Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Ethercat con Cpu NJ


luca_82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi. E la prima volta che uso il protocollo Ethercat ed un Plc NJ e stò avendo delle difficoltà a far comunicare il Plc con una scheda Ethercat slave di un robot antropomorfo.

Premesso che le impostazioni sul robot siano giuste( di questo me ne stò accurando con il fornitore) e stessa cosa per il file ESI posso dire questo, ho collegato il cavo RJ45 che esce dalla porta Ethercat del Sysmac sulla porta IN della scheda del robot. Poi ho scritto la mia configurazione sul Sysmac, composta dalla Cpu e dal nodo che ho preso dal catalogo Hardware e caricato il tutto sulla Cpu. Andando ONLINE ho scritto il numero del nodo del robot tramite Sysmac in quanto lui inizialmente aveva 0, quindi mi dava come errore che era fuori dai limiti consentiti e non riuscivo a confrontare la configurazione del software con quella reale cablata.

Fatto questo confrontandole il Sysmac non trova differenze,quindi sembra essere tutto apposto, in realtà però sulla porta Ethercat della Cpu ho i led nel seguente stato:

NET RUN   verde fisso

NET ERR    rosso lampeggiante

LINK\ACT    giallo lampeggiante

Il tutto credi indichi che ci sia un problema nella configurazione, ma come è possibile se lui da software me la da corretta? Esiste in Sysmac studio una diagnostica al di la del colore dei Led (rosso o verde) sulla parte inferiore destra della schermata del PC, dove indica con precisione la natura del problema?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca, mi peremtto di farti due osservazioni banali:

1. Hai compilato il file con tutte le modifiche prima di scaricarlo nella CPU.

2. Hai riavviato la rete e il robot dopo aver assegnato il numero di nodo.

 

Sotto il menu Strumenti trovi la voce "Risoluzione dei problemi" (oppure l'icona foglio di testo con un simbolo rosso con ! al centro), ti sia apre una finestra che si popola dei vari allarmi e avvisi attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!

In realtà Kevin io ho fatto verifica tutti i programmi ma non sono sicuro di aver compilato,credevo non caricasse in caso di errori!!

Sicuramente però li ho riavviati,il file xml l'ho inserito,e credo sia corretto,anche perché senza di quello non avrei potuto fare la configurazione software,giusto?

Quello che mi è strano è che le due configurazioni,software ed hardware, il sistema mi dice che coincidono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo,nel programma ho preso due bit di sistema che fanno diagnostica sulla rete,ora non ho sotto il PC e non ricordo bene,sicuramente iniziavano per _EC,domani vi aggiorno....

In ogni caso li ho presi leggendo il manuale dell'Ethercat ed erano uno sulla diagnostica della rete ed uno della porta della Cpu,ed entrambi da programma li vedo bassi,quindi credo non vede errori!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro consiglio che ti posso dare è di verificare con il fornitore dello slave EtherCAT di avere il file xml della versione corretta del tuo hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho risolto...il file XML era corretto,semplicemente sul robot avevo impostato un numrto di segnali che non era uguale alla mappatura PDO sul software del Plc e questo andava in errore!!

Di nuovo ringrazio  tutti per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...