Vai al contenuto
PLC Forum


scheda controllo ventola caminetto piazzetta bruciata


Start77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho una scheda elettronica pe ril controllo dell acentola di mandata aria di un camino piazzetta (con ricevitore radio incorporato) che si è  bruciata. In particolare si è bruciato un componente (diciamo quasi esploso) un componente che si trova vicino al trasformatore.

La scheda è una piazzetta (non penso che la fanno loro comunque) Mod. KV03/R   cod. F02031220

Vorrei cambiare il componente bruciato per fare una prova e vedere se riparte il tutto, purtroppo in rete non trovo lo schema con i dati dei componenti e il centro assistenza mi ha chiesto più di 200 euro per il ricmabio (scheda nuova).

 

Allego anche link per le foto della scheda con il componente bruciato.

 

http://picpaste.com/IMG_20161007_173400737-XcnEK0Ne.jpg

 

http://picpaste.com/IMG_20161007_173412215-qAalXvsW.jpg

 

http://picpaste.com/IMG_20161007_173443859-vulxOxYg.jpg

 

Grazie a tutti per le info

Link al commento
Condividi su altri siti


Se, come credo, è (era...) una VDR, è esplosa per sovratensione, e generalmente fa anche bruciare il fusibile a monte. Lo potresti capire vedendo se è in parallelo alla linea che alimenta il trasformatore.

Se così fosse, cambiato il fusibile, la scheda deve funzionare anche senza, e poi casomai ne rimetti uno da 250Vac di energia adeguata.

Se è partito il primario del trasformatore, lo vedi con un semplice tester in portata ohm. Se è aperto (resistenza infinita), è morto.

Altro dalle foto non riesco a dedurre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun fusibile a monte, però domani controllo se é saldato dal lato del primario del trasformatore e se il trasformatore é andato

 

P.s. scusa la mia ignoranza, ma un vdr é un varistore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora controlla se era in serie al trasformatore (PTC o fusibile ripristinabile), ma in tal caso, vista l'esplosione, temo che il trasformatore sia partito

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il primario del trasformatore mi segna 1,393k e il secondario 18,1 ohm, il trasformatore è 230V - 12V 1,5A, ed ho misurato anche l'altro trasformatore e le misure sono le stesse, quindi non penso che sia andato.

 

quello che mi hai indicato tu è un fusibile???? cavolo io cercavo il classico portafusibile con dentro il fusibile in vetro!! comunque si trova all'ingresso della linea di alimentazione 220V

 

comunque ho misurato il fusibile e mi da circuito aperto quindi è andato.

 

Quindi riepilogando, sostituendo il varistore con uno da 250V, e sostituendo il fusibile con una da 2A (a sto punto salderei un portafusibile in vetro così da poterlo cambiare) dovrei stare a posto no??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al momento metterei un ponte al posto del fusibile darei tensione se la tua scheda funziona senza che il trasformatore scaldi allora puoi ripristinare varistore e fusibile, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Buona sera, ho avuto lo stesso identico problema con gli stessi componenti bruciati....ho provato a sostituire fusibile e varistore ma nulla....ho ricollegato il tutto e mi e' scoppiato nuovamente il varistore....considera che ho messo un varistore leggermente piu grosso.Mi sono arreso....Se dovessi trovare la soluzione saresti cosi gentile di farmelo sapere.....grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se salta il varistore non l'hai messo più grosso ma sbagliato probabilmente, il varistore salta quando si e uguali o maggiori della tensione in targa,fai le prove senza varistore prima verifica se il trasformatore è buono poi trova un varistore adatto, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Il varistore è una protezione dalle tensioni eccessive.

Per provare se il tutto funziona o no, non lo montare proprio, metti un fusibile e ridai tensione.

Poi, una volta sistemato il tutto, ci metterai per sicurezza un varistore adeguato da 250Vac (ce ne sono anche a 25Vac identici nell'aspetto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tensione di rete 230V nominali ===> 264.5V come massimo di legge e 253V come massimo ENEL.

Meglio usare un varistore da 280V per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno avrei un problema simile alla mia centralina di controllo kv02/e Piazzetta, mi spiego. La ventola che comandata dal telecomando funziona, la sonda pt che comanda l’accensione arrivati alla temperatura funziona, ma partita la ventilazione, funziona per 15/30 minuti e poi si spegne e riaccende autonomamente per 2/3 volte e poi si spegne e non funziona più nemmeno comandata manualmente! Potete darmi un’aiuto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu avessi letto il regolamento, che hai liberamente accettato, sapresti che non ci si può accodaread altre discussioni, bisogna sempre aprirne una nuova.

 

inoltre quasta è una discussione ferma da 3 anni abbondanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...