Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto programmatore eeprom.


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, volevo un consiglio per l'acquisto di un programmatore di eeprom per TV lcd, mi servirebbe ad esempio per copiare il firmware di una eeprom e poi riscriverlo nuovamente, ma di solito è possibile questa operazione o le varie case inseriscono delle password?

Comunque in ogni caso vorrei acquistarne una senza spendere troppo ovviamente e imparare anche ad usarla.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, girando inrete ci sono vari modelli, secondovoi questocome è?

http://www.ebay.it/itm/PROGRAMMATORE-USB-EZP2010-ALTA-VELOCITA-24-25-93-EEPROM-25-Flash-BIOS-EZP-2010-/152258186746?hash=item23734b8dfa:g:FgsAAOSw9KpW~XN7

 

In realtà volevo spendere qualcosa in meno ma se mi dite che è valido lo compro.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quel tipo di programmatore e un po' datato esiste anche la versione " EZP 2013 " e poi dipende da quello che vuoi programmare ti basta vedere la lista dei dispositivi supportati  esiste anche una versione a basso costo  CH341 che costa pochi euro  il migliore credo sia il   TL 866A  con un costo  di circa 50 euro se fai una ricerca sulla baia capirai meglio  ti basta inserire le sigle indicate in ogni caso credo che l'unico il cui software almeno fino al momento viene aggiornato è quello del TL 866A  e che comprende una lista di dispositivi supportati  enorme circa 14.000  .. e non solo eeprom .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sae egrazie delconsiglio, allora  siccome da poco mi stanno capitandoalcune TV da riparare e diciamo che nel campo LCD devo ancora specializzarmi bene credo sia utile avere un programmatore che mi potrebbe servire per programmare eeprom o semplicemente per copiarmi il firmware e farmi una banca dati. Purtroppo sò che è difficile per alcune case trovare i firmware ma credo sia anche opportuno imparare ad usare un programmatore anche per esigenze diverse dalle TV.

Ovvio che se lo compro ne prendo uno discreto, ma non posso neanche spendere troppo, quindi tu mi consigli il TL 866A ? ne ho visti alcuni ma superano le 50€, ma poi possibile che in Italia nessuno li vende? mha!

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 40€ e dove? dalla cina? io non ho mai comprato nulla dall' estero non mi fido e se poi non funziona a chi ti rivolgi? comunque se mi dici dove l'hai acquistato te ne sarei grato.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, silo avevo visto ma è dalla cina, come ti dicevo non ho mai acquistato all' estero e non mi fido molto ma è anche vero che ce poca alternativa. Mi dovrei iscrivere a ebay per acquistarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche notato che ci vuole diverso tempo per arrivare dalla cina e a me servirebbe il prima possibile, ho trovato un venditore in italia (sempre cinese credo) che ha il programmatore EZP 2013 a 44€, può andar bene? per ora mi servirebbe per leggere eeprom che solitamente si trovano nelle TV ad esempio la w25q32 di un lcd majestic.

 

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao che al momento potresti usare il ch 341a che programma buona parte delle serial flash presenti sugli lcd e pc in attesa di comprare e che arrivi il tl866a .. lascia perdere ezp2013 è da un pezzo che non viene aggiornato poi a piacere tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie,  si potrei fare come dici tu, anche se cercando in rete anche questo modello si trova solo in cina, in italia ne ho trovato uno a 20€! credo sia un po caro, ma costruirselo da soli è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

credo sia un po caro, ma costruirselo da soli è possibile?

Fatti il conto di quanto ti costano i componenti, poi devi farti il cs, il contenitore ed il cavo.

Alla fine hai un prodotto che ti costa di più e di cui non sei sicuro del funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie livio,  per i componenti ho visto alcuni schemi (vecchiotti però) dove bastano alcune resistenze e qualche diodo zener, perla basetta andrebbe bene ancheuna millefori, però come dici tu non si è sicuri del funzionamento.

In realtà anche io vorrei prendere qualcosa di già pronto e con i vari zoccoli, il problema, come dicevo prima, è che viene tutto dalla cina e per arrivare ci vogliono settimane.

