Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi errore 128


carlodi

Messaggi consigliati

Buona Sera a tutti,
Nel mio appartamento ho una caldaia baxi duo-tech compact che mi e' stata installata due anni e mezzo fa!
Il primo anno la caldaia ha funzionato egregiamente senza mai presentare un problema.
L'anno scorso con il cominciare dei primi freddi ho iniziato ad accendere i riscaldamenti, ma la caldaia ha presentato un difetto:
dopo circa dieci minuti dall'avviamento dei riscaldamenti,, la caldaia andava in blocco con l'errore 128.
Dopo aver resettato un paio di volte l'errore...la caldaia cominciava a lavorare bene senza alcun problema per tutta la sera.
Il giorno dopo se riavviavo i termosifoni si presentava nuovamente il problema.
Il tecnico di allora (che ormai ha rinunciato a farmi la manutenzione) ha sostituito, a detta sua,
tutto il sostituibile...non risolvendo nulla e senza presentarsi piu!
Un giorno ho sostituito un riduttore di pressione dell'acqua di rete difettoso che mi dava noie con la portata dell'acqua dei sanitari, e la caldaia per incanto non ha piu' presentato il problema.
Quest'anno si e' presentata la stessa situazione, con la variante che purtroppo, anche dopo aver resettato piu' volte la caldaia continua ad andare in blocco.
Il nuovo tecnico che ho chiamato per la manutenzione annuale, ha iniziato a sostuituire tutti i pezzi della caldaia (un altra volta!!!), ma sembra non uscirne.
Ho provato a contattare direttamente la Baxi che mi rimanda sempre ai tecnici autorizzati di zona senza attivarsi in nessun modo!

Sono un tecnico di impianti anche io e purtroppo riconosco quando qualcuno va a tentativi, senza fare una diagnostica precisa della problematica.
La scheda elettronica della mia cadaia dovrebbe essere dotata di una porta USB per la dignostica tramite SW?
Vorrei cercare di aiutare il tecnico ma non so come fare e naturalmente risolvere il problema prima che si presenti il vero freddo.!

Spero in qualche suggerimento ...grazie.

 

CARLO

Link al commento
Condividi su altri siti


Anomalia 128 e' perdita di fiamma in pratica la sonda di rilevazione fiamma non e' investita dalla fiamma o ci sono gli ugelli sporchi e in quel caso si stacca la fiamma dalle rampe bruciatori o c'e' la minima di modulazione fiamma che e' troppo bassa oppure al limite la scheda che non rileva il segnale fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongio a tutti,


prima di tuto grazie per le risposte,
Tramite il libretto delle istruzioni avevo capito che il problema poteva stare nel sensore della fiamma,
ed e' per questo che comunque mi sono avvalso dell tecnico autorizzato per l'intervento.(ne ho provati due!!!)
Il mio vero problema e' che vedo loro andare molto a tentativi... con un approccio molto poco tecnico!
ed allora sto pensando di intervenire io in qualche modo.(anche se non so bene come visto che di caldaie non capisco nulla)
Mi sono messo a studiare il comportamento della caldaia.
La caldaia all'avvio dei riscaldamenti, accende, per circa 20-30 secondi,  il bruciator; la temperatura aumenta espotenzialmente
e poi il bruciature si ferma dopo di che fa una specie di degasaggio... e poi ricomincia da capo.
Il tutto dura una diecina di volte fino al blocco.

il tecnico precedente asseriva al fatto che fosse un problema di autotaratura.
Addirittura secondo lui il problema poteva essere nella portata dell'acqua dei sanitari troppo bassa.
Ho notatpo che la caldaia in effetti ha molta perdita di carico...in ingresso ho circa 50 lt/min ed in uscita 25 lt/min.
Forse c'e' qualche filtro da pulire/sostituire??

Ho notato anche che a differenza di quando i riscaldamenti funzionavano bene... non riesco piu' a sentire l'acqua che circola  nelle tubazioni dei termosifoni...

Potrebbe essere la pompa sporca??

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ccfbc8c9c8e76548862e24bc41f231f3.jpg7afcad621d7ee54b2a8f1c8788e17b4a.jpg il N°4 e' un filtro in ingresso ritorno riscaldamento controlla se la temperatura sale troppo in fretta c'e' una ostruzione di circolazione pero' non ha niente a che vedere con blocco accensione alta temperatura e' cod.110 blocco per mancanza di circolazione controlla anche lo scambiatore a piaste (sanitari) se e' sporco laro riscaldamenti o lato sanitari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bsd88,
ti ringrazio per i suggerimenti e le indicazioni.
Ho cercato in rete lo schema che mi hai fotografato ed un esploso della caldai ...
sai dove poterlo prendere??
Sui manuali scaricabili in rete non c'e' e tanto meno in su quello cartaceo.


Per quanto riguarda la portata dell'acqua, ho pensato che avendo il filtro in ingresso
dei sanitari sporco, la macchina fa una taratura dell gas troppo distante da quella
necessaria ai riscaldamenti.. e da li il problema .
Mi ricordo che il tecnico precedente per provare a fare la taratura automatica
utilizzava la caldai in modalita' "acqua calda dei sanitari"

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che hai descritto lo fa anche solo in riscaldamento, quindi eliminerei tutto quello che riguarda i sanitari.

stando alla tua descrizione o hai il filtro che ti hanno indicato sporco o il primario otturato.....e da quello che sento in giro non sarebbe una novità se non è stato fatto un lavaggio impianto con defangatore.....certo che non dovrebbe entrarci niente con il blocco fiamma

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.....certo che non dovrebbe entrarci niente con il blocco fiamma

ciao bl4st3r

e' quello che ho pensato io....l'unica cosa che mi e' venuta in mente e' che una condizione del genere,sul SW che gira sulla centralina,non e' stata considerata: 

non e' viene considerata l'ipotesi che l'acqua, per scarso flusso, raggiungesse cosi' velocemente la temperatura, percio il sistema spegne la fiamma appena raggiunta e la riaccende immediatamente perche sopraggiunge acqua piu' fredda.

Il questo modo pero' il sensore della fiamma sente di perdere in poco tempo la fiamma per svariate volte e la centralina va in allarme.

...potrebbe essere un ipotesi.

 

c'e' un modo rapido di appurare la portata dell'acqua dei termosifoni??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole un po di esperienza, per questo ti dicevo che ci vuole il tecnico....strano che in 2 non hanno trovato il problema!
o hai la deviatrice bloccata su sanitario.....in questo caso non dovresti avere problemi sul sanitario ma solo sul riscaldamento, o filtro intasato ( da controllare) o primario intasato.
cerca un cat di zona diverso dai precedenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti ed i consiglio...

cerchero' di trasmetterli al tecnico che dovrebbe venire in settimana...e se riusciremo a risolvere vi faro' sapere!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
il 2/11/2016 at 11:04 , carlodi scrisse:

Grazie a tutti per i suggerimenti ed i consiglio...

cerchero' di trasmetterli al tecnico che dovrebbe venire in settimana...e se riusciremo a risolvere vi faro' sapere!!

Grazie

buonasera sig. carlodi, ho il tuo identico stesso problema .dopo il controllo caldaia e relativo bollino la caldaia mi da'errore 128, la resetto e

tutto riparte per un po' poi di nuovo errore.ho chiamato un tecnico e  mi ha sostituito la candeletta di accensione e mi ha detto di provare.niente di nuovo l'errore.

in concomitanza con questo problema ho notato che mi si e'abbassata notevolmente la pressione dell'acqua calda di uno dei due bagni.non so se sono collegati.

volevo sapere se ha risolto il problema.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...