulteriormente i tempi.

La scheda elettronica è affidabile (sono passati al sistema janus2, risolvendo gli evetuali problemi del precedente).

I programmi sono i seguenti, con temperature già impostate (ma non credo sia una nota negativa, anzi proprio per chi ha una certa età risulta una delle lavatrici più sempici da utilizzare):

 

Cotone 90°C+ con disinfezione vasca

Cotone 60°C

Cotone 40°C

Lana 40°C

Seta 30°C

Jeans 40°C

Sintetici 60°C

Camicie 40°C

Scuri 40°C

Antibatterico 40°C

Misti 20°C

Sport 40°C

Delicati 40°C

Colorati 30°C

A Mano 20°C

Centrifuga

Risciacqui

Rapido 35°

Poco Sporchi 30°

 

La aeg che hai visto è praticamente una zoppas con la mascherina cambiata.

Electrolux ormai ha uniformato praticamente tutto, soprattutto sulle cariche dall'alto.

Di siemens-bosch, ormai, c'è poco da stare tranquilli sull'affidabilità dell'elettronica, anche se essendo a carica dall'alto, nessun problema di cuscinetti (ma sono prodotte da whirlpool, non esistono lavatrici di quel gruppo fatte in germania.)

Io starei su ardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le carica dall' alto del gruppo BSH sono probabilmente di produzione spagnola, di Whirlpool c' è poco... concordo sul fatto che ultimamente si sono sputtanati parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E che sarebbe questa novità? Se vedo il frontale col tappo filtro in quella posizione e il sottocoperchio ci vedo Ignis, Indesit, Whirlpool, Hotpoint...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...