Quindi 20€ per il ch 341a andrebbe bene? possibile che in Italia non si trovapiù niente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo una lunga ricerca ho trovato un rivenditore nellamia regione che ha un programmatore di questo tipo

http://www.ebay.it/itm/Enhanced-version-of-the-336-kinds-of-SCM-24-93-series-EEPROM-memory-/322269612749?hash=item4b08c40acd

 

Sò che non è quello che mi è stato consigliato ma per ora credo vada bene cosa ne pensate? mi occorrono anche gli adattatori?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera, allora ho acquistato il programmatore SP200S-2016 che utilizza il software willar programmer, il dispositivo viene riconosciusto, però il problemema è che la mia eeprom W25q32 non è presente nell' elenco del software. Mi chiedevo se si può aggiornare o se posso utilizzare un' altro programma che mi consenta di leggere questa questo tipo di memoria.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buongiorno, scrivo per avere un aiuto, ho questo programmatore SP200 S che utilizza il programma willar pro, mi capita che aprendolo  non mi compare più la voce Erase, per il resto funziona, legge le eeprom ecc ma non capisco il perchè questa voce sia scomparsa.

Ho anche provato a disinstallarlo ma niente, l'ho i nstallato su un' altra partizione e appena aperto la voce c'era, dopo che ho installato i diriver usb ed ho collegato il programmatore è sparita, a cosa potrebbe essere dovuto?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao livio, guarda non credo perchè ho provato vari driver ed è lo stresso e comunque il programmatore monta il cip ch340g ed ho scaricato proprio quello adatto. Ma poi come ti dicevo funziona tutto mancano solo 2 voci, erase e protezione.

Ho anche provato ad installarlo su un altro pc utilizzando gli stessi driver e li funzionava anche se non l'ho usato per programmare.

Non so cosa fare anche perchè non conosco altri programmi compatibili con questo programmatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il medesimo dispositivo va con i medesimi drivers su di un PC e non su di un altro è la riprova che è un problema di compatibilità.

Sicuramente o hai una versione di S.O. differente o su di un PC sono installati Sw o drivers incompatibili con la tua applicazione.

Non ci sono altre possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la tua disponibilità, ci ho pensato anche io perchè sul pc dove crea problemi ho due partizioni, una win 7 e l'altra win 10 e su entrambi non va probabilmente è un problema hardware non so in informatica succedono cose insolite a volte.

La cosa che mi meraviglia è perchè mi elimina quelle due voci mentre per il resto il programma funziona, ho anche pensato ad una limitazione magari dovuta ad una versione di prova per ora non ho altre spiegazioni.

Anche perchè appurata l'incompatibilità non saprei come risolvere  il problema non sapendo nello specifico cosa provoca il malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sul PC dove funziona che SO hai? Ci sono installati i medesimi programmi? Potrebbe essere un programma che hai sul PC ad inibire quelle funzioni.

L'assistenza del costruttor del programamtore cosa dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho scoperto finalmente cosa succede provandolo su un altro pc,  in pratica non appena seleziono il tipo di eeprom da riprogrammare mi spariscono le due voci!! Credo a questo punto che sia una limitazione del programma, però bella fregatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è un problema del software del programmatore.

La funzione "Erase" è solo un caso particolare di scrittura, infatti si scrivono tutti "FF" (tutti "1") in tutti i bytes della memoria.

Questo avviene automaticamente durante la programmazione.

Viene scritto il file scaricato, poi nelle locazioni vuote il programma scrive tutti "1".

Se provi a leggere una memoria che hai programmato vedrai che da una certa locazione in poi leggi solo "FF"

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Livio grazie per la disponibilità, siccome come avrai capito mi sto avvicinando per la prima volta a questo mondo spiegami gentilmente una cosa;  io ho una eeprom piena e voglio scrivere dentro un nuovo firmware, pensavo che prima si dovesse utilizzare la funzione erase per cancellare la memoria e poi caricare il firmware con load ed infine andare su program mentre da quello che hai scritto su mi pare di aver capito che non è necessario agire su erase è così?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu leggi una EEPROM vuota o cancellata trovi scritti tutti "1".

Se la memoria non ha il blocco in scrittura, come nei blocchi protetti, ci si scrive sopra direttamente. E' inutile scrivere tutti "1" e poi andare a scrivere gli "0" dov servono. Inoltre le EEPROM, come tutte le memorie programmabili, ha un numero finito di cicli di scrittura. Su quelle moderne si danno circa 1.000.000 di cicli minimi di scrittura, però è smpre meglio evitare di scrivere inutilmente.

La cancellazione è obbligatoria per le EPROM, quelle con la finestrella di quarzo, perchè quelle possono essere solo scritte elettricamente, per la cancellazione bisogna per forza usare la luce UV. Dopo la cancellazione la memoria a tutte le celle a "1" ed il programmatore forza gli zeri dove servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...