Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic TX-P46ST30E : 7 lampeggi rossi


Elettroda

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

circa 15 giorni fa, entra in laboratorio questo TV Plasma PANASONIC TX-P46ST30E con 7 lampeggi rossi all'accensione e poi nulla, tv non si accende.
I 7 lampeggi rossi si susseguono all'infinito.

Smontato il tv , le schede e le ventole sono inesorabilmente ricoperte di fuliggine, quindi possibile surriscaldamento delle componenti.
Scaricando il service manual della TV , i 7 lampeggi rossi corrispondono a :
 

Driver SOS3
(SS FPC DET)
(SS Energy recovery circuit)
SS-Board
SS FPC

 

e navigando qua e là in rete, trovo che questo errore indica un difetto alla scheda TNPA5335.

Infatti sul connettore SC2 che alimenta la scheda , trovo corto netto , in entrambi i sensi di misura ohmica.

Visivamente nessuna bruciatura , o saldature lente , o condensatori gonfi , niente di niente.

 

Il corto si misura anche su svariati semiconduttori della scheda , tra cui 4 IGBT.


Tolgo la scheda dalla tv e trovo solamente i 4 IGBT in corto netto :
Q423 : RPJ30H2A (igbt)

Q401 : GT30F131 (igbt)

Q402 : GT30F131 (igbt)

Q403 : GT30F131 (igbt)

 

Dopo aver dissaldato solamente i 4 igbt , il cortocircuito sul connettore SC2 e sugli altri componenti semiconduttori della scheda , sparisce.


Ordino online gli IGBT , proprio come kit di riparazione abbinato solo per questo televisore : nel kit vengono venduti 6 igbt :
3x   RPJ30H2A

3x   GT30F131

 

All'arrivo dei 6 IGBT , risaldo solamente quei 4 che erano in corto netto : la misura dei restanti Q421 e Q422 (RPJ30H2A) non dava corto,

erano buoni , misurati saldati e non dissaldati. Questi due non li ho mai dissaldati , perchè il corto sulla scheda era sparito quando ho dissaldato
i primi 4 igbt.

Dopo aver saldato i 4 igbt , ricontrollo la scheda ohmicamente sul banco e non trovo corti circuti, tutto sembra ok.
Rimessa la scheda nella TV sotto tensione , immediatamente sento uno scoppiettio e di nuovo led 7 lampeggi rosso.
Ribruciati nuovamente gli IGBT , ma stavolta :

 

Q421 : RPJ30H2A (igbt)

Q422 : RPJ30H2A (igbt)

Q423 : RPJ30H2A (igbt)

Q401 : GT30F131 (igbt)

Prima di ri-ordinare gli IGBT , la mia richiesta di aiuto é :
-cosa ho sbagliato ?
-ho sbagliato a non sostituire tutti e 6 gli igbt ?
-sul GATE degli igbt arriva qualche segnale troppo alto che li scoppia ?
-cosa posso controllare ?

-é invece l'alimentatore che NON funziona bene ? Non da la giusta tensione?

 

Sul connettore SC2 che arriva dall'alimentatore , quando é scollegato dalla scheda TNPA5335 , ci sono circa 205Volt DC.
Questa tensione e' regolabile dal un trimmer VR600 sulla scheda di alimentazione.


Ho anche le foto delle schede e della TV smontata , appena posso le metto nella discussione.
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Messo in preventivo anche questa ipotesi dello schermo rotto : purtroppo la scheda nuova è disponibile a prezzi un po alti ed insieme al cliente

abbiamo optato di non rischiare a comprarla , ma tentare la riparazione della stessa scheda.
Leggendo su internet , ho trovato che la YSUS (la scheda incriminata) brucia i 6 IGBT perche' è da sostituire anche un IC pwm smd (introvabile!!!)

ch'è danneggiato anche lui, che pilota i gate degli IGBT in questione.

Purtroppo durante la lavorazione avevo l'oscilloscopio guasto e non ho potuto valutare il segnale sulla pista GATE degli IGBT

(con IGBT dissaldati).

Per il momento ho pensato di richiudere lo schienale ed accontonarlo in un angolo.

Se mi fossi limitato alla sola sostituzione degli IGBT , poteva andare bene.

Ma ho valutato che c'era dell'altro di bruciato.......
Dopo la chiusura dello schienale , ho riparato l'oscilloscopio , ma non sono tornato a lavorare su questa TV.

Il cliente forse non lo vuole riparare più...ma non sono sicuro.....é passato ad un 32'' led united (vedi che cambio!!!)
Quindi per il momento , la tv in questione è parcheggiata in laboratorio !!!

Possiamo comunque confrontarci se vuoi ....
Il tuo guasto è identico ??? IGBT bruciati ???

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...