Vai al contenuto
PLC Forum


convertitore AC/DC programmabile


fabiomartino

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti 

mi trovo nella necessità di convertire dei segnali AC con valori variabili da 0 a 5 volt di picco max(trattasi di segnali provenienti da TA)

e convertirli in valori proporzionali all'ingresso 0 - 10 v DC.

purtroppo questi 5 v di picco sono casuali ,praticamente spaziano tra i 2 e i 5 a seconda del circuito.

quello che mi è necessario che l'uscita sia sempre proporzionale all'ingresso e debba variare da 0 a 10 dc.

immagino che dovrò usare dei plc

.E' la strada giusta?(anche in senso economico)

SE si potreste consigliarmi qualche modello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


No, assolutamente no!

La soluzione corretta è usare un raddrizzatore ideale, circuito che si avvale di di diodi e di amplificatori operazionali.

Se ti senti ingrado di autocostrirtelo apri una discussione sull'argomento nel forum di elettronica; altrimenti ti devi rivolgere ai prodotti commerciali. In questo caso ti conviente aprire una discussione nel forum di automazione industriale sezione regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione

buon giorno 

mi trovo nella necessità di convertire dei segnali AC con valori variabili da 0 a 5 volt di picco max(trattasi di segnali provenienti da TA)

e convertirli in valori proporzionali all'ingresso 0 - 10 v DC.

purtroppo questi 5 v di picco sono casuali ,praticamente spaziano tra i 2 e i 5 a seconda del circuito.

quello che mi è necessario è che l'uscita sia sempre proporzionale all'ingresso e debba variare da 0 a 10 dc.

pensavo di dover usare dei plc ma mi stato detto di utilizzare un raddrizzatore ideale:

chiedo a voi se conoscete sia dei prodotti commerciali che  circuiti realizzabili homemade.

vi ringrazio per l'aiuto

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Qualcuno magari potrà aiutarti indicandoti qualche dispositivo commerciale, ma sarebbe bene che spiegassi meglio cosa vuoi ottenere.

 

Ad esempio, quanto durano i picchi? A fronte di un picco, quanto deve "durare" il segnale in uscita?

L'ideale sarebbe mostrare un esempio di forme d'onda in ingresso ed uscita, anche a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ingresso è 50hz sinusoidale l'uscita dovrà essere dc abbastanza piatta.

le variazioni sono lente ,nell'ordine del minuto.

il segnale dovrebbe rimanere direttamente proporzionale alla tensione di ingresso.

provo a spiegarmi con degli esempi .

potrebbe capitarmi un circuito che abbia un picco di 5v ,: a Vin 5 in ac deve corrispondere una Vout 10 dc, nel momento che la Vin calasse di 1/3(x esempio) cioè sarebbe Vin 3,3 in ac proporzionalmente anche la Vout dovrebbe calare di 1/3 quindi 6,6 V dc.

se mi capitasse un circuito con  3,8 Vin di picco il circuito dovrà darmi un out 10 V dc con questa tensione mantenendo la proporzionalità diretta precedentemente descritta.

ovviamente conosciuta la tensione di Vin di picco(mai più di 5 V) di un dato TA  dovrei poter regolare il circuito in funzione che a questa soglia io abbia la V out 10 dc.

una volta regolato/tarato il circuito non dovrò più intervenire sulla regolazione. A parte durante una manutenzione per un controllo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare un convertitore Seneca Z202 o Z202-H o simili,con range ingresso 0-5 VAC(range 0 V e incremento fondo scala a 5V) ed uscita 0-10 VDC(imposti tutto con DIP e trimmers) isolati galvanicamente(tutto spiegato sul manuale istruzioni dello strumento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprire più discussioni sul medesimo argomento è vietato dal regolamento perchè si crea confusione nelle risposte.

Ho riunito le 2 discssioni (per questa volta ;)); ora continua solo con questa.

 

Quello che vuoi fare è una normale misura di corrente assorbita come si usa fare nei convertitori. Il trasduttore usato è un TA posto sulla fase in ingresso. Puoi usare il convertitore che suggerisce Balckice oppure altre schede di conversione corrente - tensione. Un tempo eran comuni, praticamente tutti i costruttori di convertitori ca-cc ne avevano a catalogo. Oggi il mercato di questi convertitori è molto marginale, quindi queste schede son meno reperibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...