Vai al contenuto
PLC Forum


Piano cottura ad induzione Samsung mod. CTN464KC02-Scatta il magnetotermico ad inizio cottura


Nik-nak

Messaggi consigliati

La riparazione in oggetto, riguarda un piano cottura ad induzione della Samsung. Mod. CTN464KC02, del quale di seguito, allego alcune immagini:
Foto1.jpg

Foto2.jpg

 

Il piano ha poco più di due anni di vita lavorativa:thumbdown:(Murphy docet), mentre dall'etichetta di prodotto:

 

Foto3.jpg

 

si nota che è stato prodotto da circa 3 anni e ½.

Il piano presentava il difetto che, pur accendendosi regolarmente nella sezione di touch/display, una volta settati i parametri desiderati, quando doveva iniziare la fase di cottura, interveniva il magnetotermico a protezione della linea.Il problema si verificava su tutti e quattro i “fuochi”.
E' stato chiamato il tecnico autorizzato della casa madre, il quale una volto intervenuto sul posto, ha sentenziato che andavano cambiate entrambe le schede di potenza, per un costo complessivo di €270:o.
Visto il costo non contenuto, la mia collega me lo ha portato con la speranza di una diagnosi più benevola rispetto a quello del tecnico autorizzato.
Dopo aver rimosso la parte superiore in cristallo, il piano si presenta così, nei suoi vari componenti:

Foto4.jpg

Foto5.jpg

 

Foto6.jpg

Foto7.jpg

Foto8.jpg

Foto9.jpg

 

Non avendo mai avuto a che fare con un piano ad induzione, ho cercato di capire il funzionamento dello stesso, e per fare questo, ho realizzato un paio di schemi a blocchi, che di seguito riporto:
Schema1_bn.jpg

Schema2_bn.jpg

Lo schema della sezione di potenza è alquanto semplice, più complessa è la sezione di controllo.
Visto che il problema  causava l'intervento del magnetotermico, ho pensato subito ad un problema nella sezione di potenza, e nonostante i due fusibili ritardati da 20A fossero integri, nel controllare gli igbt del mezzo ponte di pilotaggio di una delle bobine, ne ho trovati due in corto netto, e precisamente Q201 e Q202 

Foto10.jpg

Per sicurezza ho dissaldato dal circuito gli igbt, ed ho avuto la conferma che fossero loro in corto, inoltre ho controllato(dissaldati dal circuito e verificati con il capacimentro) anche i due condensatori di snubber da 22nF, collegati in parallelo agli stessi.

Al fine di escludere problemi ai componenti della rete di pilotaggio degli igbt, ho dovuto rimuovere il dissipatore sul quale sono fissati i componenti di potenza, in quanto posti sotto lo stesso.

Foto11.jpg

Non avendo riscontarto altri problemi oltre agli igbt, ho ordinato e ricevuto gli igbt nuovi:

Foto12.jpg

Una volta sostituiti, il forno è tornato a funzionare correttamente, come si vede nel filmato di collaudo a banco:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

:mellow: magari il magnetotermico era da 16A...

Certo, è che quando intervieni su un dispositivo di potenza con mos/igbt in corto netto, ti aspetti come minimo di trovare i fusibili aperti.

Poi se pensi che la potenza totale del piano è di 7.5Kw, per cui 3.75Kw per scheda, un fubile da di protezione da 20A è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ma se prima di questo fusibile metti un'altra protezione di un valore inferiore, o magari semplicemente più veloce, non ci vedo niente di strano che intervenga prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Grazie per la preziosa guida,

anche a me è successa la stessa cosa con il piano induzione samsung ctn464kb02, una volta acceso salta la corrente e quindi credo che ci sia qualche igbt in corto e vorrei controllare se e quale/i igbt abbia dei problemi..... mi sai consigliare come sia meglio controllarli con il tester? una volta individuato il corto, basta sostituire gli igbt IXGR40N60C2D1 con altri IXGR40N60C2D1? le altre sigle (TP1447 e TA4327) hanno un senso specifico perchè ho difficoltà a trovare gli stessi codici della foto?

 

Grazie infinite per la disponibilità 

 

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... mi sai consigliare come sia meglio controllarli con il tester?

In modalità ohmetro misuri la resistenza tra drain e source, se è molto bassa(da pochi ohm, a qualche decina), al 99% è in corto.

Per conferma, misura anche quella degli altri "fuochi".

Rifai la prova, con il componente dissaldatato dalla scheda.

Quote

le altre sigle (TP1447 e TA4327) hanno un senso specifico perchè ho difficoltà a trovare gli stessi codici della foto?

Dal punto di vista delle specifiche, no.

 

Volevo segnalarti, che dopo pochi mesi da quell'intervento, il piano ha manifestato lo stesso problema, questa volta su un altro "fuoco".

Ora il piano è nel mio garage in attesa di essere riparato nuovamente, visto che la mia collega si è stancata, e ne ha comprato un altro, di altra marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia un problema diffuso, a me è saltato 3 volte in garanzia e mi hanno sempre sostituito la scheda... credo, a questo punto, che i componenti forniti dalla Samsung siano o di scarsa qualità o non adeguatamente calibrati X il carico di lavoro... tu consigli, una volta aperto di sostituire direttamente tutti gli Igbt X ovviare al problema o hai in mente un altra soluzione? Grazie ancora dell'aiuto. Massimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

..tu consigli, una volta aperto di sostituire direttamente tutti gli Igbt X ovviare al problema o hai in mente un altra soluzione?

Si è quello che farò appena ho tempo, visto che ho già acquistato 10pz di questi igbt in Cina.

Inoltre sostituisco anche  i condensatori in parallelo agli igbt, per togliermi il dubbio che possano essere anche loro la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori non li ho ancora ordinati, in ogni caso cercherò dei condensatori marca Epcos, in polipropilene, specifichi per commutazione/snubber.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Nik, ho smontato il piano cottura e ho visto alcune diversità con il tuo... in particolare gli igbt montati hanno questo codice GP4068D e i condensatori montati hanno hanno questo codice NP223J 1000v .... ho cercato il condensatore, ma in rete non riesco a trovarlo... mi puoi suggerire un sostituto? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 9 months later...

Ho avuto anch'io lo stesso problema sullo stesso piano ad induzione samsung ctn464fb  e non so come uscirne. Ho contattato la Samsung.  È un problema di temperatura. Ho modificato la mia cucina per avere la ventilazione che l'installazione del piano ad induzione richiede. Sono al punto di partenza. Dopo un primo intervento, guarda caso allo scadere della garanzia, ne è seguito un secondo dopo 6 mesi. Ora è il terzo intervento dopo altri 6 mesi. Il problema è sempre lo stesso. Ponte raddrizzare D25XB60 e transistor GP4068D che vanno in corto con conseguente  impianto elettrico in corto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/7/2017 at 14:03 , Massimo1980 scrisse:

Credo che sia un problema diffuso

 

il fatto che la Samsung esista? Si, purtroppo lo è, e lagggiente è pure contenta di comprare ciarpame a peso d'oro...

 

il 17/7/2017 at 14:03 , Massimo1980 scrisse:

i componenti forniti dalla Samsung siano o di scarsa qualità o non adeguatamente calibrati

 

...o pure entrambe le cose. Un apparecchio Samsung rotto non è un problema, anzi risponde perfettamente alle specifiche. Un prodotto Samsung difettoso semmai è uno che funziona bene ed a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...