Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione scheda Immergas eolo extra


dftecno

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un informazione, vi è mai capitato di sostituire la scheda di questa caldaia per un qualsiasi problema, ed avere con la scheda nuova un comportamento incomprensibile della stessa?
Per  esempio: Con la scheda nuova in riscaldamento la caldaia funziona bene, ma in funzionamento sanitario il circolatore si ferma e va in ebollizione

                        oppure la valvola 3 vie rimane posizionata in sanitario o riscaldamento e non si muove da li...

A me è successo ho provato a sostituire anche piu di una scheda (nuova) ,e ognuna presentava un problema diverso...sono piu di 20 anni che faccio questo lavoro e questa è l'unica caldaia che mi ha messo davvero in difficoltà...qualcuno può aiutarmi a capire le cause del problema? Grazie..

Scheda_1-018199.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


sulle serie kw immergas (eolo maior kw - eolo extra kw etc...) che montano quel tipo di scheda ,  se la resistenza ohmica di un componente interno (pressostato acqua o aria , micro flussostato sanitario etc) non risulta prossima allo 0 puo far impazzire le varie schede elettroniche.

 

Prova col tester a misurare la resistenza dei vari componenti e se ne trovi uno con un valore un po' alto è probabile che sia quello il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta purtroppo la soluzione non è cosi semplice...
La 3 vie in quel modello è azionata da un attuatore elettrico a 3 fili....ed ha un flussostato sanitario magnetico a 2 fili...
Al momento essendo la caldaia in E11 (guasto pressostato fumi ma il pressostato è buono) ho rimediato rimontando la sua scheda guasta e interponendo un rele' temporizzato a 2 sec fra la pompa e il ventilatore ovvero il ventilatore parte 2 secondi dopo la pompa e la caldaia funziona regolarmente, ma vorrei tanto capirci qualcosa in questa scheda del c.....
P.S. Ho provato anche a sostituire il relè del ventilatore ma senza risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami dftecno ma allora hai sbagliato a scrivere il modello della caldaia...

Se nel titolo parli di eolo extra è una cosa...se poi nei commenti fai riferimento ad una eolo extra kw allora la faccenda cambia.

 

ps: a memoria non ricordo su che modelli precisi (ho i miei appunti nelle scatole delle schede stesse), ma alcune kw hanno la scheda in comune...quindi durante l'installazione della nuova scheda bisogna collegare il virgilio e settare il modello di caldaia al quale hai installato la scheda stessa. La scelta cade tra caldaia con scambiatore bitermico (quindi senza comando 3 vie) e caldaia con doppio scambiatore (quindi con comando 3 vie). Se non fai questa operazione ti puoi ritrovare con una scheda che fà funzionare tutto tranne la 3 vie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco si, posso non essere preciso sullo scrivere il modello caldaia, ma se metto la foto della scheda e dico che ha una 3 vie motorizzata ti puoi fidare...comunque si è una EOLO EXTRA 28 KW...  Vorrei allegare anche il pdf del manuale tecnico ma non riesco...provo a mettere il link..

 

http://www.immergas.com/documents/10184/193251/EOLO+EXTRA+28+KW.pdf/792e2c03-ecd1-49ba-b855-e6e3a63c3f4d

 

P.S. Spiegami cos'è il virgilio perchè ho il sospetto che la spiegazione di tutto si trovi li....(immagino sia un interfaccia per il pc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che ho letto informazioni contrastanti, e nel primo messaggio hai solo descritto il posizionamento della 3 vie, non se fosse motorizzata o meno.
La foto poi, sinceramente, mi ha fatto capire poco...la scritta non si legge e a memoria non riesco a riconoscere i ricambi dal codice, tantomeno dai componenti della scheda.

Forse mi sono posto male nel mio primo intervento annuendo ad un tuo errore banale che può averti offeso, ma sono stato fuorviato dal titolo.

Poi ho voluto precisare perchè poi hai annuito tu ad un mio errore banale... ^_^

Ci siamo capiti male entrambi...

Comunque sia riguardo la scheda ribadisco ciò che ho detto prima.

Prova a collegare il virgilio ed impostare il modello giusto di caldaia...ad essere sincero non sono sicuro al 100% che sia lì il problema perchè di quei modelli ne seguo pochissimi e non gli ho mai cambiato quasi nulla (se non nella parte ventola/pressostato), ma alla fine la extra kw è una mini kw sotto mentite spoglie, e sono pressochè quasi sicuro che invece alla scheda della mini và fatto questo lavoro per poterla far funzionare correttamente.

Quindi è facile che anche per la extra vada fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti di come ti poni non c'è problema....le immergas le seguo poco anche io tanto da NON sapere cosa sia questo VIRGILIO da collegare...
Puoi spiegarmi cos'è e dove reperirlo eventualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non è che le seguo poco...sono cat immergas da 15 anni quindi ne ho viste decine di migliaia. :P

È quel modello particolare che vedo poco perché ce ne sono veramente poche piazzate nella mia zona.

Comunque il Virgilio è un palmare,  che la immergas dà in dotazione, utile a collegarsi alle schede di ultima generazione per poter variare i parametri e programmare/aggiornare il sw.

