Vai al contenuto
PLC Forum


scheda elettronica da programmare spi


martin1984

Messaggi consigliati

salve

 

ho una scheda elettronica che devo riprorammare il software interno attraverso porta  a 6 pin , ha chip atmega32a , cerco un programmatore che mi consenta di programmarla attraverso il pc

 

Ho gia un programmatore usb avr . ma non so se vada bene !

 

qualcuno mi sa aiutare ?

155kpom.jpg2coirnc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • martin1984

    53

  • Nikiki

    29

  • Livio Orsini

    11

  • Darlington

    7

nessuno puo aiutarmi ?

 

ho acquistato anche un altro programmatore , che è un modello piu specifico, ma non riesco ad configurarlo

 

mi ci vorebbe un aiuto su come configurarlo col pc ed scheda da programmare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo programmatore funziona (dovrebbe essere un clone di quello Atmel AVRISPmkII) non dovresti avere problemi. 

Ti serve AVR studio, se devi solo programmare il firmware senza fare sviluppo ti consiglio una versione vecchia, tipo la 4, puoi scaricarla dal sito Atmel previa registrazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il nuovo programmatore che utilizzo è un pololu pgm03a , che danno anche il software  ma col sotware in dotazione non so ceme configurarlo ? o sapere se va bene per programmare la mia scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua scheda monta un ATMega32 e il connettore 6 pin è collegato al Micro con un pinout tipico Atmel ISP (che non c'entra niente con l'SPI da te menzionato, che è un'altra cosa), puoi usare qualsiasi programmatore in grado di programmare questa famiglia di microprocessore (Atmel AVR). 

 

Ti serve:

- Il file del firmware da scrivere, in un formato compatibile con il software in dotazione al tuo programmatore. 

- la corretta configurazione dei "fuses", cioè tutte le impostazioni di configurazione del Micro per poterlo far funzionare correttamente in relazione alle caratteristiche della scheda su cui è montato e in base al firmware stesso. 

 

Quest'ultima cosa è molto importante perché, tra le altre cose, determina il tipo di clock usato (quarzo esterno piuttosto che oscillatore interno, frequenza, ecc.), che se impostato sbagliato ovviamente non permette al Micro di funzionare correttamente. 

 

Per verificare in modo indolore (senza alterare lo stato attuale) se il tuo programmatore funziona, puoi fare una lettura del Micro, anche se protetto dovresti essere in grado di leggere i fuses, o leggere l'identificativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome in materia non sono molto pratico ed devo imparare , ti faccio delle domande

 

posso leggere il firmaware da una scheda funzionante nuova ?

posso usare qualunque software  con il programmatore pololu pgm03a ?

il programmatore riconosce automaticamente il chip senza configuare nulla sul software ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi leggere il firmware da una scheda funzionante solo se il Micro non è stato protetto da lettura, è una pratica abbastanza comune proteggerlo per impedirne la duplicazione. Puoi scoprirlo solo provando a leggerlo. 

 

Qualunque software non direi.

Se è un clone del programmatore Atmel puoi usare il software Atmel (AVR Studio), se è un prodotto diverso dovrai usare il software che sicuramente ti avranno fornito insieme al programmatore. 

Io non so cosa sia questo "pololu", ma se tu l'hai comprato, ti avranno fornito un po' di documentazione, un cd, un link per scaricare il software, ecc. 

 

Potenzialmente il software potrebbe riconoscere il Micro, ma dipende cosa intendi per "senza configurare nulla"... 

Se ti riferisci ai fuses di cui parlavo nel post precedente, sono indipendenti dal firmware, dipende se tu stai programmando un micro vergine o se stai programmato un micro già programmato (ad esempio un aggiornamento firmware) 

 

Giunti a questo punto, probabilmente sarebbe più semplice aiutarti se tu dicessi in modo esplicito cosa devi fare, piuttosto che fare supposizioni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia scheda da programmare è quella di un elettrdomestico ( macchina caffe) che hanno il firmware corrotto ed non funzionano , di queste macchine ne ho una decina ed tutte con questo problema perche probabilmente hanno sbagliato ad caricare il firmaware , siccome questa scheda nuova e che funziona ne ho trovato solo una dovrei leggere il firmware buono ed riscriverlo sulle schede difettose

 

una persona che un po se ne intende mi ha detto di acquistare questo programmatore che è compatibile con atmega da programmare https://www.pololu.com/product/1300/pictures

pero io non sono in grado di saperlo utilizzare

ti posso allegare la schermata di configurazione ? cosi se tu sei in grado di dirmi come spostare i parametri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma queste macchine non hanno mai funzionato? Sono uscite di fabbrica guaste?... Perché se hanno funzionato per un po' dubito che sia solo il firmware corrotto. 

