Vai al contenuto
PLC Forum


Seriale PLC Omron come si può costuire?


Marcodeb998

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho sottomano un PLC Omron PA203 che però mi è stato fornito senza cavo seriale ma avendone uno in casa ho provato a collegare la seriale plc e poi alla porta seriale del pc apro CX-Programmer premo collegamento  PLC seleziono porta COM1 lui fa la ricerca ma non trova nessun PLC. L'ex proprietario del PLC mi dice che un semplice cavo seriale non funziona ma bisogna tagliarlo e collegare i fili diversamente quindi volevo chiedere se qualcuno lo ha gia fatto e se ha uno schema grazie mille.

Saluti Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Un cavo seriale nella maggior parte dei casi è formato da tre collegamenti: Dati IN, Dati Out e massa.

Il collegamento tra due apparecchi si fa collegando l' IN di uno all' OUT dell'altro e viceversa.

Personalmente uso un metodo "quasi" empirico, ma efficace, misurando la tensione presente sui piedini (2) e (3) DATI  della seriale in esame rispetto alla Massa (5)

Su uno dei due apparecchi troverò una tensione negativa su un piedino e nulla sull'altro piedino (o una resistenza da 3 a 6 kOhm verso massa, ad apparecchio spento).

Basta collegare massa con massa, il piedino con la tensione al piedino senza tensione del secondo apparato e viceversa, realizzando così un cavo incrociato.

E' preferibile utilizzare un cavetto schermato, per distanze superiori a 3 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di seriale ha il tuo PLC, dovresti trovare questi dati sul manuale d'uso del PLC stesso, manuale che è indispensabile leggere per prima cosa.

Anche i collegamenti alla seriale li trovi sul manuale.

La seriale può essere RS232 o RS485, oltre a cambiare i livelli di tensione cambiano i segnali.

I PLC avevano, solitamente, una porta RS232; quelli attuali non hanno sriali, ma si può usare un convertitore USAB-RS232.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... Ci ho messo un poco a capirlo... Il PA203 (o meglio, CQM1-PA203) è l'alimentatore di un PLC serie Comunque...

La piedinatura della RS232 non è esattamente standard, ma è comune a tutti i PLC Omron,

Con una ricerca la trovi in questo forum, ma comunque eccola qui. Questa funziona egregiamente con i PLC vecchi ma anche sui nuovi

 

RS232.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi scuso, Il PA203 è la parte di alimentazione del Plc infatti è il CQM1 il plc allora ho tagliato a metà il cavo e trovo 9 fili di color verde rosso nero blu arancione marrone giallo viola e bianco e come faccio a sapere il numero corretto? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Li leggi sul connettore;

Se ricerchi su google db9 maschio e db9 femmina hai anche i desegni con le numerazioni dei pins.

 

Poi, come ti ho scritto prima, non si deve passare subito allo "smanettamento" senza aver almeno letto le informazioni basilari sui manuali, e queste sono informazioni che trovi proprio sui manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

con google parole chiave "db9 maschio" 54.100 risultati in 0.54". Però la ricirca bisogna farla, non aspettare che al faccia un'altro al posto tuo.;)

 

Quindi il link alle immagini non te lo metto di proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, la colorazione non ha uno standard, ogni costruttore di cavi seriali mette i colori che vuole.

I numeri dei pin li vedi (con una lente, alla mia età...) sul connettore stesso, oppure come dice Livio trovi i disegni in rete.

Poi, con tester alla mano, dovrai identificare te quale filo va al piedino 1, quale al 2, ecc. e poi ti ricostruisci i collegamenti secondo lo schemino che ti ho postato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sul fatto di usare il tester grazie mille perchè trovo foto con colorazioni diverse per lo schema sopra che mi hai postato il cerco tra i collegamenti 2-3/ 9-5 bisogna collegare il 9 insieme al 2-3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cerchio indica la schermatura del cavo, che si può usare come filo che connette i pin 5 e 9 dei due connettori.

