Vai al contenuto
PLC Forum


MAGNETOTERMICO CHE SALTA QUANDO PIOVE PIANO O C'E' UMIDITA' NELL'ARIA


Brando58

Messaggi consigliati

Carlo Albinoni

ricordo che i differenziali da 30 mA sono richiesti solo in ambiti particolari: Circuiti prese domestici (presto anche circuito luce), bagni, saune, ecc

metterli su altri circuiti anche se domestici, o addirittura come generale, non solo non è richiesto ma potrebbe essere controproducente

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

La pensiamo in modo totalmente diverso, se non altro guardando il lato sicurezza non mi sembra questo il modo di affrontare casi pur ostici che siano!

 

L'idea di sovraccaricare un circuito per far bruciare il componente guasto non é mia ma l'ho imparata in un video di David Jones quello di eevblog e se lo dice lui mi sento sicuro di dire che si puo fare.

Come si vede nel video questa tecnica é usata come ultima quando l'alternativa é buttare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Maurizio abbiamo libertà di pensiero, io il mio l'ho già espresso.  Vorrei sapere se avete mai visto scoppiare in faccia a qualcuno il quadro su cui lavorava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sicuramente non é la tecnica migliore ma funziona

Una affermazione del genere, non penso sia degna di questo forum, anzi se fossi un moderatore non l'avrei neanche fatta passare!

 

Concordo. Se c'è un fusibile un motivo c'è. Se ha quell'amperaggio sarà adeguato a proteggere il dispositivo permettendo contemporaneamente il giusto funzionamento. Alzarne il valore per vedere se il compenente fuma, non ne capisco il motivo. Forse per incrementare il costo dell'intervento visto che al problema originale se ne aggiunge un'altro?

 

Di questo post tante altre affermazioni non sono degne di questo forum...

Perché di questa che segue riportata leggendo indietro ne vogliamo parlare?

Ne ho sentite di tutte ma tarature aziendali o domestiche mi mancava!!!!

:roflmao:

 

Scrive qualcuno....

Per conoscenza .. il differenziale E' il salvavita  ... sono la stessa cosa chiamato in modo diverso.

Salva la vita perché interviene immediatamente appena il tuo corpo fa da conduttore verso terra...  se lo metti da 0.3 e non 0.03 .. al massimo interviene un pelo dopo ;) ma non dovrebbe riuscire ancora a friggerti !! 0,3A è la taratura aziendale, 0,03 A domestica.

 

SE SI CERCA SU INTERNET EFFETTI DELLA CORRENTE ELETTRICA CI SI RENDE CONTO CHE CON 0,3 A. QUINDI 300 mA CI SI PUÒ TRANQUILLAMENTE LASCIARE LE PENNE.  É QUESTO NON CREDO SIA OPINABILE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Concordo pienamente con questa dichiarazione:

Quote

Di questo post tante altre affermazioni non sono degne di questo forum...

ma PLCForum non è frequentato solo da "luminari" delle installazioni elettriche! Questa frase stona come tante altre frasi con errori tecnici, grammaticali, con verbi coniugati male eccetera.

 

Come del resto non è tecnicamente corretta, ma all'ordine del giorno, questa affermazione:

Quote

Per conoscenza .. il differenziale E' il salvavita  ... sono la stessa cosa chiamato in modo diverso.

in quanto, arrivando in casa della "sciura Maria" alla ricerca del centralino, si chiedesse alla stessa "sciura":

"per cortesia, dove è ubicato il centralino con l'interruttore magnetotermico differenziale?"

... vorrei vedere la reazione della massaia!!! :whistling:

 

Non concepisco assolutamente prese di posizione del tipo: non è a norma, non si può fare, o ancora peggio:

Quote

Salva la vita perché interviene immediatamente appena il tuo corpo fa da conduttore verso terra...  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è un altro.

Partecipare ad una discussione  non è una gara a chi ne sa di più, però se si danno informazioni almeno che siano corrette.

La signora Giovanna se per questo chiama "contatore" qualsiasi cosa somigli ad un interruttore automatico… 

Non è un problema di nomenclatura.

Se si inizia la frase :

Per conoscenza .. il differenziale E' il salvavita … etc etc concludendo che si può sostituire un differenziale 0,03 con uno 0,3 che non dovrebbe friggerti stai dando informazioni errate e pericolose, per chi legge e non sa valutare.

Solo questo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Salvavita" è il termine che una furbissima operazione di marketing di alcuni decenni fa, da parte dell'allora Bassani Tcino, (azienda della mia città) riuscì ad accreditare all'interruttore differenziale.

Il differenziale non è garanzia di protezione assoluta contro i danni da folgorazione, però tra qualcosa e niente è sempre preferibile il qualcosa.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornano on topic

potresti dirci cosa é collegato al differenziale che salta.

Sei sicuro che non ci sia nessun dispositivo a valle di questo differenziali che é all'esterno  e che potrebbe non essere a perfetta tenuta stagna ( qualcosa come un lampioncino in cui potrebbe formarsi condensa o una presa senza sportelletto)

 

Comunque per togliersi ogni dubbio esistono degli apparecchi che misurano la resistenza di isolamento (ne parlano QUI nel forum)

Un Elettricista deve disporre di questo apparecchio e lo userebbe per verifiacere la presenza di un problema di isolamento. Tutto il resto é noia :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...