Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione segnale 4/20 mA tramite ingresso 0/10V


steve77

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei questa domanda, avrei bisogno di regolare 4 compressori per refrigerazione  tramite un unico segnale esterno 0/10 Vdc (da un termostato regolazione in temperatura, se T maggiore di T set allora il segnale aumenta, tendendo ai 10 V) ,.

Questi compressori modulano  già a mezzo loro trasduttori (pressione aspirazione compressori) 4/20 mA indipendenti fra loro (più' è alta detta pressione e più il segnale in mA tende ai 20 mA),e pertanto dovrei acquistare o realizzare un circuito che prenda questo segnale 0/10 Vdc e tramite sue uscite indipendenti separate galvanicamente limiti detto segnale 4/20 mA, per ogni compressore.

spero di essere stato chiaro.

certo di vostro supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che è molto chiaro quello che vuoi fare.

Comunque da quello che ho capito è sconsigliabile la procedura che ipotizzi.

 

La procedura corretta non è quella di agire sull'uscita dei regolatori, ma sul riferimento dei regolatori.

 

In altri termini la modulazione dei dei compressori, attualmente è regolata in base alla pressione, quindi il regolatore confronta il valore di pressione letto dal trasdauttore con un valore di riferimento.

Se alzi o abbassi il valore di riferimento in base alla temperatura ottieni un effetto che si avvicina a quello che vuoi ottenere.

Se vai ad agire sull'uscita del regolatore, questo annullerà l'effetto correzione, o almeno ci proverà, considerandolo un disturbo.

Cerco di chiarire con un esempio.

Ammettiamo che l'usicta si pari a 10mA; in base alla temperatura aumenti la corrente e il compressore pompa di più, Il regolatore automaticamente riduce il livello di corrente di riferimento per diminuire la compressione. Se insisti si arriverà alla saturazione verso il basso, ovvero il livello di riferimento scenderà a 4mA.

Idem nel caso inverso, il regolatore saturerà verso l'alto arrivando a 20mA dove dovrà fermarsi, ma il compressore andrà al massimo.

 

Come vedi otterrai esattamente l'inverso di quello che vorresti.

Non vale nemmeno invertire l'azione, perchè porteresti comunque il regolatore all'instabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, quello che vuole fare steve, se ben ho capito, sarebbe quello di trimmerare i vari compressori, rispetto al segnale di riferimento dato dal master.

 

Concettualmente quello che dici tu non fa una piega, ma tecnicamente penso che il segnale 0-10 V serva come riferimento del master su un loop in cascata. Altrimenti non capisco il processo come è strutturato (2 IN e 1 OUT, per cui una è la PV e l'altra è un TRIM o ingresso secondario).

 

Meglio avere qualche info in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, correggo la mia espressione il mio obbiettivo è pilotare a mezzo di un segnale 0-10 V un optoisolatore per ogni compressore (4N26144F), o meglio il led di detto optoisolatore che cambiando la sua impedenza in uscita  (uscita fototransistor collettore emettitore e resistenza da qualche kohm) ,collegata al segnale 4-20 mA, riduca soltanto l'effetto di detto segnale sui compressori(ma non li aumenti).

Ovvero la temperatura deve prevalere sulla pressione , solo quando questa è troppo bassa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia las sostanza.

Riduci l'effetto, ma il regolatore del compressore è l'equivalente di un  disturbo che lui cercherà di correggere sino ad andare in saturazione.

Se metti 2 anelli in cascata il piùesterno, quello di temperatura, deve correggere il riferimento (set point) di quello interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve sig. Orsini..sinceramente detto circuito che le allego ho provato..e sembra funzionare (current sinking control) ,ovvero le uscite dell optoisolatore singolarmente (collettore - emettitore)  le pongo tra il contatto I- e il terminale di terra di ciascun trasduttore.

Pertanto al diminuire della temperatura al di sotto di un setpoint ho un segnale variabile 0-10V che pilota il led del  4N26144F , il quale comporta una variazione dell'impedenza uscita optoisolatore a mezzo di una resistenza da 2,2 kohm.

Certo di un suo contributo..saluti 

Refgend.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...