Era fatto per usare un semplice cavo schermato a 2 fili per il collegamento.

Nel tuo caso, avrai un filo che parte dal pin 5, e lo dovrai collegare al pin 9 dall'altra parte.

La comunicazione sarà sostanzialmente composta da 3 fili, uno che connette i pin 2, uno che connette i pin 3, l'altro che connette i pin 5 e 9.

Non vanno tralasciati però i ponticelli su entrambi i lati, sono segnali di servizio che altrimenti non ti fanno andare la comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho saldato tutto come da schema 2 su 2 3 su 3 5 su 9 ed ho fatto glia altri de ponti segnati su schema ma niente collego il plc al computer apro cx-programmer lui ceca il plc ma non lo trova.... cosa ho sbagliato? sul plc il led com1 o 2 dovrebbe accendersi? il pc collegata la seriale dovrebbe dirmi che ha trovato un plc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il PLC è "vergine" (cosa che dubito), di default ha la connessione impostata a HostLink 9600 7E2. Verifica che nel CX-Programmer sia lo stesso.

Se come credo c'è già un software all'interno del PLC; potrebbe essere che la porta RS232 sia stata riprogrammata con parametri di comunicazione diversi.

Per obbligare il PLC a dialogare come default (poi casomai cancellerai te e modificherai le impostazioni), imposta il dip switch 5 a ON.

A questo punto deve andare. Altrimenti ricontrolla i ponticelli sui connettori, soprattutto quello tra pin 4 e 5 lato PLC.

Se ti sei connesso alla RS232 del PLC, la spia relativa è la COMM, che si accende ogni volta che riceve o invia un messaggio. La spia PRPHL si riferisce alla porta di programmazione (ma ti ci vuole un cavetto apposito).

Se ti lampeggia la spia al momento che fai partire la connessione, poi si spegne e il CX non comunica, il problema è di solito nelle impostazioni di comunicazione di quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un PLC usato potrebbe anche essere guasta la porta RS232, sono abbastanza delicate. Bisognerebbe, se iniste a non connettersi, cominciare a verificarne i livelli di segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere corretto risultano i seguenti colori arancio-arancio rosso-rosso marrone-nero verde-nero marrone-bianco blu-viola e i colori corrispondono: 

Pin 2 Arancione

Pin 3 Rosso

Pin 4 Marrone 

Pin 5 Nero

Pin 6 Bianco

Pin 7 Viola

Pin 8 Blu

Pin 9 Verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so esattamente cosa dire. Provo a supporre.

Suppongo che tu abbia usato una prolunga maschio/femmina a 9 pin, pertanto si suppone tu abbia avuto nel cavo i pin connessi pari numero, e quindi i colori siano uguali per entrambi i connettori.

Supposto questo, arancio-arancio (2-2), rosso-rosso (3-3) vanno bene (segnali Rx e Tx).

Poi dovresti avere il nero del lato femmina con il verde del lato maschio (5-9, massa).

Ora i ponticelli lato femmina (PC): marrone-bianco (4-6) e viola-blu (7-8), occhio sullo stesso lato, da non connettere con l'altro connettore.

Poi il ponticello lato maschio (PLC): marrone-nero (4-5), occhio sullo stesso lato, da non connettere con l'altro connettore.

Se è così, va bene, altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao, grazie ho appena controllato i collegamenti e sono esatti quindi non so se magari è colpa del pc windows 10 non è in grado di comunicare con il plc? da non connettere con un altro  connettore intendi di non collegarlo ad un altra prolunga? grazie ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Letteralmente, non li devi collegare a alcun filo dell'altro connettore. Sono ponticelli che devono essere solo sul lato indicato.

Potresti avere dei problemi con Win10. Di driver, intendo.

Tempo fa avevo un problema a connettermi a un PLC vecchio con un Win7. A volte non serve neppure eseguire in modalità di compatibilità, è proprio un problema di driver. Controllare di avere l'ultima versione del CX e soprattutto dei software di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...