Vai al contenuto
PLC Forum


regolazione di velocità tramite feedback di un'altro motore


fatox

Messaggi consigliati

Salve,

 

Mi chiamo fabio e sono un' ingegnere meccanico al primo lavoro serio e senza molte basi di elettrotecnica e automazione.

Ho letto un sacco di discussioni su questo sito molto interessanti ed ho deciso di iscrivermi perchè ci sono persone competenti on line che possono aiutarmi.

 

Devo regolare la velocità di rotazione di un motore asincrono trifase da 750W 50HZ 400V 1,84 A in base a un feedback proveniente da un altro motore, mi spiego meglio.

 

Ho un motore elettrico che spinge del  legno verso una fresa, e vorrei controllare la velocità di avanzamento del legno verso questo utensile, comandato anch'esso da un motore asincrono trifase.

 

Vorrei in pratica che il mio motore di avanzamento rallentasse quando sul legno si trovano zone più dure, in pratica vorrei diminuire l'avanzamento quando il motore della fresa è sotto sforzo in modo da non sovraccaricarlo.

 

Da qui, l'idea di rilevare tramite dei trasduttori di corrente ad anello la corrente assorbita dal motore della fresa, inviare questi tre segnali  4/20 mA o 0/10 V ad un  micro plc o scheda(BOH!) che calcolerà la potenza assorbita dalla fresa.

Impostando un valore di potenza assorbita limite il plc dovrebbe inviare un segnale ad un inverter che dica regoli di conseguenza la velocità del motore che alimenta la fresa.

Però ho letto un po di cose sul forum che mi hanno fatto riflettere:

-Non ce linearità tra corrente assorbita e coppia nei motori asincroni trifase quindi usare un parametro per regolare l'altro non è una buona idea.

-Altri dicono che è meglio regolare l'avanzamento rispetto alla velocità della fresa, che quando incontrerà un grosso carico rallenterà

 

inoltre, a parte lo schema logico di funzionamento che già di suo mi crea problemi perchè sono imbranato con l'elettrotecnica e company (infatti scelsi ing.mecc)

 

vorrei sapere anche pratcamente di cosa ho bisogno per fare questo dispositivo di regolazione

-sensore amperometrico

-scheda di controllo/plc/arduino (boh!) con un po di ingressi analogici e uscite analogiche più qualche DI E DO per i pulsanti di start e stop

-uno che mi scrive il progamma col plc (io so usare solo le basi di labview)

-un inverter

 

 per favore aiutatemi 

 

Come potete vedere, un meccanico quando deve aver a che fare con sta roba va nel panico

 

scusate la lungaggine

 

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel forum, inizio io con 2 chiacchiere ma proprio 2 in croce...

Se l'applicazione va su una macchina industriale escludi pure l'arduino, forse si riesce a fare con un Logo ma direi che è meglio un PLC vero, soprattutto se vuoi una risposta rapida e la possibilità di tarare bene il sistema.

A dire il vero se trovi una tachimetrica o qualcosa di simile che ti fornisca un segnale 0...10V proporzionale alla velocità di rotazione del mandrino forse puoi dare in pasto questo segnale a un ingresso analogico dell'inverter che aziona l'avanzamento, scalando opportunamente l'ingresso analogico potresti ottenere più o meno quello che vuoi ma senza grandi pretese ovviamente. 

Sentiamo anche altri pareri, non ho mai fatto un applicazione simile, prendila come una chiacchiera da bar.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio

benvenuto nel forum, lo faccio io  solo perchè sono il primo a risponderti...

Secondo me ti sei implicitamente già risposto nella tua domanda: siccome (al momento) non ne capisci molto, chiedi aiuto a chi ne sa di più.

Ottima idea, quindi ti consiglio di rivolgerti a qualche azienda che esperta di automazione, possa approcciare il tuo caso in modo completo.

 

Hai certamente bisogno di un paio di inverter che possano essere posti in PID tra di loro, in modo che la variazione di coppia della fresa, produca attraverso un algoritmo, la diminuzione dell'avanzamento.

 

Ci devi poi mettere I/O per la gestione marcia, arresto, ripari, sicurezze, aspirazione, set point di velocità....quindi facilmente ti serve un PLC. Al posto tuo lascerei perdere Arduino, che può andare bene per altre cose, meno per macchine industriali. Almeno secondo me.

Vogliamo metterci un pannello operatore per visualizzare le variabili e eventuali allarmi/ricette? Meglio ancora....rivolgiti dunque con calma a qualche system integrator di automazione della tua zona, esponendo chiaramente cosa vuoi fare e vedrai che il sistema lo trovi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...