Vai al contenuto
PLC Forum


CP1L-M e Stampante Zebra rs232


pallinooo

Messaggi consigliati

Buona sera,

 

Dovrei stampare alcune stringhe ascii tramite porta seriale, da un PLC Omron CP1L-M su una stampante tipo Zebra per etichette.

 

Nella documentazione della stampante ho trovato varie documentazioni riguardanti il protocollo e come estrarre il codice in formato testo .prn da inviare alla stampante.

 

Tutto avviene perfettamente utilizzando l'applicazione per PC a corredo della stampante.

 

Ora non trovo nessuna informazione, su come le stringhe ascii così prodotte possano essere copiate in un apposita area di menoria del PLC per poi inviarle alla stampante tramite il comando TXD.

 

Il passo sucessivo è quello di modificare nelle stringhe le variabili, provenienti da altre aree di memoria del PLC da inserire per poi ri-costruire tutto il codice prima di avviare la stampa.

 

In pratica non so nulla, nemmeno quale area di memoria del PLC sia adatta a contenere le stringhe Ascii.

 

Qualcuno ha qualche informazione o esempio da suggerirmi?

 

Grazie

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


W516

Nella sezione 8-3 di questo manuale puoi vedere i protocolli di comunicaizone seriale a disposizione

 

W451

Su questo manuale puoi trovare i dettagli delle funzioni TXD e RXD

 

Fondamentale è sapere come è la sintassi completa del messaggio da inviare alla stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente le stampanti seriali non adottano un protocollo, ma stampano quello che gli arriva in ASCII via seriale.

Al massimo hanno dei codici particolari (non associati a caratteri stampabili) per attivare funzioni particolari (interlinea, font, ecc).

Pertanto in questi casi normalmente non puoi fare affidamento a protocolli esistenti, ma devi farti uno "sparabyte" su seriale.

Cioè, ti comporrai il messaggio ASCII da inviare in una stringa, utilizzando le istruzioni apposite, la stringa la metti dove vuoi, in area dati D è più comodo.

Fatto questo, userai la TXD per inviare tale stringa alla tua stampante, utilizzando la seriale impostata su RS232C e come velocità e dati come vuole la stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni molto utili,

 

Grazie Kevin e bene per le funzioni e dettagli nella documentazione Omron, per configurare il protocollo di trasmissione,baudrate,bit ecc si fa dal menu apposito CX-ONE e mi sembra di aver capito che TXD "spara" fuori un byte con il valore diretto o indiretto di una data memory.

 

Grazie Ctec, forse mi hai aperto gli occhi su una cosa che forse pensavo fosse più complicata, quindi:

 

Se un carattere ascii corrisponde ad un valore esadecimale o decimale, metto il valore Hex o dec in una DM, poi con un comando TXD mando fuori il contenuto di quella DM, il carattere viene stampato es:

la lettera M <> 4D hex, metto in D200 il valore 4D e con la funzione TXD la invio, così la stampa.

Se così fosse e dovessi stampare il mio nome MARCO, devo usare una serie di comandi TXD o sbaglio ?

una DM può contenere più caratteri e quindi inviarli in un "colpo" solo si può?

 

Ovvio che le stringhe da inviare non sono solo quelle del "nome" ma ce ne sono tante prima e tante dopo che sono i controlli per la stampante, nel mio caso il "nome" sarebbe per me la variabile in pratica un 10% delle stringe da scrivere nelle DM.

 

Sento che ci sono vicino, chiedo troppo un altro aiutino ?

 

Grazie comunque

Marco

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se così fosse e dovessi stampare il mio nome MARCO, devo usare una serie di comandi TXD o sbaglio ?

 

Se guardi il manuale come indicato da _kevin, vedi che nella TXD devi specificare il numero di byte da inviare, quindi è sufficiente eseguire una sola volta l'istruzione.

Ricorda anche che sono disponibili le istruzioni di conversione da valore numerico ad ASCII.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...