Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio LCD e due Inverter danneggiati


Danilo72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Oggi pomeriggio ho smontato il monitor del mio notebook per sistemare il cavo flat che mi dà spesso problemi di visualizzazione (righe, artefatti...). Il guaio è che una volta montato, il monitor non si è più acceso. Ho provato a rismontarlo ma niente da fare. Avendo un inverter di riserva, lo provo al volo, e il monitor riparte. Ma appena rimonto il tutto, ancora una volta, il monitor non si accende più. A questo punto non so che fare, sembra che ogni volta che lo monti, l'inverter si danneggi. Purtroppo ho due tester ma hanno come valore massimo per tensione alternata 500v, quando ce ne vorrebbero almeno 800V. É possibile che qualcosa vada in protezione o roba del genere? CHe prove mi consigliate di fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' che monti male il sensore chiusura schermo? Per sicurezza smonta lo schermo e riprova cosi'.. il cavo lvds andebbe fissato allo schermo con del nastro kapton.. se non lo vuoi avere magari due goccine di attak ai lati. Se gli artefatti non sono colpa dello schermo ma del cavo lvds che per i pc che ho aperto io ingloba sempre i cavi dell'inverter, puo' essere lacerato il cavo quindi da cambiare (semplice no?).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il monitor non si accende (ma si vede il logo acer quando boota) neanche da smontato e il sensore di chiusura non lo avevo ancora montato. Il cavo lvds (immagino che tu ti riferisca al cavetto che esce dalla scheda madre e si divide in due parti, uno che va nell'inverter e l'altro nel monitor) escludo che sia la causa visto che il problema persiste anche cambiandolo. Certo, mi sembra assurdo che si siano guastati entrambi gli inverter anche se, magari, durante il montaggio non è escluso che parti dell'inverter abbiano toccato qualche parte del PC ma, ovviamente, a PC spento. Per quanto riguardo gli artefatti, il problema era semplicemente una riga verticale che sparisce quando si tocca il connettore del monitor, per cui tenderei ad escludere un problema del pannello (funziona così da anni). Cosa potrei fare per vedere se funziona l'inverter? Purtroppo non ho lampade al neon e i due tester non arrivano agli 800v (magari usandoli insieme?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per quanto riguardo gli artefatti, il problema era semplicemente una riga verticale che sparisce quando si tocca il connettore del monitor, per cui tenderei ad escludere un problema del pannello (funziona così da anni).

Non ne sarei cosi' sicuro, per come conosco io il sistema sembra proprio lo schermo.

Quote

Purtroppo non ho lampade al neon e i due tester non arrivano agli 800v (magari usandoli insieme?)

immagino abbia una sola lampada, se funzionava bene prima di aprirlo non mi sembra di dover dubitare di lei, mentre per l'inveter, puoi provare a prendere, se l'hai, una lampadina sui 11w fluorescente, aprirla, saldare 2 fili dall'inverter ai bulbi, solo su questi ci sono 4 terminali, se ricordo bene vanno uniti a 2 a 2, altri metodi non mi vengono, forse potresti prendere 2 condensatori uguali da 450v in poliestere metterli in serie all'uscita e misurare nel mezzo (400vac).. mai fatto.. non dovrebbero avere feedback..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per qualche strano motivo si sono guastati gli inverter, potrebbero essere saltati i fusibili? Se è così, ammesso di capire quali siano, potrei vedere se c'è continuità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ho capito bene, dovrebbero essere quelli che ho segnato in foto. Ma è normale che si trovino dopo il trasformatore? COmunque, ho provato a vedere se c'è continuità col tester, in teoria dovrebbe emettere il cicalino quando metto i puntali agli estremi di ogni fusibile, ma così non è. Il fatto è che ieri, dopo aver bruciato (???) il primo inverter, prima di mettere il secondo ho fatto delle prove, e mi sembra di ricordare che non ci fosse continuità neanche allora. als19u.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo detto bianchi non grigi, l'unico che ho trovato e' questo (freccia a sinistra):

bc8a102bed3ba7de537bda04fb42df12.JPG

mi ero dimenticato, "di solito" bianchi... se ne trovi altri simili ma non credo testali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho messo i puntali agli estremi dell' elemento che hai indicato, ma i ll tester non mi dà continuità. Provato con entrambi gli inverter (nell'altro il fusibile è bianco). A questo punto, se bypasso il fusibile, posso provare a vedere se va, o è pericoloso?

 

P.S.  Ho provato a collegare l'inverter del notebook ad un monitor lcd (avevo già fatto questa prova qualche anno fa, quando si erano esaurite le lampade dell 'LCD, e l'inverter del notebook riusciva ad accendere mezzo monitor) , ma non si accende, mentre l'LCD del notebook, collegato all'inverter del monitor, si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho resistito e ho messo una goccia di stagno. Il monitor è resuscitato:lol:. Adesso lo rimonto, facendo attenzione e speriamo che non succeda nulla. Resta un mistero come entrambi i fusibili siano saltati. Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere quel fusibile ho smontato una lente dal mio telescopio. E nonostante ciò, ho avuto difficoltà a ponticellare con lo stagno il fusibile. Saldarne uno ex novo la vedo un' ardua impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...