Vai al contenuto
PLC Forum


conversione led:12v dai 24v


Domenico Rella

Messaggi consigliati

Domenico Rella

Ciao A tutti,

 

ho fatto la conversione del mio tv lcd dai tubi ccfl ai led e mi serviva un circuitino semplice per ridurre i 24v a 12. Ho letto del moderatore Luigi Di Donato che aveva messo in parallelo diversi 7812. Ho cercato in rete e qui nel forum ma ci sono tante opinioni diverse e contrastanti sull'uso dei diodi e degli elettrolitici quindi chiedo di darmi delle indicazioni e magari uno schemino semplice. Al momento ho già i regolatori e preferirei non acquistare ulteriori componenti.

Inoltre ho trovato a questa pagina http://www.reuk.co.uk/wordpress/electric-circuit/high-current-voltage-regulation/ uno schemino con tante resistenze da 1 ohm sul carico e, per mia conoscenza, volevo chiedervi se si possono usare le normali resistenze da 1/4w oppure non sono sufficienti.

Grazie e buona sera a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il parallelo di regolatori 78xx è sconsigliato !

Meglio un transistor PNP esterno, come nel primo schema, o al limite alimentare ogni tratto di striscia con un suo 78xx.

Potresti mettere anche strisce uguali in serie a due a due ed alimentarle a 24 Volt !

Di che corrente stiamo parlando ? Un solo 7812 CV ben dissipato fornisce 1,5 Ampere 

e 18 Watt di potenza buttata in calore !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella

Ciao,

ho misurato gli ampere e ho verificato che sono 2.3 perciò ho provato a metterne 3 seguendo il circuito "Parallel Connecting Mulitple Voltage Regulators" alla pagina che ho indicato. Il problema è che l'elettrolitico in input (da 2200 mf ) ha iniziato a friggere e dopo qualche secondo vanno in protezione i 7812 e si spengono.

Per alimentare le strisce in serie dovrei rismontare il pannello e vorrei evitarlo possibilmente.

Poi ero curioso sulla questione delle resistenze da 1 ohm.

Quindi tu mi consiglieresti il primo schema? Posso sostituire il bd536, che al momento non ho a disposizione, con altro? 

grazie per le indicazioni

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella

...a meno che non sia possibile collegare in serie la striscia che ho già inserito nel pannello con un pezzettino di striscia led. C'è un problema se gli assorbimenti in ampere sono differenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere in serie due strisce da 12 Volt ed alimentarle a 24 devono essere identiche, altrimenti sulla piu corta ci sarà piu tensione col rischio di bruciarla.

Mettiti l'anima in pace, apri il pannello, cabla le strisce a coppie,e ti eviti un sacco di problemi con stabilizzatori, dissiparori e transistors...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella

Ciao,

Alla fine ho messo in serie le strisce di uguale lunghezza creando dei deflettori artigianali che ho creato con i fogli lucidi. Grazie. Ciao

 

IMG_20161021_195952.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...