Vai al contenuto
PLC Forum


Strano impianto a pannelli radianti


ilboss84

Messaggi consigliati

sarebbe interessante conoscere il produttore del collettore, per avere uno schema di principio e verificare se idraulicamente è stato collegato correttamente.

A me è capitato un caso simile, dove l'installatore aveva invertito le mandate con i ritorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    32

  • ilboss84

    30

  • miciobicio

    13

  • Valejola

    8

Lavoro Eseguito. Mi hanno impostato la caldaia mandata a 40° fissa (essendo un'attico esposto a venti e freddo)

tolta la pompa e la valvola.

Come diceva teorico1 i flussimetri non si alzano perchè la pompa girava al contrario. 

Ora stiamo a guardare se funziona altrmenti montiamo tt come prima.

Ora dopo aver acceso l'impianto da circa 1h leggo sul collettore basso temperatura di 34° e sul collettore di ritorno 24, non c'è troppa differenza di temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente.. purtroppo non c'è abbastanza circolazione..  38° sul collettore mandata e il ritorno non si schioda dai 24° ed è freddo.

Si torna tutto a come era prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di ritornare a prima controlla che non ci siano bypass aperti tra caldaia e impianto!

La caldaia stessa potrebbe averne uno suo interno, che se lasciato aperto limita molto la spinta della pompa in presenza di impianti con forti cadute.

Stessa cosa tra lei e le mandate delle serpentine...

Il collegamento deve essere diretto.

Prova magari anche a chiudere momentaneamente eventuali termosifoni, giusto da capire come reagisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica non c'è circolazione sul ritorno del secondo collettore per niente. quindi dovrebbero essere i flussimetri che sono al contrario, allora voleva provare a invertire la mandata ai secondi collettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche la pompa di rilancio spinge da sopra non dal collettore sotto. 

Tra poco l'idraulico mi ha chiesto se voglio provare a invertire la mandata nei secondi collettori oppure rimettere tt come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le prime 5ore di utilizzo e riscaldamento fermo per 24ore circa è caldissimo ora ho messo temperatura mandata a 36gradi. Va decisamente meglio come prestazioni.. e sopratutto l'unico rumore che si sente è l'acqua che scorre. Direi ottimo ora aspetto 2/3 gg prima di cantar vittoria ma sembra andare alla grande!  Grazie ragazzi per tutti i consigli! Numeri 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice che si sia risolto tutto. Ormai passo piu' tempo con questi problemi che a riparare caldaie, quindi un po' di esperienza me la sono fatta......:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima domanda.. è normale che adesso fino a che non arriva a temperatura setpoint (20.5) la fiamma sul controllo remoto rimanga sempre accesa?

Prima ogni tanto si spegneva e poi riscaldava ma credo perchè aveva il ritorno e la mandata mischiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti il pavimento radiante di solito non stacca mai, va al minimo ma non stacca mai, e questo di solito porta molta ansia a chi non lo sa.

Se comunque raggiunge l'equilibrio forse si spegne, ma dovrebbe essere proprio una casa super classe AAAAAAAAAAAA++++, ma in tutti i modi anche se non consuma meno di uno a termosifone goditi la sensazione di essere avvolto in una calda coperta d'angora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Cioè dipende se hai un controllo a termostato o che è solo la caldaia a comandare, come sarebbe ovvio, e se l'hai messa a 36 va benissimo così, l'importante non hai freddo e stai bene, se io ritorno ci arriva a 36 bene, altrimenti niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sta bene a 40 ho picchi di caldo e freddo a 36 è quasi sempre accesa l'impianto e si sta benissimo.

Ultima domanda per curiosità.. da dove posso vedere se la circolazione dell'acqua è troppo lenta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh la Pompa deve girare al massimo, dovrebbe esserci il regolatore proprio sulla pompa, non ho capito cosa vuol dire che hai i picchi di caldo...

Link al commento
Condividi su altri siti

che se lascio a 40° la mandata, mi arriva spesso alla temperatura impostata e quindi si stacca l'impianto il pavimento continua a darmi calore fino ad arrivare quasi a 21,6 per poi scendere e riaccendersi a 20,5.. 

Invece a 36 di mandata ho visto che non stacca quasi mai quindi tengo così.

 

Il regolatore sulla pompa della caldaia intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok, si il regolatore di velocità che dovrebbe essere sul corpo pompa, quello deve stare al massimo.

Per quello che riguarda la temperatura, impostala alla MINIMA che senti benessere, non fissarti troppo sui gradi altrimenti diventi pazzo, io manco la guardo, giro la manopola di regolazione sempre al ribasso, e se avverto freddo la alzo di un millimetro, le do qualche ora e se non va ancora bene la alzo ancora finché non trovo quella giusta.

Quando fuori torna il caldo, l'abbasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...