Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola a tre vie


Termico

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, scrivo questo post per sottoporre a voi tecnici esperti, il problema che si manifesta alla mia caldaia Riello Benessere 24KIS. Aprendo il rubinetto dell’acqua calda, iniziano a scaldarsi i radiatori, classico problema della valvola a tre vie, però malgrado abbia sostituito il piattello sanitario, senza ottenere alcun miglioramento e successivamente il piattello riscaldamento ed in fine il distanziatore il problema persiste. Ora vi chiedo cosa altro posso fare, il sospetto è che devo sostituire tutta la valvola, però visto il costo, vorrei esserne più che sicuro, avete qualche suggerimento, vi ringrazio anticipatamente.

 

Piattello sanitario

Piattello sanitario.jpg

 

Piattello riscaldamento

Piattello riscaldamento.jpg

 

Valvola a tre vie

Gruppo distribuzione mandata (2).JPG

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


cabb64bbcf5d811794a9329b0431db2b.jpg   Svita questo raccordo dentro c'e' l'alberino scorrevole puliscilo e ingrssalo poi svita il raccordo alla parte opposta quello dove e' avvitato il tubo di mandata impianto e pulisci gli anelli oring all'interno e le relative battute. Assicurati che la membrana sanitari quella che aziona il micro in alto spinge forte l'alberino perche' potrebbe essere bucata   e se rimane anche poco in basso la valvola 3 vie non chiude bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bsd88 grazie per avermi risposto, per sostituire il piattello sanitario, ho dovuto smontare il raccordo che mi hai indicato con la penna, e poiché il condotto in teflon dove scorre l’alberino era deformato, ho sostituito il raccordo con uno nuovo, ingrassato l’alberino e rimontato il tutto. Anche il raccordo sul lato opposto l’ho dovuto smontare per sostituire il piattello riscaldamento, l’ho pulito ingrassato e rimontato. Ho anche smontato completamente il gruppo sanitario, quello che sta sopra alla valvola a tre vie, ho pulito bene tutti i pezzi all'interno e ho verificato che la membrana non è bucata, infatti quando apro il rubinetto dell’acqua calda, l’alberino si alza completamente. Tutto quello che si fa, di prassi, in questi casi l’ho fatto, ora non mi resta che sostituire tutta la valvola, non so più che fare, però visto il costo (€ 260 + iva) vorrei essere più che sicuro, e fare qualche ulteriore verifica che voi tecnici manutentori sapete, avendola acquisita con l’esperienza, infatti la prassi e le specifiche tecniche ti dicono di operare in un modo, però alla fine è l’esperienza acquisita sul campo e negli anni che fa la differenza.

 

Assieme distanziatore distribuzione sostituito

Assieme distanziatore distribuzione.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

premessa,non sono un tecnico ma ho avuto un problema analogo,hai un motorino elettrico per il tre vie?

comunque per essere il tre vie la vedo improbabile perchè se ci pensi o hai il tre vie forato o hai il corpo cilindrico dove corrono gli o-ring mezzi grippati

(di nuovo,improbabile,infila un dito nella sede e senti se c è qualcosa di irregolare o strano.

se è fatto come il tre vie baxi(mi sembra di si dalla foto)lo spillo che esce dal distanziatore deve stare tutto in alto ed essere libero di andare su e giù(se

hai cambiato tutto questo dovrebbe succedere).prova ad afferrarlo con le dita e a tenerlo il più alto possibile.

oppure,per essere catastrofici non è che hai lo scambiatore forato?

la parola agli esperti veri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, se fosse forato aumenterebbe la pressione e sfocerebbe dalla valvola di sicurezza, però se fosse sporco e intasato cosa succederebbe?. La via dove passa l'acqua sanitaria non credo sia intasata perché dal rubinetto esce a pressione, però se fosse intasata la via del riscaldamento, faccio un'ipotesi, si potrebbe creare una sovra pressione all'interno della valvola a tre vie, che potrebbe riaprire il piattello del riscaldamento quel tanto che basta a far trafilare l'acqua nel tubo di mandata, cosa ne pensate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe aprire di poco l'otturatore della valvola 3 vie specialmente quando si apre poco l'acqua sanitaria la membrana spinge poco questo e' un problema di tutte le 3 vie pressostatiche con le motorizzate non succede. ma controlla il lato riscaldamento dello scambiatore sanitari spesso si formano delle scorie di calcare e ferrite che tappano quasi totalmente i passaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle preziose informazioni, a sto punto,visto le vostre considerazioni torno a riproporre l osservazione visiva dello spillo nonchè la "forzatura"

manuale dello stesso per accertarsi che arrivi a fine corsa.

non mi hai detto se il tre vie è comandato da un motorino elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

pulisci bene l'or di tenuta dell'otturatore e controlla bene gli spilli ..........
quel modello dovrebbe avere la 3 vie a membrana che si tiene con 2 vitine.
non ricomprare tutto che non serve

