Vai al contenuto
PLC Forum


Informazione su impianto oleodinamico


ehbfum

Messaggi consigliati

Ciao 

Chi mi puo' per favore dare un link dove trovare informazioni e spiegazioni sul funzionamento

di impianto oleodinamico cosi' composto:

pompa a portata fissa 160 l/min accoppiato con un motore da 20 hp messo sotto invert

il tutto deve muovere un cilindro con alesaggio 160 stelo 110 corsa 2300 

senza pero' mettere elettrovalvole per lo scambio avanti indietro

ma utilizzando il solo motore elettrico per l'inversione

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo esista un link del genere, ma ci vuole la conoscenza dei componenti.

Comunque hai sicuramente una pompa bidirezionale per fare questo tipo di funzione. Spero ci sia una valvola di max su ogni ramo!

P.S. Per caso è una giostra? ;P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi sono espresso male ,ma non ho nessun tipo di macchinario con questa tipologia di impianto,

ma ne ho sentito parlare e mi piacerebbe trovare degli schemi e delle spiegazione su come funzionano questa tipologia di impianti,

in cui si dice che si ha un risparmio energetico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche darsi che ci sia un risparmio energetico ma dato che hai fornito dei dati ben precisi bisognerebbe capire l'applicazione di tale impianto. Dalle dimensioni è un qualcosa di grosso e la soluzione proposta la vedo più dal punto di vista di un risparmio sulla componentistica che energetico. Schematicamente dovrebbe funzionare a circuito chiuso ma per essere più precisi, e mi ripeto, bisognerebbe capire l'applicazione. A quanto lavora l'impianto come pressione? 50/60 bar? Sembra molto un sistema di movimentazione di un ascensore idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

la frase "risparmio energetico"...andrebbe valutata , ovvero risparmio rispetto a cosa ?

Arotec, ma ascensore non mi sembra, in discesa hanno solo valvole e basta , la pompa funziona solo in salita .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma arotec, in giro vedi di tutto..ma una pompa sotto inverter.....

adesso le mogg a portata e pressione variabile le azionano addirittura con i brushless e superano i 1800 giri quindi.. non mi stupisco...

e l'esempio del nostro amico è notevole per quello che riguarda le dimensioni del cilindro....

quello che volevo dire a ehbfun è che  siccome gli impianti  ( oleodinamici, elettrici, elettronici, pneumatici, ecc, ecc )  sono spesso un mix fra più cose, è difficle che trovi la spiegazione dle funzionamento di quell'impianto..troverai uno schema "classico" a cui fare riferimento , ma poi ogni impianto è a se stante

 

attendiamo notizie...buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una pressa per la carta , la centralina ha una pompa a pistoni a portata variabile (107cc) e il motore da 20hp e un blocco in cui sono poste diverse elettrovalvole e valvole per la gestione del movimento ,la pressione max e' di 320 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto lo stesso dubbio luigi69, che sia stato inibito il sistema di controllo della variazione e lavorare tramite l'inverter. Ma a questo punto ci si poteva andare tranquillamente con una pompa a portata fissa... booooooh :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia richiesta e' quella di trasformare il circuito che ho attualmente ,quindi pompa rexroth a portata variabile, in un circuito con pompa a portata fissa con motore sotto inverter

senza utilizzo di elettrovalvole per lo scambio.

Non avendo mai visti questa tipologia di impianti vorrei capirne il funzionamento tramite degli schemi  

grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti provare con un motore reversibile al posto della pompa ma devi stare attento ai giri minimi che puo sopportare il motore ad ingranaggi 

tipo motore destro pompa sinistra ecc 

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ehbfum mi permetti una domanda? come avresti intenzione di gestire il controllo dell' inverter? Cioè, in base a cosa dovrebbe essere gestita la velocità del motore? E' il classico ciclo avvicinamento rapido, pressatura lenta, ritorno rapido? Comunque se vuoi un' idea di schema, puoi vedere tranquillamente i circuiti dei motori idraulici, eleminando qualche valvola (come hai detto tu inizialmente), ma sinceramente se posso dire la mia, non so se un sistema tale lo si possa definire economico dal punto di vista energetico. Parlando in termini percentuali non credo che ci si risparmi tutta questa energia che ti permetta di abbattere in poco tempo i costi della sua realizzazione.

  Risultati immagini per circuito idraulico chiuso idrostatico

Questo è un circuito chiuso per un sistema idrostatico, che stando alla tua idea, dovresti vedere al posto di M1 il tuo cilindro, poi elimini la V4, metti una valvola di sequenza su ogni ramo del cilindro (al posto di due Vmax) , ed il circuito di P2 (oppure un accumultore) ti serve a compensare la differenza di volume che hai tra le due camere del cilindro.

Ripeto la domanda, tutto questo ambaradan per quanti centesimi di euro a Kw?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con luigi 75 che saluto sempre con piacere   ( saluto tutti sempre con piacere  eheheh )

 

dalla rexroth..cioè dalle stelle alle stalle  vorresti una pompa portata fissa  tipo ingranaggi ?

Ma la definizione di pompa a portata fissa, contrasta con l'azionamento ad inverter...e come dice Luigi , occhio ai giri minimi..le pompe ad ingranaggi sotto un certo numero di giri hanno trafilamenti maggiori che non portata e resa

ma soprattutto....non sono reversibili  ( o meglio , non sono comuni le pompe reversibili , l'olio è sempre meglio pomparlo che non aspirarlo

 

Poi fino a qui abbiamo parlato di sezioni e corse, mai di tempi di lavoro...è necessaria per forza una potenza applicata cosi grande per una "semplice" pressa per la carta )  ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...