E appunto su alcuni modelli che prevedono stessa scheda in comune, è indispensabile programmare in caso di sostituzione scheda.

Se però il Virgilio non ce l'hai, aspetta qualche conferma per capire se la scheda di cui stiamo parlando necessità di questa modifica.

Io ora a mente non ricordo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio...anche io in 24 anni ne ho viste alcune di caldaie,ma prevalentemente Riello e Beretta....la scheda in questione prevede il collegamento a pc (come si puo vedere dal manuale tecnico) quindi non solo penso che ci voglia, ma la vedo proprio come unica soluzione al problema..
C'è modo di averlo questo virgilio secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

I modelli della serie kw sono tutti muniti di scheda con interfaccia al palmare, ma non per tutti è indispensabile fare questo procedimento di programmazione specifica di abbinamento. Va fatto solo alle schede che montano su più modelli.

Per quello che ti consigliavo di aspettere conferma...la probabilità che serve fare questa provedura è alta, ma meglio essere sicuri perchè il virgilio credo dovrai procurartelo per forza (e non so come).

Oggi non sono al lavoro e non ho modo di controllare.

Se hai pazienza domani ti dico con certezza.

 

p.s.: comunque pensandoci bene mi è venuto in mente che l'ultima volta che ho fatto quella procedura è stata su una extra intra kw...ne sono certo perchè è un mio vicino.

E quel modello dovrebbe essere identico alla eolo extra kw. Poi il fatto che non ti funziona la 3 vie è anch'esso già sinonimo di programmazione errata (che di default è impostata proprio su caldaia a scambiatore bitermico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il comportamento della scheda è da bitermica inequivocabilmente, non solo non funziona la 3 vie, ma quandi apri l'acqua calda si ferma la pompa..per cui c'è poco da sbagliarsi..
Attendo fiducioso  News.. Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il connettore rosso è l'alimentazione del palmare, i dati invece passano su un altro cavetto da collegare ad un ulteriore connettore (sempre con innesto unidirezionale ma con profilo diverso con 2 file di pin) che dovrebbe stare più in basso appena sotto al trimmer sanitario.

Bisogna anche specificare che i cavi dati in dotazione al palmare sono due, ognuno esclusivamente specifico per determinati modelli.

Quindi và usato con consapevolezza...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... io oggi ho fatto un giro di telefonate a fornitori e centri assistenza Immergas alla disperata ricerca di informazioni di questo oggetto misterioso...e con mia sorpresa, Nessuno sapeva della sua esistenza!!!  :blink:  A questo punto che devo fare????
Non essendo  riuscito a reperire in rete nessuna foto dello stesso non è che saresti cosi gentile da fornirmi delle foto dettagliate dell'apparecchio e del corredo in dotazione così da sapere cosa chiedere?

Scusami so di essere sfacciato ma è un cliente a cui tengo e che vorrei accontentare...quando puoi ovviamente... Grazie.

P.S. Il connettore dati di cui parli dovrebbe essere quello circoscritto in rosso giusto?

BUS DATI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è proprio quello l'altro connettore.

Domani rientro al lavoro e ti faccio 2 foto anche se non so a cosa possano servirti...

Trovo comunque molto strano che non ti abbiano dato informazioni riguardo al virgilio, non solo è molto utile ma a volte anche indispensabile.

Addirittura su un modello più recente di caldaia si riusciva persino a fixare un bug che dava problemi random e continui...poi risolti con un aggiornamento sw da installare grazie appunto al virgilio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio infinitamente...le foto mi servono per far capire di cosa sto parlando dato che nessuno sembra saperne nulla, sono terrorizzato dall'acquisto di una scheda nuova dato che un paio di anni fa ne ho acquistate 2 e non andava NESSUNA delle 2, tanto che ho dovuto restituirle con relativa svalutazione e figura di m... con il cliente....
Fortunatamente poi abbiamo risolto inventandoci letteralmente una soluzione ....
Che ti devo dire.... ho sentito diverse campane ma suonavano tutte a morto sarà la zona.....Io sono in  Umbro  tu di dove sei?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il virgilio è uno strumento che viene fornito esclusivamente ai CAT ufficiali immergas dato che contiene software proprietari Bertelli che è il fornitore di schede elettroniche. Potresti rivolgerti a un cat immergas che ti aggiorna la scheda col software che ti interessa. Non serve che sia installata su una caldaia la scheda per poterla aggiornare, basta alimentarla a 220v e collegare il palmare virgilio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo pensato ad una cosa del genere, il problema è che (come detto in precedenza) i centri assistenza Immergas della mia zona il "Virgilio" non sanno neppure cosa sia.....

O almeno così dicono ...poi se sia vero non si sa ....una cosa però è sicura ...una mano non te la danno neppure se schiatti.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buongiorno, so che è passato molto tempo, ma ho avuto un inconveniente con la scheda sopracitata e più volte fotografata, potrebbe mandarmi una foto riguardante le resistenze poste in alto rispetto al trimmer di regolazione temperatura acqua sanitari? per capirci meglio quelle tre resistenze sotto il transistor che le copre perfettamente, avrei bisogno di sostituirle e capire di che valore sono, grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...