Link al commento
Condividi su altri siti

anguspap, scusami se non ho risposto alle tue domande, però credo di averlo già fatto nel primo post, dove dico che ho cambiato i due piattelli più il distanziatore e che all'apertura dell'acqua calda l'alberino esce completamente fuori, riguardo al fatto se la tre vie è elettrica, ti dico che non lo è, ma credo che si capisca anche dalla foto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

bsd88, lo scambiatore sanitario, non vorrei sbagliarmi, ma è ancora quello originale, ossia stiamo parlando del lontano 1996, quando ho acquistato la caldaia, quindi è probabile che sia sporco, ma pensi che se fosse otturato il lato riscaldamento, potrebbe causare il trafilamento dell'acqua nel tubo di mandata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

e' solo una supposizione la pompa quando usi l'acqua calda spinge dentro lo scambiatore a piastre se lo trova otturato potrebbe sollevare di poco la molla della 3vie e basta un millimetro di apertura per riscaldare i radiatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è solo una supposizione, ma è plausibile, infatti prima di cambiare tutta la valvola si può provare a pulirla, ma qui viene il problema, come fare ? ci vorrebbe una pompetta per far circolare il liquido decalcificante all'interno del circuito, e mi dovrei attrezzare, oppure fare una cosa "alla casareccia" riempirlo di liquido e aspettare che faccia effetto, poi sciacquare e ripetere l'operazione più volte fino a quando esce acqua pulita. Come liquido cosa posso usare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

insisto sulla prima ipotesi,che un corpo tre vie di quel tipo sia danneggiato,cioè piattelli che non corrono nella sede oppure o-ring che non riescono a tenere,

mi sembra improbabile,tra l altro lo dice anche bl4st3r che ne sa a pacchi, per questo ti avevo detto di infilarci un dito dentro o una luce potente per guardare se nel

condotto vedi cose strane,in fondo si tratta due passaggi di acqua

riguardo le altre ipotesi non ho la conoscenza necessaria per supportarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti non dico che il problema non è nel tre vie,dico che  trovo strano che sia danneggiato il corpo in ottone del tre vie e ho suggerito un ispezione visiva e al tatto, penso anch io che il tre vie non sta facendo il suo lavoro.

se poi mi dite che nella vostra esperienza avete trovato il "corpo" del tre vie danneggiato,ovalizzato o altro che non fa lavorare i piattelli o fa trafilare

...non parlo più!

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola 3 vie non si deforma ma e' solo un difetto interno di molla e otturatore in pratica il gruppo membrana collegato alla 3 vie quando si alza lo spillo libera la spinta alla molla interna alla 3 vie che sale e spinge l'otturatore a battuta in chiusura lato riscaldamento (tra gruppo membrana e la 3 vie non c'e' collegamento ma solo contatto di spinta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si manifesta un difetto del genere, al 99% è la valvola a tre vie e il gruppo membrana collegato alla stessa. Se fosse la membrana bucata, non salirebbe completamente lo spillo, e non liberando tutta la spinta della molla, l’otturatore non andrebbe a chiudere il lato riscaldamento. Nel mio caso lo spillo sale completamente, quindi il problema è nella parte sottostante dove troviamo in sequenza, il distanziatore, il piattello sanitario e quello riscaldamento. Tutti questi pezzi li ho sostituiti, ora o me li hanno venduti difettosi, alquanto improbabile, il distanziatore era confezionato in una busta con l’ologramma originale Riello, oppure il blocco di ottone della valvola si è deformato, però anche questo mi sembra improbabile, oppure il difetto è da ricercare altrove. Come dice anguspap, dovrei ispezionare bene la valvola per vedere che non ci sia qualche incrostazione che non permette all’oring dell’otturatore di chiudere bene il lato riscaldamento, può darsi, lo farò, dopodiché non so più che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia è in condizioni pessime, i pezzi che ho sostituito non stavano in queste condizioni, quelli di adesso sono immacolati !!, comunque oltre a controllare se c'è qualche incrostazione, proverò anche ad allungare la molla, è una buona idea, quelle dettate dall'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi di nuovo, volevo aggiornarvi sull'esito della riparazione, finalmente dopo tanto ho risolto, volete sapere come, bene, ho smontato il gruppo che si vede nella foto di bsd88, l'otturatore che si vede, e che avevo sostituito nuovo insieme alla molla, viene spinto dalla molla stessa e va ad aderire sul foro di uscita lato riscaldamento della valvola a tre vie chiudendolo quando c'e richiesta di acqua sanitaria. Visionando bene all'interno della valvola con una torcia, mi sono accorto che nel punto dove l'otturatore andava a battuta, vi era uno strato di calcare, fuliggine e quant'altro, quindi ho pulito tutto, come si può vedere dalla foto, rimontato e come per magia, la caldaia a ripreso a funzionare regolarmente. Tutto ciò, ovviamente, grazie anche a tutti voi che vi siete prodigati per la risoluzione del mio problema. Un saluto e un abbraccio.

Raccordo piattello riscaldamento.JPG 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nel mio post del 27 Ottobre ho detto: " Come dice anguspap, dovrei ispezionare bene la valvola per vedere che non ci sia qualche incrostazione che non permette all’oring dell’otturatore di chiudere bene il lato riscaldamento, può darsi, lo farò, dopodiché non so più che fare.". Comunque grazie di nuovo e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti, io ho in problema con caldaia murale beretta raimbox28, quando apro l’acqua calda in casa arriva tiepida, solo se la apro poco arriva un po’ piu calda ma mai bollente, ho gia provato a cambiare lo scambiatore sanitario e non è lui, il tubo proveniente dallo scambiatore principale arriva bello caldo poi non capisco dove co deve essere una miscelazione anomala con acqua fredda.non ho miscelatori in disuso, ho provato ad aprire l’acqua calda chiudendo la fredda e non esce nulla, il problema è della caldaia, voi cosa mi consigliate di verificare?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...