 

Dalla descrizione del tuo programmatore dovrebbe emulare un STK500 (un vecchio programmatore seriale Atmel), il software che hai sembrerebbe servire solo a configurare il programmatore, o aggiornare il programmatore, ecc... Ma non sembra essere utile a programmare i dispositivi. 

 

Per programmare il Micro, oltre ad AVR Studio,  potresti usare anche un programma che si usa da riga di comando, si chiama STK500.exe, ma non è molto "user friendly", devi lanciarlo con un sacco di argomenti e non è semplicissimo per un "novizio". 

Io ti consiglio di scaricare AVR studio versione 4, è un IDE per lo sviluppo, molto più di un semplice software per programmare i dispositivi, ma almeno ha un'interfaccia grafica e non è la fine del mondo. Una volta installato provi a leggere il firmware della scheda funzionante e vedi se è protetto oppure no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quello originale Atmel:

http://www.atmel.com/tools/avrispmkii.aspx

purtroppo è quasi introvabile, ma in giro ci sono numerosi cloni.

 

Oramai hai questo "Pololu", prova almeno a vedere se funziona. :smile:

Questo è il link per scaricare AVR Studio versione 4.19 dal sito ufficiale, probabilmente essendo una vecchia versione non ti devi neanche registrare:

http://www.atmel.com/images/AvrStudio4Setup.exe

Scarica e installa, vediamo se lavora regolarmente con il tuo programmatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok installato , come faccio a leggere il chip ?

 

la scheda da programmare la devo alimentare , o lo fa il programmatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda deve essere alimentata, non è prevista l'alimentazione tramite ISP. 

 

Per prima cosa, devi conoscere la porta com virtuale che Windows assegna al tuo programmatore, nel caso ti venisse chiesta. 

Poi apri AVR studio, ti chiederà di aprire o avviare un progetto, te annulla perché non è necessario. A questo punto hai la finestra dell'ide vuota, dovresti individuare due pulsanti nella barra degli strumenti con un'icona di un chip (vado a menoria), dovrebbero essere più o meno al centro. 

Cliccando su quello di sinistra ti dovrebbe far scegliere il programmatore e la porta com a cui è connesso, tu devi scegliere STK500 e la com che corrisponde al tuo programmatore, a quel punto se il software riesce a dialogare con il programmatore, ti si dovrebbe aprire una finestra da cui potrai gestire tutte le operazioni (cancellazione, scrittura, lettura, verifica, ecc...). Per prima cosa dovrai selezionare il tuo dispositivo, dopodiché se fai click su "check device id" (vado ancora a memoria ma è qualcosa di simile) il software legge l'identificativo dalla CPU e ti dice se corrisponde (match) a quello da te selezionato. 

Già con questa operazione sei in grado di stabilire se il tuo programmatore funziona o no. 

NON CLICCARE SUL PULSANTE ERASE! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa ti fa pensare che funzioni? :lol:

Quello è un messaggio di errore, ti dice di verificare se il programmatore è connesso correttamente (verifica il verso di inserimento dello spinotto ISP), e di verificare che il Micro sia alimentato correttamente. 

 

Il pulsante che ti dicevo di cliccare è "check signature" che verifica se il Micro selezionato è corretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo spinotto isp sulla scheda lo posso mettere solo in un senso perche ha la guida , io per alimentare la scheda inserisco i 5 volt sul pin vdd del programmatore , ed vedo che si accende il display che ha la scheda da programmare , ed presumo che arrivi tensione anche al chip !

 

c'è modo di sapere su qule pin dell'atmega dovrebbro arrivare i volt ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

It Work!

 Se ci fai caso ti dice che il codice corrisponde al dispositivo selezionato (matched selected device), vuol dire che ha letto il codice della CPU e corrisponde alla CPU da te selezionata. Quindi il Micro è quello giusto e il programmatore lavora. 

Adesso spostati nella scheda "fuses", in automatico verranno letti i fuses del Micro (sono 3 byte), appuntateli da qualche parte. Poi vai nella scheda accanto e clicca su "read", se il Micro non è protetto ti dovrebbe leggere il firmware. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sollecitare, altrimenti i medoratori ti cazziano (e hanno ragione). 

 

Non devi andare su lockbits, per leggere vai nella cartella "program" e fai click su "read" 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...